Chiaro come al solito non era tutta farina del mio sacco, il lavoro è stato eseguito
insieme a mio cugino, che ormai conoscete.
Ma passiamo ai fatti.
Visto che a breve ci sarà da fare questo lungo viaggio per venire al raduno, e visto
che ho appena girato 30000 km, era il caso di fare un bel controllo generale.
Lasciando da parte la trasmissione che ho fatto solo 5000 km fa, tutto il resto era il
caso di farlo.
Vi espondo di seguito gli interventi e un pò di spiegazioni sul come farli.
CONTROLLO E RABBOCCO DEL LIQUIDO DELLA BATTERIAPer prima cosa vi consiglio una controllatina alla batteria, e spero non sareste sfortunati
come me. Seppur sia previsto il controllo della batteria ad ogni tagliando, mi sono adoperato
a controllarla, scoprendo che probabilmente nessuno lo aveva mai fatto. Le viti del cassetto erano dure
e dentro lo sporco regnava, come se mai uomo vi avesse messo mano.
Estraggo a fatica la batteria dal cassetto, in quanto i fili sono un pò corti e non permettono di estrarla
comodamente come si vede nella foto del libretto, e cosa scopro???
Eh scopro che liquido non ce n'è! solo qualche goccia su due o tre celle, che mi sembrava la particella di sodio
"c'è nessuno?"
Purtroppo ero di corsa e non ho fatto foto, ma la cosa è semplice :
aprire cassettino
alzare leggermente la batteria per poter staccare le viti dei due poli
estrarla
IMPORTANTE : ricordatevi quali delle due viti va nel polo corretto, non è bello invertirle per sbaglio
Controllate il livello che sia compreso tra il max e min
In caso rabboccate con ACQUA DISTILLATA, svitando il tappino di ogni cella e portandola a livello.
Chiudete il tutto ricordando le due viti giuste sui poli e molto importante il tubetto per lo spurgo.
CAMBIO FILTRO OLIOProcedete alla rimozione della cartuccia del filtro olio che vedete indicata con la freccia rossa nella foto.
Per aprirla potete usare la sua chiave apposita, che però non vi so indicare non avendola, oppure come abbiamo
fatto noi, una chiave a pappagallo di quelle buone. Non è durissima, ma per smollarla un pò ce ne vuole.
Estraetela e sostituite il nuovo filtro avvitandolo esclusivamente a mano.
Mastro cugino consiglia vivamente di grassare la guarnizione interna per permettere di estrarla più facilemente
alla prossima sostituzione e per permettergli di aderire bene senza sfasciarsi.
CAMBIO OLIOAprite l'astina per il controllo olio e lasciate aperto il tappo per il rabbocco.
Tenendo il mezzo in posizione piana sul cavalletto centrale, aprite il tappo dell'olio che vedete nella foto sopra
indicato con la freccia blu. Purtroppo non ricordo il numero della chiave, ma la potete trovare facilmente.
Fate attenzione a mettere una vaschetta sotto perchè appena aperto l'olio comincerà a fuoriuscire.
Lasciate scolare fino alla fine l'olio esausto.
Dopo aver dato una pulitina interna al tappo, estraete da esso la guarnizione e ingrassatela bene avendo cura di
riporla nella posizione come stava. Fate questo con lo scopo di sopra, cioè una migliore chiusura senza rischio
che la guarnizione si sciolga o deformi durante l'uso.
Ricordatevi che questa non la cambiate mai, è sempre la stessa, quindi conviene spendere due minuti per ingrassarla
Chìudete il tappo e inserite 600 - 650 grammi d'olio come indicato sul manuale.
Chiudete il tubo del rabbocco, accendete il mezzo e, guardando che la spia dell'olio si spenga dopo pochi sencondi,
lasciatelo acceso qualche minuto. Spegnete e controllate il livello, in caso rabboccate senza mai superare il livello massimo.
CONSIGLIO : se tutto sembra a posto, dormite una notte tranquilla, il mattino seguente controllate per prima cosa il livello
e in caso rabboccate, tenete qualche giorno sotto controllo il livello.
CAMBIO CANDELAPer cambiare la candela basta aprire l'apposito sportelletto di destra, estrarre la pipetta facendo un pò di forza.
Con la chiave per la candela svitate la stessa, io ho usato una chiave snodata, in teoria dovreste riuscirci anche con
quella in dotazione.
Sostrituite la candela avvitando a mano la stessa nella testa.
CONSIGLIO : avvitate a mano a fondo perchè la chiave può indurre ad errore e rischierete di rovinare la filettatura della testa
in caso la candela fosse stata messa anche di pochi gradi storta.
Stringete a fondo con la chiave, e ricollegate la pipetta.
Io ho messo come da libretto una Champion RG4HC, e dentro c'ho trovato una Champion RG6YC. Sinceramente non so la differenza,
io per sicurezza ho messo quella consigliata.
PULIZIA FILTRO ARIAAprire il filtro dell'aria presenta un solo problema : togliere quella vite che si trova sotto la scocca.
Per fare questo togliete le due viti che si trovano sulla scocca stessa e quella che sta sulla pedalina. Fate un pò di leva come
nella foto e riuscirete a raggiungere la vite con un cacciavite a stella.
Togliete tutte le viti del filtro e apritelo
Dentro troverete la spugna, che non vi auguro di essere nelle condizioni della mia.
Nella foto potete vedere quanto sporco c'era, segno che probabilemente non è stato mai fatto, anche se i tagliandi precendeti
lo prevedevano.
Comunque, una volta estratta la spugna lavatela con acqua e sapone neutro.
Passate il tutto sotto il getto d'aria di un compressore, sia la spugna che il coperchio del contenitore.
Una volta pulita la spugna, ungetela con dell'olio motore e riponetela al suo posto.
Chiudete il tutto e il gioco è fatto.
Queste poche cose mi hanno fatto risparmiare diversi soldini.
Costo totale : 10,50 € filtro dell'olio e 9,50 € la candela, ma mi dicono che si trova anche a meno.
Vedete un pò voi, direi che ne vale la pensa
In realtà mi manca ancora un lavoretto da fare e cioè il controllo del liquido di raffreddamento, ma quello l'ho fatto di recente,
cmq basta aprire il tappo e controllare il livello, in caso aggiungere liquido con antigelo.