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Autore Discussione: Carburazione e consumo benzina  (Letto 33296 volte)
Marxello
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« Risposta #15 inserita:: Luglio 01, 2007, 10:06:01 pm »

Citazione di: "paskuale"
a me sembra ke sia a valle della vite farfalla, quindi vite benzina... :wink:


Non sò che dirti certo è che era molto chiusa ingistificabile che fosse così chiusa!
Forse + davvero una vite benzina...e aprendola ho fatto solo peggio!
Quindi domani riprovo a chiuderla altrimenti vado di corsa dal meccanico per la carburazione.
Ciao e grazie mille!
Marcello
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« Risposta #16 inserita:: Luglio 01, 2007, 11:07:10 pm »

a qst punto dato ke sembra arrivare trp benzina hai provato a controllare ke gli arrivi abbastanza aria ? pulito filtro e controllato il manicotto dell'airbox ?  :wink:
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« Risposta #17 inserita:: Luglio 02, 2007, 07:15:10 am »

Citazione di: "paskuale"
a qst punto dato ke sembra arrivare trp benzina hai provato a controllare ke gli arrivi abbastanza aria ? pulito filtro e controllato il manicotto dell'airbox ?  :wink:


Il filtro era il primo indiziato!
Lo trovai sporchissimo!
Come ho acquistato questo scooter gli ho fatto da me un tagliando, olio,candela, filtro aria nuovo su cui ho passato lo spray per filtri aria.
L'airbox era molto sporco e unto e l'ho pulito come potevo senza però smontarlo..
Ti dico che ad ieri percorrendo circa 60 km ho consumato 3/4 di serbatoio.....una Ferrari!
starò sui 9km/lt..
Intanto credo che oggi proverò a chiudere quella vite e a passare da un meccanico piaggio per prenderci appuntamento.
Credo che si tratti di un insieme di cose pulizia carburatore, filtro benzina(mai fatto), REGISTRAZIONE VALVOLE, cambio cinghia e rulli che questo scooter non vede da un bel pò!
Ti ringrazio per la disponibilità!
Ciao,
Marcello

Forse domani mattina.
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« Risposta #18 inserita:: Luglio 02, 2007, 05:36:01 pm »

figurati :wink:
io controllerei 1 bel pò di cose, del tipo ke nn perda benzina, smonterei ttt l'airbox e il sistema di alimentazione x revisionarlo, collettori, filtri, ecc
fammi sapere :wink:
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« Risposta #19 inserita:: Luglio 02, 2007, 09:35:53 pm »

Citazione di: "paskuale"
figurati :wink:
io controllerei 1 bel pò di cose, del tipo ke nn perda benzina, smonterei ttt l'airbox e il sistema di alimentazione x revisionarlo, collettori, filtri, ecc
fammi sapere :wink:


Si Paskuale,
domani mattina mi sono riservato una mattinata libera.
Innanzitutto devo cambiare cinghia e rulli, poi mi dedicherò alla carburazione..devo figurati anche cambiarmi la pompa dell'acqua in quanto se si ferma in una determinata posizione comincia a perdere da dentro il coperchio del volano-statore!!!
Tra l'altro ho scoperto che il serbatoio e il galleggiante che vedo dallo sportellino rifornimento benzina sono umidi di benzina credo che ci sia pure una perdita da quella guarnizione...
Uffa non credo di aver fatto proprio un ottimo affare!
:-(
per la carburazione chiudo la vite di registrazione...proviamo a vedere che non si tratti invece di una vita regolazione flusso benzina!
Ciaoooo ti faccio sapere e grazie!
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« Risposta #20 inserita:: Luglio 03, 2007, 02:56:59 am »

certo ke hai un bel pò di cose da controllare eh...
dai con 1 pò di calma e pazienza si fa tutto :wink:
Fammi sapere  :wink:
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« Risposta #21 inserita:: Luglio 03, 2007, 03:45:33 pm »

Citazione di: "paskuale"
certo ke hai un bel pò di cose da controllare eh...
dai con 1 pò di calma e pazienza si fa tutto :wink:
Fammi sapere  :wink:


