Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  
Autore Discussione: Carburazione e consumo benzina  (Letto 33271 volte)
Marxello
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 53


« inserita:: Giugno 29, 2007, 10:06:16 pm »


Ciao a tutti!
Ho comperato da poco il mio Beverly 200 usato con circa 30000km all'attivo.
Credo che il precedente proprietario non gli abbia mai fatto fare una carburazione se non i normali tagliandi.
Ho comprato un filtro aria nuovo e dopo averlo, come da manuale, intriso e strizzato di benzina e olio per filtri..l'ho montato.
Anche prima con il filtro aria vecchio(e che era sporchissimo!!) lo scooter soprattutto a freddo dando delle sgassate si vedeva del nero!(niente fumo bianco per fortuna però)
La cosa però preoccupante è il consumo...
Devo dire che ho percorso solo 90km...e mi ha fatto 9 km/l andando tranquillamente!
Ma come è possibile??
Che consigli mi date???
Dove si trovano le viti per regolare la portata di aria??
Grazie
Marcello
Registrato
BcS
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: Giugno 29, 2007, 11:00:37 pm »

Citazione di: "Marxello"
Ciao a tutti!
Ho comperato da poco il mio Beverly 200 usato con circa 30000km all'attivo.
Credo che il precedente proprietario non gli abbia mai fatto fare una carburazione se non i normali tagliandi.
Ho comprato un filtro aria nuovo e dopo averlo, come da manuale, intriso e strizzato di benzina e olio per filtri..l'ho montato.
Anche prima con il filtro aria vecchio(e che era sporchissimo!!) lo scooter soprattutto a freddo dando delle sgassate si vedeva del nero!(niente fumo bianco per fortuna però)
La cosa però preoccupante è il consumo...
Devo dire che ho percorso solo 90km...e mi ha fatto 9 km/l andando tranquillamente!
Ma come è possibile??
Che consigli mi date???
Dove si trovano le viti per regolare la portata di aria??
Grazie
Marcello


fumo nero? sarà mica a diesel??  Cheesy  dovrebbe essere azzurrognolo bianco il fumo da benzina incombusta... sicuro che nn mangi olio?
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 36
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #2 inserita:: Giugno 29, 2007, 11:11:24 pm »

se ti fa 9km/L e soprattutto fatica a prendere giri con fumosità accentuata allo scarico è grasso e anke parekkio...
almeno qst è la tesi + istantanea...
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
Marxello
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 53


« Risposta #3 inserita:: Giugno 29, 2007, 11:13:27 pm »

Citazione

fumo nero? sarà mica a diesel??  Cheesy  dovrebbe essere azzurrognolo bianco il fumo da benzina incombusta... sicuro che nn mangi olio?


Bè se fosse olio il fumo sarebbe bianco/grigio come nei due tempi...
A freddo fà queste fumate nere non sono proprio evidenti e scompaiono a motore caldo..
Boh??
Ciao
Registrato
Torrese
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Torre Annunziata
Provincia: Napoli
Messaggi: 322



« Risposta #4 inserita:: Giugno 29, 2007, 11:22:34 pm »

carburatore, scarico, filtri vari...controlla questi
Registrato


                               con
Marxello
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 53


« Risposta #5 inserita:: Giugno 29, 2007, 11:28:24 pm »

Citazione di: "paskuale"
se ti fa 9km/L e soprattutto fatica a prendere giri con fumosità accentuata allo scarico è grasso e anke parekkio...
almeno qst è la tesi + istantanea...

Difatti è proprio quello che penso...
Grassa quindi grassa di benzina!
Bene il carburatore del beverly 200 ha la regolazione della mandata aria e che quindi dovrei aumentare svitandola?
o ha la mandata della benzina che quindi dovrei al contrario chiudere??
Non sono ruiscito a trovare le regolazioni...ho visto lo starter dell'aria automatico ed ho pensato potesse regolare anche la portata d'aria ma leggendo nel forum quello è solo la c.d. aria automatica a freddo.
Grazie per il tuo parere.
Marcello
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 36
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #6 inserita:: Giugno 29, 2007, 11:43:33 pm »

Allora se nn erro il tuo 200 dovrebbe avere il Walbro 29mm di carburatore. Dato ke nn ne ho mai maneggiato uno puoi accorgerti in qst modo se ha la regolazione aria o benza:
-Se la vite si trova a valle della vite valvola gas è una vite benzina.
-Se la vite si trova a monte della vite valvola gas è una vite aria.
Qll automatico è lo starter, ha solo la funzione di ingrassare la benzina a motore freddo. Controlla ke nn si sia inceppato in modo ke ingrassi sempre. Controlla anke le parti del carburatore, usura dello spillo, stato della membrana, pulizia dei filtri, ecc.
Di nulla :wink:
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
Marxello
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 53


« Risposta #7 inserita:: Giugno 30, 2007, 03:53:34 pm »

