beverly84
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« inserita:: Giugno 29, 2007, 08:04:33 pm » |
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beverly500racing
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 29, 2007, 08:18:14 pm » |
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Io l'ho provata, ma l'unica differenza l'ha sentita il portafoglio
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Michele
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 29, 2007, 08:25:46 pm » |
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Anch'io l'ho provata e la uso ancora ma non vedo nessuna differenza.... diciamo che lo faccio per salvaguardare il motore dalle inscrostazioni e forse riesco anche a fare qualche km in più, a compensare il costo superiore...
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DonJo
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 29, 2007, 08:45:36 pm » |
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Il numero di ottani non indica l'infiammabilità della benzina, bensì il suo potere antidetonante. Negli scooter, o nei mezzi con motori non elaborati, è quasi inutile
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ernesto
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 29, 2007, 09:35:16 pm » |
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in pratica è la benzina super di una volta (quella rossa).
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kraun
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 29, 2007, 09:36:47 pm » |
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io qualche volta da metto ma secondo me serve solo per mantenere il motore piu pulito
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missile
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 29, 2007, 09:50:52 pm » |
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io ls uso da sempre e quandoho smontato la testa non aveva incrostazioni motopre pulito e secondo me ti dà qualche cosina in più.
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BcS
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 29, 2007, 10:36:17 pm » |
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Il numero di ottani non indica l'infiammabilità della benzina, bensì il suo potere antidetonante. Negli scooter, o nei mezzi con motori non elaborati, è quasi inutile concordo! Il potere antidetonante è la capacità del combustibile di non autoinfiammarsi a causa della pressione presente nel cilindro. In pratica + ottani ci sono e più alta deve essere la pressione perchè la miscela aria/benzina si incendi spontaneamente. Il pistone salendo verso il punto morto superiore si ritrova a dover fare i conti con un espolosione precoce della miscela prima ancora che la candela si sia accesa.. tale fenomeno si chiama battito in testa. Allora... considerado che.. a parità di cilindrata si ottengono più cavalli quanto più alta è la compressione(determinata dalla distanza tra il pistone e il p.m.s.) si ha che nei comuni motori da moto, macchine ecc di qualsiasi potenza, tale compressione, che si traduce poi in pressione della miscela, sarà sempre calcolata tenendo conto degli ottani del combustibile in commercio. Se uno volesse aumentare la potenza del proprio motore intervenendo esclusivamente sulla compressione dovrebbe abbassare la testata del motore andando incontro a possibili fenomeni di battito in testa.. ecco che si fa utile una benzina con più ottani. morale della favola: chi non ha abbassato la testata del proprio motore o non è intervenuto in alcun modo per aumentagli la potenza, andando quindi incontro a spiacevoli incovenineti precendentemente citati non ha alcun vantaggio nell'usare una benzina con più ottani...
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 29, 2007, 10:42:53 pm » |
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non è necessario sbassare la testa per non incorrere a spiacevoli sorprese basta abbassare il cilindro con guarnizione più bassa, prima non mi ero spiegato io ho fatto il lavoro al cilindro e di coseguenza la wpauer è il massimo
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« Risposta #9 inserita:: Giugno 29, 2007, 10:43:28 pm » |
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aggiungo:
motori molto spinti come ad esempio una ferrari 460 modena, una bmw serie M, una utilitaria con cilindrata bassa e 150cv, ecc.. in particolari situazioni.. ad es: giri alti, sotto sforzo ecc possono trovarsi in condizioni di battere in testa anche di pochissimo o cmq di non riuscire ad esprimersi al meglio, causa una desincronizzazione nelle espolosioni.. ecco che una benzina a piu ottani li può aiutare.
p.s: abbiamo tutti motori di questo tipo? l'aumento di prestazioni sarà significativo? ma soprattutto il gioco vale la candela (euriiiiii)?
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« Risposta #10 inserita:: Giugno 29, 2007, 10:44:59 pm » |
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non è necessario sbassare la testa per non incorrere a spiacevoli sorprese basta abbassare il cilindro con guarnizione più bassa, prima non mi ero spiegato io ho fatto il lavoro al cilindro e di coseguenza la wpauer è il massimo abbassare il cilindro vuol dire perdere compressione... non ha senso.. ti sei spiegato male :?: :!: :?: :!:
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« Risposta #11 inserita:: Giugno 29, 2007, 10:46:44 pm » |
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non è necessario sbassare la testa per non incorrere a spiacevoli sorprese basta abbassare il cilindro con guarnizione più bassa, prima non mi ero spiegato io ho fatto il lavoro al cilindro e di coseguenza la wpauer è il massimo guarda che abbassare la testa vuol dire aumentare la probabilità di battere in testa
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DonJo
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« Risposta #12 inserita:: Giugno 29, 2007, 10:52:30 pm » |
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aggiungo:
motori molto spinti come ad esempio una ferrari 460 modena, una bmw serie M, una utilitaria con cilindrata bassa e 150cv, ecc.. in particolari situazioni.. ad es: giri alti, sotto sforzo ecc possono trovarsi in condizioni di battere in testa anche di pochissimo o cmq di non riuscire ad esprimersi al meglio, causa una desincronizzazione nelle espolosioni.. ecco che una benzina a piu ottani li può aiutare.
p.s: abbiamo tutti motori di questo tipo? l'aumento di prestazioni sarà significativo? ma soprattutto il gioco vale la candela (euriiiiii)?[/quote
La skyline gtr34 rikiede benzina cn ottani nn inferiori a 98... Questo xkè il motore k monta è un 2.6 twin turbo da 320 cv... nelle macchine "comuni" la benzina a 95 ottani è più k buona
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« Risposta #13 inserita:: Giugno 29, 2007, 11:16:35 pm » |
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ma non era meglio la miscela di una volta???
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« Risposta #14 inserita:: Giugno 29, 2007, 11:26:19 pm » |
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Il potere antidetonante è la capacità del combustibile di non autoinfiammarsi a causa della pressione presente nel cilindro. In pratica + ottani ci sono e più alta deve essere la pressione perchè la miscela aria/benzina si incendi spontaneamente. Il pistone salendo verso il punto morto superiore si ritrova a dover fare i conti con un espolosione precoce della miscela prima ancora che la candela si sia accesa.. tale fenomeno si chiama battito in testa.
Allora... considerado che.. a parità di cilindrata si ottengono più cavalli quanto più alta è la compressione(determinata dalla distanza tra il pistone e il p.m.s.) si ha che nei comuni motori da moto, macchine ecc di qualsiasi potenza, tale compressione, che si traduce poi in pressione della miscela, sarà sempre calcolata tenendo conto degli ottani del combustibile in commercio. Se uno volesse aumentare la potenza del proprio motore intervenendo esclusivamente sulla compressione dovrebbe abbassare la testata del motore andando incontro a possibili fenomeni di battito in testa.. ecco che si fa utile una benzina con più ottani.
morale della favola: chi non ha abbassato la testata del proprio motore o non è intervenuto in alcun modo per aumentagli la potenza, andando quindi incontro a spiacevoli incovenineti precendentemente citati non ha alcun vantaggio nell'usare una benzina con più ottani...
D'accordo con il discorso ma il rapporto di compressione nn è la distanza tra pistone e pms (qll nn è nulla) ma è il rapporto tra: (Volume Cilindro+Volume Testa)/Volume Testa = RdC. :wink: Le benzine tipo V-Power ecc servono solo x la pulizia del motore, nn ha senso introdurle x gli ottani, nessun motore stradale è così spinto da soffrire di autoaccensione.
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