Ciao Paskuale!
Allora questa mattina ho cambiato cinghia, rulli,puleggia e cursori la puleggia ed i cursori avevano gioco l'unica cosa negativa è che mi hanno dato una cinghia MITSUBOSHI commerciale....non ne avevano di originali...
Comunque tutto bene...ci ho messo 4 ore e mezza ma ho pulito anche tutto il carter interno (di questo lavoro documentato fotograficamente ne pubblicherò una guida su questo forum ok?)
Ho avuto tempo per staccare lo starter automatico...era sporchissimo ma è sporco anche il condotto di aspirazione del carburatore è unto dell'olio che si mette nei filtri fà schifo!!
Però potrebbero non essere sporchi i getti comunque il carburatore necessita di una bella pulita!
Volevo dirti che lo starter tolto dalla sede e acceso il quadro non si muove. Era sporco e l'ho pulito, voglio ancora sperare che non sia rotto perchè magari ha sentito che la temperatura del liquido di raffreddamento motore era tiepida (lo scooter l'ho usato e poi mi sono messo a lavorarci per la cinghia..) e comunque testato al banco con un tester segnava circuito chiuso mentre per esempio lo starter automatico del hexagon 250 a riposo segna 10 ohm.
Non avevo un generatore di tensione applicandogli 12 volt dovrebbe muoversi...
Verificherò se funziona questo motorino passo passo però dubito sia rotto perchè al mattino comunque parte accellerato e dopo 10-30 secondi lo sento che apre l'aria e il regime minimo si assesta.
Boh? tu che ne pensi??
Ciaoo
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« Risposta #22 inserita:: Luglio 04, 2007, 02:36:04 pm »

nn preoccuparti x la cinghia mitsuboshi, nn è male, conosco varie persone ke la montato ed è abb ok  :wink:
Io a qst punto ti consiglierei anke di smontare totalmente il carburo dallo scoot e smontarlo tutto e pulirlo bene a fondo...
Credo anke ke il tuo carburatore sia molto sporco, dagli una bella pulita.
x lo starter prova a collegarlo ad una fonte a 12V e vedi se si muove.
Fammi sapere, purtroppo come vedi si va a tentativi, è difficile "azzeccare" subito il problema a distanza ma ci proviamo  :wink:
Aspetto tue notizie :wink:
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« Risposta #23 inserita:: Luglio 04, 2007, 11:34:56 pm »

Citazione di: "paskuale"
nn preoccuparti x la cinghia mitsuboshi, nn è male, conosco varie persone ke la montato ed è abb ok  :wink:
Io a qst punto ti consiglierei anke di smontare totalmente il carburo dallo scoot e smontarlo tutto e pulirlo bene a fondo...
Credo anke ke il tuo carburatore sia molto sporco, dagli una bella pulita.
x lo starter prova a collegarlo ad una fonte a 12V e vedi se si muove.
Fammi sapere, purtroppo come vedi si va a tentativi, è difficile "azzeccare" subito il problema a distanza ma ci proviamo  :wink:
Aspetto tue notizie :wink:


Sono in attesa del kit riparazione carburatore che ho fatto ordinare dal ricambista. Credo vista la scarsa manutenzione che ha avuto questo scooter che dentro ci siano i "Gremlins" quindi cambio tutto getti spillo ecc ecc
Ti farò sapere ho trovato pure un trasudo di benzina, non trascurabile... dalla guarnizione del galleggiante del livello benzina che stranamente vendono solo con tutto il galleggiante....
per ora ho messo del teflon (100% PTFE) e dovrebbe resistere all'acidità della benzina verde speriamo bene altrimenti deve cercare un oring uguale.
Ciaooo
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« Risposta #24 inserita:: Luglio 04, 2007, 11:35:52 pm »

Citazione di: "paskuale"
nn preoccuparti x la cinghia mitsuboshi, nn è male, conosco varie persone ke la montato ed è abb ok  :wink:
Io a qst punto ti consiglierei anke di smontare totalmente il carburo dallo scoot e smontarlo tutto e pulirlo bene a fondo...
Credo anke ke il tuo carburatore sia molto sporco, dagli una bella pulita.
x lo starter prova a collegarlo ad una fonte a 12V e vedi se si muove.
Fammi sapere, purtroppo come vedi si va a tentativi, è difficile "azzeccare" subito il problema a distanza ma ci proviamo  :wink:
Aspetto tue notizie :wink:

GRazie come sempre!
ho ordinato il kit riparazione carburatore smonto tutto e via così!
Ciaoo
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« Risposta #25 inserita:: Luglio 06, 2007, 12:24:24 am »

ok, tienimi al corrente :wink:
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« Risposta #26 inserita:: Luglio 18, 2007, 10:39:24 pm »

Citazione di: "paskuale"
ok, tienimi al corrente :wink:


