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Autore Discussione: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo]  (Letto 38991 volte)
jack1984
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« Risposta #90 inserita:: Ottobre 06, 2007, 09:02:23 pm »

beh ci sei riuscito alla fine,
ma non ti sembra un pò prestino?
io devo dire che lo trascuro un pò.
domani visto che non si parte più
farò un check up dei livelli liquidi e controllo le pastiglie
poi se non piove, magari dò una ripulita alle frizione....ho paura che da un momento all'altro ricominci a muggire.
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sergio90
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« Risposta #91 inserita:: Ottobre 12, 2007, 04:00:55 pm »

Citazione di: "robbier9"
Ieri e oggi mi sono dilettato ad autofarmi un tagliando (8000 km)...
Ieri ho aperto il carter trasmissione, pulito tutto e sostituito rulli...
Oggi... cambio olio, cambio filtro olio, cambio filtro aria e controllo liquido di raffreddamento...
Quello che mi ha fatto perdere più tempo... il tappo dell'olio da 24... c'è voluta una forza ercoliana!!! Stavo per demordere quando ho pensato di togliere prima il filtro e a quel punto o potuto fare più presa sulla chiave e c'e l'ho fatta!
Per non parlare delle viti del filtro aria... una volta tolte farle entrare negli alloggi è stata un'impresa!!!



ragazzi ma allora si può togliere prima il filtro olio e poi l'olio? ho letto tt la discussione ma nn c'è una vera e prp risp a riguardo e nn vorrei imbrattare tt il garage Cheesy
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« Risposta #92 inserita:: Ottobre 12, 2007, 04:13:02 pm »

Citazione di: "sergio90"
Citazione di: "robbier9"
Ieri e oggi mi sono dilettato ad autofarmi un tagliando (8000 km)...
Ieri ho aperto il carter trasmissione, pulito tutto e sostituito rulli...
Oggi... cambio olio, cambio filtro olio, cambio filtro aria e controllo liquido di raffreddamento...
Quello che mi ha fatto perdere più tempo... il tappo dell'olio da 24... c'è voluta una forza ercoliana!!! Stavo per demordere quando ho pensato di togliere prima il filtro e a quel punto o potuto fare più presa sulla chiave e c'e l'ho fatta!
Per non parlare delle viti del filtro aria... una volta tolte farle entrare negli alloggi è stata un'impresa!!!



ragazzi ma allora si può togliere prima il filtro olio e poi l'olio? ho letto tt la discussione ma nn c'è una vera e prp risp a riguardo e nn vorrei imbrattare tt il garage Cheesy


Sostituzione olio e filtro

La sostituzione dell’olio motore deve essere effettuata
a motore caldo.
• Scaricare l’olio rimuovendo il tappo di scarico (A) e/o di
accesso al prefiltro.
• Far defluire l’olio.
• Rimuovere il tappo di carico.
• Rimuovere e pulire il prefiltro con aria compressa.
• Mediante una chiave per filtri, rimuovere il filtro a cartuccia
(B).
• Accertarsi della buona condizione degli anelli O-R del prefiltro
e del tappo di scarico.
• Lubrificare gli stessi e rimontare il prefiltro e il tappo, bloccandolo
alla coppia prescritta.
• Rimontare un nuovo filtro a cartuccia, avendo cura di lubrificare
l’anello O-R prima del montaggio; avvitare fino al
punto di contatto della guarnizione, serrando ulteriormente
a mano.
• Immettere l’olio in coppa fino a raggiungere il livello compreso
tra “MIN” e “MAX” (tappo completamente avvitato).
• Chiudere il tappo di carico.
• Avviare il motore, per caricare il filtro e l’impianto di lubrificazione.
• Arrestare il motore; attendere circa 5 ÷ 10 minuti.
• Ripristinare il livello a “MAX”.




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« Risposta #93 inserita:: Ottobre 13, 2007, 03:08:08 pm »

eddo ottima guida, ma posso kiederti dove prendi ttt i disegni ? :wink:
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« Risposta #94 inserita:: Ottobre 13, 2007, 03:24:37 pm »

Citazione di: "paskuale"
eddo ottima guida, ma posso kiederti dove prendi ttt i disegni ? :wink:

Eeheh allora i disegni sono presi dal manuale officina poi modificati da me per renderli più visibili nel forum Wink

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« Risposta #95 inserita:: Ottobre 13, 2007, 03:32:56 pm »

