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Autore Discussione: Utilizzo benzina blu super  (Letto 19175 volte)
paskuale
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« Risposta #30 inserita:: Giugno 30, 2007, 01:50:40 pm »

francy x consumarti lo spillo secondo me nn avevi seguito la proporzione.
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« Risposta #31 inserita:: Giugno 30, 2007, 02:28:47 pm »

QUINDI ARRIVANDO AD UNA CONCLUSIONE??

la blus uper e la v power serve solo a pulire il motore...
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« Risposta #32 inserita:: Giugno 30, 2007, 02:44:49 pm »

Citazione di: "paskuale"
francy x consumarti lo spillo secondo me nn avevi seguito la proporzione.


Non credo che sia stato l'additivo a consumarti lo spillo... non te lo avrebbe consumato neppure se lo immergevi nell'additivo puro... (se hai ancora lo spillo prova e poi mi dirai ;-)  )
Per chi ha chiesto quando e come utilizzare l'olio... behh... è semplicissimo, lo utilizzi come un additivo! (fai il pieno di gasolio e aggiungi al gasolio mezzo litro di olio motore).
Per l'ambiente è sicuramente un'animalata!!! andrete in giro che puzzate di motore fuso e il gas di scarico sarà leggermente azzurro (presenza di olio in combustione... stessa cosa che capita quando le fasce elastiche del pistone e il raschia-olio non fanno più tenuta tra pistone e cilindro e di conseguenza l'olio motore sale ed entra in camera di combustione).
Il sistema funziona quando il motore diesel dà i primi sintomi di fumata nera (specialmente nelle frusche accellerazioni) ma non di sicuro nei casi in cui gli iniettori sono già da buttare...
Il principio di funzionamento è piuttosto semplice: all'interno dell'iniettore c'è una molla che tiene un cilindretto in pressione tale ha chiudere il passaggio di gasolio (una sorta di valvola).
Quando la pompa arriva a comprimere il gasolio alla stessa pressione della forza della molla, il pistoncino comincia ad aprirsi, lasciando fuoriuscire dall'iniettore il gasolio, vaporizzandolo (grazie alla forte pressione, alla forma e alla piccola sezione di uscita).
Il problema nasce quando questo pistoncino tende a "gripparsi".
L'olio, servirà appunto a "sbloccarlo".
Quando invece è un problema di pistoncino o relativa sede di scorrimento, eccessivamente usurata, il gasolio non viene più vaporizzato ma spruzzato in camera di combustione. In questo caso, mettere olio nel gasolio, non serve a niente.  :wink:
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« Risposta #33 inserita:: Giugno 30, 2007, 02:54:05 pm »

Citazione di: "Giammo89"
QUINDI ARRIVANDO AD UNA CONCLUSIONE??

la blus uper e la v power serve solo a pulire il motore...


Cè chi la pensa cosi... e chi, come me e come già letto in articoli di riviste specializzate, non crea che danni al motore in quanto troppo "secca".
In questo caso, mi sento di dire che, non tutto quello che costa più caro è migliore!
Un mio amico, autotrasportatore di carburante ai distributori, utilizza per i suoi mezzi, sia la benzina che il gasolio "normale"... conoscendolo, non lo fa di sicuro per economia.
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shotgun
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« Risposta #34 inserita:: Giugno 30, 2007, 03:38:58 pm »

secondo me una buona soluzione è mettere la benz normale nei distributori di qualità..tipo total,Q8,Agip e tanti altri noti ke la fanno pagare qualke cent in+ ed evitare distributori ke vendono la benz relativamente poco cm tamoil,erg o i distributori dei centri commerciali..xkè in effetti se calcolate le percorrenze noterete che con le prime fate qualke km in+..provare x credere  :wink:
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Vale
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« Risposta #35 inserita:: Giugno 30, 2007, 04:44:04 pm »