Citazione di: "paskuale"
Allora se nn erro il tuo 200 dovrebbe avere il Walbro 29mm di carburatore. Dato ke nn ne ho mai maneggiato uno puoi accorgerti in qst modo se ha la regolazione aria o benza:
-Se la vite si trova a valle della vite valvola gas è una vite benzina.
-Se la vite si trova a monte della vite valvola gas è una vite aria.
Qll automatico è lo starter, ha solo la funzione di ingrassare la benzina a motore freddo. Controlla ke nn si sia inceppato in modo ke ingrassi sempre. Controlla anke le parti del carburatore, usura dello spillo, stato della membrana, pulizia dei filtri, ecc.
Di nulla :wink:


Sei troppo gentile!
Allora ho trovato la famosa vite regolatrice.
Io credo che questa regoli l'aria....
è sul lato sinistro (guardando da sopra lo scooter opposto alla vite regime minimo ed era praticamente tutta chiusa!
Ho provato a svitarla a piccoli passi..purtroppo pur non cambiando il regime minimo se dò gas a regime di minimo in movimento e chiuso il gas mi si spenge ed inoltre le "quasi invisibili" fumate nere escono lo stesso.
Devo dire che non l'avevo nemmeno mai provato a manetta e lo scoteer non andava pur avendo svitato di un giro e mezzo la vite aria non andava oltre i 90/100....
Allora ho fatto un pò di tentativi svitando ulteriormente la vite dell'aria..direi che dal tutto chiuso ho svitato 3 giri e mezzo e pur essendoci ancora il fumo (è come se fosse il particolato di un diesel!!!)
le prestazioni sono migliorate, il regime di minimo l'ho alzato ma non credo d'aver risolto in quanto il fumo rimane.
Ho smontato il cappellotto e la membrana pur non essendo fessurizzata è squadrettata (non è curva nella sua piega) ma forma in circolo circa 8 lati... forse una foto sarebbe più esplicativa...provvederò!



Che non fosse il filtro aria che seppur nuovo l'ho spruzzato di olio per filtri e benzina e strizzato ma forse è meglio metterlo pulito e secco senza olii??
Grazie
Marcello
Registrato
Marxello
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 53


« Risposta #8 inserita:: Giugno 30, 2007, 04:05:47 pm »

Ecco le foto del carburatore!



Grazie!
Marcello
Registrato
Drakon
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: CATANIA
Provincia: ND
Messaggi: 672


« Risposta #9 inserita:: Giugno 30, 2007, 04:10:57 pm »

ho controllato anch'io la membrana qualche giorno fà ed è identica alla tua! cioè stesso effetto!
Registrato
Marxello
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 53


« Risposta #10 inserita:: Giugno 30, 2007, 04:36:11 pm »

Citazione di: "Drakon"
ho controllato anch'io la membrana qualche giorno fà ed è identica alla tua! cioè stesso effetto!


Ciao ma a te come è andata poi??
Il meccanico cosa ti ha fatto??
Lo hai già portato?
Ciao
Marxello
Registrato
Drakon
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: CATANIA
Provincia: ND
Messaggi: 672


« Risposta #11 inserita:: Giugno 30, 2007, 05:40:12 pm »

Citazione di: "Marxello"
Citazione di: "Drakon"
ho controllato anch'io la membrana qualche giorno fà ed è identica alla tua! cioè stesso effetto!


Ciao ma a te come è andata poi??
Il meccanico cosa ti ha fatto??
Lo hai già portato?
Ciao
Marxello


Ciao, l'ho semplicemente rimontata.. avevo la curiosità di vedere come fosse fatta e la condizione di usura..
ora non so se quella forma strana che ha assunto è normale ma ti dico che anche la mia è cosi.

Non l'ho portato dal meccanico ma presto lo farò per una ricarburazione  Cheesy
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 36
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #12 inserita:: Giugno 30, 2007, 06:51:34 pm »

le evidenti fumate nere e la difficoltà a prendere regime sono i sintomi di carburazione grassa. Cmq se nn erro il Walbro da 29mm ke monti ha anke il getto di ripresa e la pompa. Devi regolare anke qll x la progressione :wink:
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
Marxello
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 53


« Risposta #13 inserita:: Luglio 01, 2007, 05:24:35 am »

Citazione di: "paskuale"
le evidenti fumate nere e la difficoltà a prendere regime sono i sintomi di carburazione grassa. Cmq se nn erro il Walbro da 29mm ke monti ha anke il getto di ripresa e la pompa. Devi regolare anke qll x la progressione :wink:


Mitico e gentile Paskuale...
ti sottopongo la foto del carburatore con l'unica vite che sono riuscito a trovare....



Sembra essere a monte della farfalla del carburatore il cui perno è nella foto quello che gli stà poco sopra più grosso.
Ora alla luce di questo.....stà benedetta vite....regola immissione aria o mandata benzina??
Calcola che prima di intervenire era quasi completamente chiusa....il che, se fosse dell'aria mi farebbe pensare che qualche pazzo prima di me l'abbia chiusa e quindi giustificherebbe gli enormi consumi (9km/lt).....aprendola anche di un bel pò non ho trovato però miglior giovamento con una vel max con parabrezza alto Fabbri e bauletto ed io che peso 70kg di 110km/h di strumento.
Ciao e grazie mille!
Marcello
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 36
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #14 inserita:: Luglio 01, 2007, 09:26:46 pm »

a me sembra ke sia a valle della vite farfalla, quindi vite benzina... :wink:
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!