Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  
Autore Discussione: Utilizzo benzina blu super  (Letto 19170 volte)
beverly84
Non attivo
Beverlysta Junior
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« inserita:: Giugno 29, 2007, 08:04:33 pm »

Ragazzi ma con l'utilizzo di benzina a più ottani si aumenta un pò la spinta dello scooter o cosa cambia??Lo chiedo a tutti coloro che ne facciano uso
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Torino

« Risposta #1 inserita:: Giugno 29, 2007, 08:18:14 pm »

Io l'ho provata, ma l'unica differenza l'ha sentita il portafoglio  Cheesy
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: Giugno 29, 2007, 08:25:46 pm »

Anch'io l'ho provata e la uso ancora ma non vedo nessuna differenza.... diciamo che lo faccio per salvaguardare il motore dalle inscrostazioni e forse riesco anche a fare qualche km in più, a compensare il costo superiore...
Non attivo
Beverlysta Master
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Giugno 29, 2007, 08:45:36 pm »

Il numero di ottani non indica l'infiammabilità della benzina, bensì il suo potere antidetonante. Negli scooter, o nei mezzi con motori non elaborati, è quasi inutile
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Napoli

« Risposta #4 inserita:: Giugno 29, 2007, 09:35:16 pm »

in pratica è la benzina super di una volta (quella rossa).
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Catania

« Risposta #5 inserita:: Giugno 29, 2007, 09:36:47 pm »

io qualche volta da metto ma secondo me serve solo per mantenere il motore piu pulito
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: Giugno 29, 2007, 09:50:52 pm »

io ls uso da sempre e quandoho smontato la testa non aveva incrostazioni motopre pulito e secondo me ti dà qualche cosina in più.
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserita:: Giugno 29, 2007, 10:36:17 pm »

Citazione di: "DonJo"
Il numero di ottani non indica l'infiammabilità della benzina, bensì il suo potere antidetonante. Negli scooter, o nei mezzi con motori non elaborati, è quasi inutile

concordo!

Il potere antidetonante è la capacità del combustibile di non autoinfiammarsi a causa della pressione presente nel cilindro. In pratica + ottani ci sono e più alta deve essere la pressione perchè la miscela aria/benzina si incendi spontaneamente.
Il pistone salendo verso il punto morto superiore si ritrova a dover fare i conti con un espolosione precoce della miscela prima ancora che la candela si sia accesa.. tale fenomeno si chiama battito in testa.

Allora... considerado che.. a parità di cilindrata si ottengono più cavalli quanto più alta è la compressione(determinata dalla distanza tra il pistone e il p.m.s.) si ha che nei comuni motori da moto, macchine ecc di qualsiasi potenza, tale compressione, che si traduce poi in pressione della miscela, sarà sempre calcolata tenendo conto degli ottani del combustibile in commercio.
Se uno volesse aumentare la potenza del proprio motore intervenendo esclusivamente sulla compressione dovrebbe abbassare la testata del motore andando incontro a possibili fenomeni di battito in testa.. ecco che si fa utile una benzina con più ottani.

morale della favola: chi non ha abbassato la testata del proprio motore o non è intervenuto in alcun modo per aumentagli la potenza, andando quindi incontro a spiacevoli incovenineti precendentemente citati non ha alcun vantaggio nell'usare una benzina con più ottani...
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita:: Giugno 29, 2007, 10:42:53 pm »

non è necessario sbassare la testa per non incorrere a spiacevoli sorprese basta abbassare il cilindro con guarnizione più bassa, prima non mi ero spiegato io ho fatto il lavoro al cilindro e di coseguenza la wpauer è il massimo
Utente non iscritto
« Risposta #9 inserita:: Giugno 29, 2007, 10:43:28 pm »

aggiungo:

motori molto spinti come ad esempio una ferrari 460 modena, una bmw serie M, una utilitaria con cilindrata bassa e 150cv, ecc.. in particolari situazioni.. ad es: giri alti, sotto sforzo ecc possono trovarsi in condizioni di battere in testa anche di pochissimo o cmq di non riuscire ad esprimersi al meglio, causa una desincronizzazione nelle espolosioni.. ecco che una benzina a piu ottani li può aiutare.

