Ok Ok...
cmq impossibile ke il consumo sia 8-9 km/L...
il mio fa di +
Posto anche di qui perchè potrebbe essere utile...
Mi ci sono messo di impegno...e forse ho scoperto il problema...
Domani effettuerò una verifica chilometrica con relativi consumi e ti aggiorno ma sicuramente ho risolto almeno a "naso" ed ad "occhio" sembra di si!
Dico "Naso" perchè il mio beverly soffre di un consumo spaventoso (9 km a litro) ed emette una puzza di benzina incombusta esagerata tanto che devo spengerlo subito come mi fermo pena l'avvelenamento..e ad occhio perchè sgassando emetteva fumatine nere quasi invisibili ma c'erano...
Insomma coem ci siamo detti più volte tutti i presupposti per una carburazione grassissima!
Probabile soluzione:
Ho rismontato il carburatore completamente.
Ripulito il tutto...poi mi sono messo a pensare a cosa poteva provocare un eccesso di benzina...ed ho pensato alla vaschetta che se troppo piena potrebbe far pescare troppa benzina...addirittura far stare i getti a contatto di benza.
Allora mi sono messo a guardare il galleggiante ed ho smontato lo spillo conico e ripulito ben bene cosa che non avevo fatto la prima volta.
Rimontato il tutto ho visto che il galleggiante doveva avere un riferimento per rimanere "in posizione di riposo" perchè si poteva variare la sua posizione e da questo far stare lo spillo conico più aperto o più chiuso. Leggendo qualche articolo sulle carburazioni mi ricordo che si diceva che a carburatore capovolto questo doveva essere parallelo al piano della battuta della vaschetta...
Azzo mi sono detto! Il mio era completamente fuori asse almeno pendente di 30° rispetto a quella superficie!
Quindi agendo su una piastrina di metallo che tramite una molletta è collegata allo spillo conico l'ho piegata un pochino in modo di ripristinare il parallelismo tra linea galleggiante e piano della vaschetta.
Ho rimontato il tutto e, INCREDIBILE, lo scooter da subito non puzza più così esageratamente allo scarico!
Non sento più l'odore agre della benzina incombusta davvero insopportabile!
Domani rifaccio il pieno e vi tengo aggiornati su come và...ragazzi se questa è la soluzione penso d'essermi risparmiato almeno un 100 euro a dir poco di meccanico e d'aver risolto i problemi di tutti quelli che come me lamentano consumi elevati sul beverly a carbutore e che il più delle volte si sentono rispondere...fanno tutti così..proviamo a cambiare lo starter automatico....la membrana....
Speriamo bene
Ciao!
Marcello