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Autore Discussione: cinghia e rulli  (Letto 12045 volte)
chris
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« inserita:: Giugno 13, 2007, 12:49:33 am »


ragazzi ho una domanda.la mia moto a quasi 13000 chilometri e non ho mai cambiato ne cinghia e ne massette...mi sono accorto che con il tempo a perso ripresa.puo essere per questo?con la cinghia posto stare sicuro per quanti altri chilomentri?ho paura che si spezza e si inchioda la ruota....grazie delle risposte...ciao a tutti Cheesy
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robbier9
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 13, 2007, 12:58:06 am »

Premesso che nn sono un esperto.... l'usura della cinghia e dei rulli è molto condizionata dal tipo di guida adottato a dalla tipologia di strade che abitualmente frequenti.... per sicurezza io cambierei la cinghia ed a che ci sei fai cambiare o cambi anche i rulli... per le massette, credo che vuoi dire i rulli, le massette sono tutt'altra cosa e si consumano molto lievemente... sono fatte per durare.
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chris
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 13, 2007, 01:06:46 am »

si indendevo i rulli.io ho una guida abbastanza brusca...accellero e decellero in continuazione...appena posso li porto a cambiare...
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klaus
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 13, 2007, 07:16:59 am »

Cinghia e rulli se fossi in te li sostituirei senza indugio,ricordati che se spacchi la cinghia o sei vicino a casa o chiami il carro attrezzi perche' lo scooter non lo muovi piu'.Oltretutto la cinghia generalmente cede di colpo e non hai sintomi di preallarme! Dato il chilometraggio opterei per una bella revisione! Cheesy  Cheesy  Cheesy
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bottazzi
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 13, 2007, 08:53:47 am »

Citazione di: "chris"
si indendevo i rulli.io ho una guida abbastanza brusca...accellero e decellero in continuazione...appena posso li porto a cambiare...


Ciao, il mio ha cambiato la cinghia a 12.000 Km, com previsto, i rulli no, ho ancora quelli di primo equipaggiamento (ha 16.000 Km adesso).
Ieri l'ho portato dal mecca a dare una bella pulita alla frizione ululante, già che c'ero gli ho chiesto di darmi una controllata anche ai rulli, mi ha detto che sono ancora buoni, comunque al tagliando dei 18.000 glieli faccio cambiare.
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 13, 2007, 09:04:38 am »

Io cambierei subito i rulli...fatto questo sentirai una bella differenza. Personalmente sul 200 li avevo cambiati dopo 12.000 km ed ho avvertito subito il nuovo vigore del mezzo.
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 13, 2007, 10:13:16 am »

sn daccordo anke io sul cambiare i rulli e la cinghia visto il costo abb. basso dei 2 pezzi e visti i tuoi 12000km già percorsi :wink:
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salvo85
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 13, 2007, 10:51:26 am »

Io direi invece di aprire la trasmissione e controllare....Se la cinghia è buona non vedo perchè dovresti cambiarla....I rulli li fai controllare..se vedi che c'è qualcosa da cambiare la cambi,oppure lasci tutto per com'è.....Io guido come uno psicopatico e con il multivar cambio i rulli ogni 3000Km...la cinghia invece,nonostante il mio stile di guida,era ancora intatta al tagliando dei 12000Km......Quindi fai tu..prima controlli,poi decidi cosa è necessario fare  :lol:
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 13, 2007, 11:38:11 am »

io la cambierei, almeno la controllerei...
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« Risposta #9 inserita:: Ottobre 01, 2007, 03:27:09 pm »

oggi a 13606 km circa ho smontato la trasmissione del mio scooter, motore leader 200,
risultato?? solo qualche rullo appiattito, variatore come nuovo, asse delle massette frizione ossidate tanto da bloccarle quasi!

cinghia dopo 13606 km  20.8  15.8   12.8   Base mag.-base min.-altezza
cinghia nuova                   21.3  15.9    13.0  Base mag.-base min.-altezza
l'ho comprata ma direi che poteva ancora stare!!   :lol:

visto che ero in officina mi sono controllato l'olio e la candela... risultato: 1) pippetta candela fusa con ceramica candela 8€; 2) circa 230 cc d'olio in meno a 1602 km dal cambio!   :cry:
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« Risposta #10 inserita:: Ottobre 01, 2007, 04:15:01 pm »

Preso dal link di questo forum sezione Tabella Tagliandi Beverly 125:

A 12000 e 60000 km
Olio motore  sostituzione
Livello Olio mozzo  controllo
candela/distanza elettrodi  controllo
Filtro aria  pulizia
Filtro dell'olio  sostituzione
Regime minimo  registrazione
Pattini di scorrimento/rulli variatore  sostituzione
Comando gas  registrazione
Livello liquido di raffreddamento  verifica
Trasmissioni  lubrificazione
Bloccaggi di sicurezza  verifica
Sospensioni  verifica
Impianto elettrico e batteria  verifica
Proiettore  regolazione
Pressione e usura pneumatici  verifica
Prova veicolo e impianto freni  prova su strada
Cinghia di trasmissione  sostituzione

Ergo sostituzione cinchia e rulli.

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« Risposta #11 inserita:: Ottobre 01, 2007, 06:48:04 pm »

beve olio il tuo motore...
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« Risposta #12 inserita:: Ottobre 01, 2007, 08:25:35 pm »

Citazione di: "paskuale"
beve olio il tuo motore...

e me ne sono accorto... mo ripeovo tra un altro migliaio...
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