Se posso dare un consiglio, lavoro nel campo, seguo, nel mio lavoro tutto il processo di trasformazione da greggio grezzo  a prodotto finito,  e se permettete vorrei dire una cosa giusto per chiarire, la blu super , o vshell, chiamatela come volete ,e di qualsiasi marca sia  ,esce da una raffineria che può essere Agip, Tamoil ,Esso ,ecc. la distribuisce e vende a tutti i distributori di qualsiasi marca, e sono uguali ed identiche con le stesse caratteristiche, perchè, è lo Stato che stabilisce come deve essere la benzina , n°ottani ,quantità di zolfo, ed altro ,perciò la  benzina o gasolio che esce dauna raff. è uguale per tutti ,ricordo che le nuove normative entro una certa data imporranno alle raffinerie di immettere sul mercato per quanto riguarda l'impatto ambientale catttreristiche sempre piu severe ,vedi il gasolio normale  attuale che ha 30ppm di zolfo,  il blu diesel ha 8ppm di zolfo, bludiesel che entro l'anno prossimo sarà l'unico presente sul mercato Italiano.
Per quanto riguarda la benzina blu super ,(ripeto di qualsiasi marca sia, il resto è solo publicità  ), metterla su macchine o su moto male non fà , rispetta piu l'ambiente ,come emmisione ,e in piu una benzina con n°di ottano maggiore  avrà un rendimento  e prestazioni nette ed indiscutibilmente maggiori e questo vale anche per il blu diesel che utilizza un basso valore di zolfo ,un numero di cettano maggiore (l'equivlente dell'ottano per la benzina ) , diciamo che dà un po piu di energia...la blu super e blue diesel che sia ,che io vivamente consiglio.
Per il prezzo sono daccordo vale la pena?  per adesso io, che sono un ambientalista convinto .dico si,ma, è solo una questione di tempo perchè a breve, ve lo assicuro , ci sarà solo blu super e blu diesel(per quest'ultimo entro il 2008).Scusate se mi sono un pò allungato :lol:  :lol:

PS: se notate differenze di prestazioni da una marca all'altra , è solo perchè qualche gestore di distributore, furbo (pensa lui)miscela le due benzine o gasolii ,e ci quadagna alla grande , basta fare attenzione dove si fà bemzina , più il didtributtore è grande e trafficato più ,ha ricambio nelle sue cisterne, più il nome è importante e famoso più è sotto controllo da parte della casa madre ,Basta dire al gestore che verrà fatta  una segnalazione alla casa madre   e lui rischia di brutto...e  ve lo garantisco ..conosco parecchi che hanno perso la gestione. :evil:  :evil:  :evil:
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« Risposta #36 inserita:: Giugno 30, 2007, 05:17:09 pm »

vale io direi ke hai fatto una spiegazione formidabile..grazie mille..
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Michele
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« Risposta #37 inserita:: Giugno 30, 2007, 07:39:13 pm »

Vale, penso che hai risolto tanti "effetti placebo" di questa discussione....  Cheesy  Cheesy  Cheesy
Qualcuno pensa che maggior ottani significa installare un turbocompressore allo scooter.....  :?  Sad  Smiley  Cheesy
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shotgun
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« Risposta #38 inserita:: Giugno 30, 2007, 11:41:02 pm »

Citazione di: "Michele"
Vale, penso che hai risolto tanti "effetti placebo" di questa discussione....  Cheesy  Cheesy  Cheesy
Qualcuno pensa che maggior ottani significa installare un turbocompressore allo scooter.....  :?  Sad  Smiley  Cheesy


quoto 100% Cheesy  Cheesy
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« Risposta #39 inserita:: Giugno 06, 2008, 04:49:06 pm »

(...)
Per quanto riguarda la benzina blu super ,(ripeto di qualsiasi marca sia, il resto è solo publicità  ), metterla su macchine o su moto male non fà , rispetta piu l'ambiente ,come emmisione ,e in piu una benzina con n°di ottano maggiore  avrà un rendimento  e prestazioni nette ed indiscutibilmente maggiori e questo vale anche per il blu diesel che utilizza un basso valore di zolfo ,un numero di cettano maggiore (l'equivlente dell'ottano per la benzina ) , diciamo che dà un po piu di energia...la blu super e blue diesel che sia ,che io vivamente consiglio.
(...)