Paskuale...niente...
ho pulito il carburatore,smontandolo completamente, soffiato i getti, pulito l'airbox, cambiato il filtro benzina. sostituita la guarnizione che mi faceva perdere della benzina  dal galleggiante del serbatoio (non vendono il ricambio ma ho trovato un o'ring da 52mm..) ho registrato le valvole, sostituito cinghia rulli e flangia...
Insomma nonostante tutti questi lavoretti il consumo è mostruoso....8/9km/lt e ci vado normalmente senza sgassate..
Indiziati lo starter e la mebrana.
Il meccanico normale mi ha detto che consumano così..sono a depressione e quindi consumano quello che hanno bisogno..non ci sono regolazioni più di tanto..
Il meccanico piaggio mi ha parlato di starter ma a me a freddo lo starter parte arricchendo la carburazioni infatti mi sale il minimo per poi chiudersi dopo qualche istante e lasciare che il minimo si mantieni basso e in effetti lui mi ha detto che se è così allora non è lo starter.
Poi mi ha parlato della mebrana..a me sembra sana...ma l'ho ordinata staremo a vedere..
Mi dispiace per lui avermi dato dei consigli senza poi averglielo potuto lasciare...
Gli ho offerto da bere!
Ciaoo
Marcello

domani arriva il ricambio e ti faccio sapere
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« Risposta #27 inserita:: Luglio 19, 2007, 01:25:11 pm »

Ok Ok...
cmq impossibile ke il consumo sia 8-9 km/L...
il mio fa di + Cheesy
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« Risposta #28 inserita:: Agosto 21, 2007, 11:46:17 pm »

Citazione di: "paskuale"
Ok Ok...
cmq impossibile ke il consumo sia 8-9 km/L...
il mio fa di + Cheesy


Posto anche di qui perchè potrebbe essere utile...
Mi ci sono messo di impegno...e forse ho scoperto il problema...
Domani effettuerò una verifica chilometrica con relativi consumi e ti aggiorno ma sicuramente ho risolto almeno a "naso" ed ad "occhio" sembra di si!
Dico "Naso" perchè il mio beverly soffre di un consumo spaventoso (9 km a litro) ed emette una puzza di benzina incombusta esagerata tanto che devo spengerlo subito come mi fermo pena l'avvelenamento..e ad occhio perchè sgassando emetteva fumatine nere quasi invisibili ma c'erano...
Insomma coem ci siamo detti più volte tutti i presupposti per una carburazione grassissima!

Probabile soluzione:
Ho rismontato il carburatore completamente.
Ripulito il tutto...poi mi sono messo a pensare a cosa poteva provocare un eccesso di benzina...ed ho pensato alla vaschetta che se troppo piena potrebbe far pescare troppa benzina...addirittura far stare i getti a contatto di benza.
Allora mi sono messo a guardare il galleggiante ed ho smontato lo spillo conico e ripulito ben bene cosa che non avevo fatto la prima volta.
Rimontato il tutto ho visto che il galleggiante doveva avere un riferimento per rimanere "in posizione di riposo" perchè si poteva variare la sua posizione e da questo far stare lo spillo conico più aperto o più chiuso. Leggendo qualche articolo sulle carburazioni mi ricordo che si diceva che a carburatore capovolto questo doveva essere parallelo al piano della battuta della vaschetta...
Azzo mi sono detto! Il mio era completamente fuori asse almeno pendente di 30° rispetto a quella superficie!
Quindi agendo su una piastrina di metallo che tramite una molletta è collegata allo spillo conico l'ho piegata un pochino in modo di ripristinare il parallelismo tra linea galleggiante e piano della vaschetta.
Ho rimontato il tutto e, INCREDIBILE, lo scooter da subito non puzza più così esageratamente allo scarico!
Non sento più l'odore agre della benzina incombusta davvero insopportabile!
Domani rifaccio il pieno e vi tengo aggiornati su come và...ragazzi se questa è la soluzione penso d'essermi risparmiato almeno un 100 euro a dir poco di meccanico e d'aver risolto i problemi di tutti quelli che come me lamentano consumi elevati sul beverly a carbutore e che il più delle volte si sentono rispondere...fanno tutti così..proviamo a cambiare lo starter automatico....la membrana....
Speriamo bene
Ciao!
Marcello
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« Risposta #29 inserita:: Agosto 23, 2007, 02:15:40 am »

MArcello il galleggiante ha prp il compito di kiudere tramite lo spillo la caduta di benzina nella vasketta x evitare il "trp pieno". Una vasketta trp piena ingrassa notevolmente la carburazione :wink:
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