Citazione di: "sergio90"
Citazione di: "robbier9"
Ieri e oggi mi sono dilettato ad autofarmi un tagliando (8000 km)...
Ieri ho aperto il carter trasmissione, pulito tutto e sostituito rulli...
Oggi... cambio olio, cambio filtro olio, cambio filtro aria e controllo liquido di raffreddamento...
Quello che mi ha fatto perdere più tempo... il tappo dell'olio da 24... c'è voluta una forza ercoliana!!! Stavo per demordere quando ho pensato di togliere prima il filtro e a quel punto o potuto fare più presa sulla chiave e c'e l'ho fatta!
Per non parlare delle viti del filtro aria... una volta tolte farle entrare negli alloggi è stata un'impresa!!!



ragazzi ma allora si può togliere prima il filtro olio e poi l'olio? ho letto tt la discussione ma nn c'è una vera e prp risp a riguardo e nn vorrei imbrattare tt il garage Cheesy


Si può togliere tranquillamente prima il filtro... se lo fai ti esce soltanto un pò d'olio (giusto quello che trovi all'interno di esso)... ma molto poco!
A mio avviso è più comodo togliere prima il filtro perchè poi si riesce ad agire meglio sul dado esagonale che fa da tappo...  :wink:
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« Risposta #96 inserita:: Ottobre 13, 2007, 03:35:00 pm »

Scusami eddo... ma dalla spiegazione postata da te, viene specificato di fare l'operazione di sostituzione olio a motore caldo...  sapresti il motivo?
Sai... è più comodo sostituirlo a freddo... almeno non rischi di ustionarti!!!  :eye:
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« Risposta #97 inserita:: Ottobre 13, 2007, 03:58:55 pm »

wow eddo, hai acquistato il manuale del 250 ?
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« Risposta #98 inserita:: Ottobre 13, 2007, 04:01:55 pm »

Citazione di: "paskuale"
wow eddo, hai acquistato il manuale del 250 ?

Hai un MP Wink

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« Risposta #99 inserita:: Ottobre 13, 2007, 04:04:00 pm »

Citazione di: "robbier9"
Scusami eddo... ma dalla spiegazione postata da te, viene specificato di fare l'operazione di sostituzione olio a motore caldo...  sapresti il motivo?
Sai... è più comodo sostituirlo a freddo... almeno non rischi di ustionarti!!!  :eye:

A caldo è meglio in quanto l'olio esce tutto e prima, a freddo è tutto depositato nella coppa.
Ovviamente a "caldo" non vuol dire che appena hai fatto 100Km ti fermi e operi subito aspetti quei 5-10 minuti proprio per non ustionarti Wink

Byez Smiley

P.s.: hai anche tu un MP Wink
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« Risposta #100 inserita:: Aprile 09, 2008, 10:10:29 pm »

2 settimane fa mi sono dilettato anche io ad autofarmi un tagliando (7900 km)...
Ho aperto il carter trasmissione, pulito tutto, sostituito rulli, cambio olio, cambio filtro olio, cambio filtro aria e controllo liquido di raffreddamento.
L'impresa che non ho compiuto è stato cambiare la candela!! Qualcuno ha qualche condiglio da darmi?
PS: per svitare il tappo olio ho usato la pistola pneus che ho usato per il variatore Tongue
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« Risposta #101 inserita:: Aprile 12, 2008, 12:00:25 pm »

Boggio VERGOGNA!
e dove sta il problema nel cambiare una candela?Huh?
Senti doman portatela alla Cisa che te la cambio, mamma mia VERGOGNA!
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« Risposta #102 inserita:: Aprile 12, 2008, 01:57:05 pm »

Boggio VERGOGNA!
e dove sta il problema nel cambiare una candela?Huh?
Senti doman portatela alla Cisa che te la cambio, mamma mia VERGOGNA!

ma veramente..... Grin

hai fatto tutto sto popò di operazioni.... e ti sei fermato sulla + semplice??... Grin Grin

dai .. domani cambio candela sulla cisa!

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« Risposta #103 inserita:: Aprile 12, 2008, 09:53:51 pm »

Azz ragazzi... a dire il vero ho avuto difficoltà anch'io....  Embarrassed Embarrassed Embarrassed
E pensare che non ho avuto problemi a ridurre il beverly così...

 Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy

Però la pipetta non ne vuole sapere di venire via... domani provo ad insistere di più!
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« Risposta #104 inserita:: Aprile 12, 2008, 10:38:03 pm »

Roberto a te la candela te la cambio io fra 2 settimane  Cheesy Cheesy Wink
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