Grazie Vale.
Da più parti avevo sentito dire quel che hai racchiuso in un solo post: tutte le benzine di qualità sono uguali, il discorso degli ottani e impatti ambientali.

Io ho messo a lungo sul mio Cruiser 500 benzina ad un distributore "no name" per risparmiare qualche centesimo, ma dopo 10.000 km, mi sono ritrovato a vedermi bruciare in accelerazione da fermo addirittura dai Liberty 150...

Il meccanico mi ha detto di mettere benzine di alta qualità, non tanto per le prestazioni, ma per gli additivi che ci sono dentro che limitano i residui nel motore.

Devo dire che, anche se non è impressionante la differenza, usando proprio la blu super, ho notato una maggiore rotondità del motore. Il guadagno è relativo, ma certamente un qualcosa in più ce l'ha e non è decisamente effetto placebo. E' cambiato anche leggermente il suono del motore aprendo il gas.

Un amico ducatista mi ha detto che lui ci guadagna circa "mezza marcia" e una elasticità a bassi giri notevole.

Sul consumo non mi posso ancora esprimere.

 Smiley
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« Risposta #40 inserita:: Giugno 07, 2008, 01:35:19 pm »

Da vero co****ne, ieri ho spezzato il filo del contachilometri con il bloccadisco, quindi non potrò fare prove di consumo in questi giorni.

Per certo so che, usando la super 95 ottani, il mio consumo oscilla tra 22 km/l di quando guido "nervoso" a praticamente 25 km/l di quando vado calmo.

Appena riparo il filo, faccio anche una prova consumo e vi racconto...

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« Risposta #41 inserita:: Giugno 07, 2008, 11:42:16 pm »

con i buoni che ti ritrovi il gioco vale la candela Grin Grin Grin
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« Risposta #42 inserita:: Giugno 07, 2008, 11:45:29 pm »

con i buoni che ti ritrovi il gioco vale la candela Grin Grin Grin
si ma stanno per finire...altri 10 da 10€...quindi un mesetto e vai con la banzina EWA, di venerdì con supersconto! scherzo... Wink
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« Risposta #43 inserita:: Ottobre 07, 2008, 07:03:23 pm »

ho un Bev 250 cruiser da inizio aprile e ho percorso quasi 6500 Km. Ho fatto dei periodi con la super e altri con la normale. A livelli di prestazioni non ho trovato alcuna differenza. In quanto al presunto vantaggio di consumo eccovi i miei risultati:
     
        benzina normale                                 benzina super
   km        litri       consumo                 km        litri       consumo 
4077.5   137.1   29.7 Km/l      2079.1   69.87   29.8 Km/l   

tenendo conto della differenza di prezzo significa pagare il 3.1% in più per ottenere una percorrenza dello 0.1% in più.... insomma non vale la pena. Ho deciso di fare un pieno di super ogni tanto (ogni 5-6 pieni) ... vedi mai che non aiuti davvero a pulire il motore....
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« Risposta #44 inserita:: Novembre 22, 2008, 12:55:46 pm »

...CIAO....
...la BLU SUPER ha qualche ottano in piu'. L'ho provata diverse volte!!! Per quanto riguarda le prestazioni non ho notato nulla di pazzesco, ma per i consumi va meglio. Quei pochi ottani in + fanno lavorare il motore, forse, con meno sforzo....e' una mia impressione. Laprova eclatante sta nel fatto che una mattina ho fatto il pieno di BLU SUPER a pescara, ho preso l'autostrada, velocita' di crociera 110-120, la spia della riserva si e' accesa quando sono uscito a bari....esattamente 300 Km......fate un po voi la media?Huh?

ciao

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