p.s: abbiamo tutti motori di questo tipo? l'aumento di prestazioni sarà significativo? ma soprattutto il gioco vale la candela (euriiiiii)?
Utente non iscritto
« Risposta #10 inserita:: Giugno 29, 2007, 10:44:59 pm »

Citazione di: "missile"
non è necessario sbassare la testa per non incorrere a spiacevoli sorprese basta abbassare il cilindro con guarnizione più bassa, prima non mi ero spiegato io ho fatto il lavoro al cilindro e di coseguenza la wpauer è il massimo

abbassare il cilindro vuol dire perdere compressione... non ha senso.. ti sei spiegato male  :?:  :!:  :?:  :!:
Utente non iscritto
« Risposta #11 inserita:: Giugno 29, 2007, 10:46:44 pm »

Citazione di: "missile"

guarda che abbassare la testa vuol dire aumentare la probabilità di  battere in testa
Non attivo
Beverlysta Master
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Giugno 29, 2007, 10:52:30 pm »

Citazione di: BcS
aggiungo:

motori molto spinti come ad esempio una ferrari 460 modena, una bmw serie M, una utilitaria con cilindrata bassa e 150cv, ecc.. in particolari situazioni.. ad es: giri alti, sotto sforzo ecc possono trovarsi in condizioni di battere in testa anche di pochissimo o cmq di non riuscire ad esprimersi al meglio, causa una desincronizzazione nelle espolosioni.. ecco che una benzina a piu ottani li può aiutare.

p.s: abbiamo tutti motori di questo tipo? l'aumento di prestazioni sarà significativo? ma soprattutto il gioco vale la candela (euriiiiii)?[/quote

La skyline gtr34 rikiede benzina cn ottani nn inferiori a 98... Questo xkè il motore k monta è un 2.6 twin turbo da 320 cv... nelle macchine "comuni" la benzina a 95 ottani è più k buona
Beverlysta Senior
Scollegato Scollegato

Provincia: Napoli

« Risposta #13 inserita:: Giugno 29, 2007, 11:16:35 pm »

ma non era meglio la miscela di una volta???

con
paskuale
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Caserta

« Risposta #14 inserita:: Giugno 29, 2007, 11:26:19 pm »

Citazione di: "BcS"

Il potere antidetonante è la capacità del combustibile di non autoinfiammarsi a causa della pressione presente nel cilindro. In pratica + ottani ci sono e più alta deve essere la pressione perchè la miscela aria/benzina si incendi spontaneamente.
Il pistone salendo verso il punto morto superiore si ritrova a dover fare i conti con un espolosione precoce della miscela prima ancora che la candela si sia accesa.. tale fenomeno si chiama battito in testa.

Allora... considerado che.. a parità di cilindrata si ottengono più cavalli quanto più alta è la compressione(determinata dalla distanza tra il pistone e il p.m.s.) si ha che nei comuni motori da moto, macchine ecc di qualsiasi potenza, tale compressione, che si traduce poi in pressione della miscela, sarà sempre calcolata tenendo conto degli ottani del combustibile in commercio.
Se uno volesse aumentare la potenza del proprio motore intervenendo esclusivamente sulla compressione dovrebbe abbassare la testata del motore andando incontro a possibili fenomeni di battito in testa.. ecco che si fa utile una benzina con più ottani.

morale della favola: chi non ha abbassato la testata del proprio motore o non è intervenuto in alcun modo per aumentagli la potenza, andando quindi incontro a spiacevoli incovenineti precendentemente citati non ha alcun vantaggio nell'usare una benzina con più ottani...

D'accordo con il discorso ma il rapporto di compressione nn è la distanza tra pistone e pms (qll nn è nulla) ma è il rapporto tra:
(Volume Cilindro+Volume Testa)/Volume Testa = RdC. :wink:
Le benzine tipo V-Power ecc servono solo x la pulizia del motore, nn ha senso introdurle x gli ottani, nessun motore stradale è così spinto da soffrire di autoaccensione.
-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  

Vai a: