Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3 ... 8
  Stampa  
Autore Discussione: Da oggi il tagliando me lo faccio io [250carburo]  (Letto 38936 volte)
biloge
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Genova
Provincia: Genova
Messaggi: 3690



WWW
« inserita:: Giugno 07, 2007, 11:31:34 pm »


Chiaro come al solito non era tutta farina del mio sacco, il lavoro è stato eseguito
insieme a mio cugino, che ormai conoscete.
Ma passiamo ai fatti.

Visto che a breve ci sarà da fare questo lungo viaggio per venire al raduno, e visto
che ho appena girato 30000 km, era il caso di fare un bel controllo generale.

Lasciando da parte la trasmissione che ho fatto solo 5000 km fa, tutto il resto era il
caso di farlo.
Vi espondo di seguito gli interventi e un pò di spiegazioni sul come farli.


CONTROLLO E RABBOCCO DEL LIQUIDO DELLA BATTERIA

Per prima cosa vi consiglio una controllatina alla batteria, e spero non sareste sfortunati
come me. Seppur sia previsto il controllo della batteria ad ogni tagliando, mi sono adoperato
a controllarla, scoprendo che probabilmente nessuno lo aveva mai fatto. Le viti del cassetto erano dure
e dentro lo sporco regnava, come se mai uomo vi avesse messo mano.
Estraggo a fatica la batteria dal cassetto, in quanto i fili sono un pò corti e non permettono di estrarla
comodamente come si vede nella foto del libretto, e cosa scopro???
Eh scopro che liquido non ce n'è! solo qualche goccia su due o tre celle, che mi sembrava la particella di sodio
"c'è nessuno?"

Purtroppo ero di corsa e non ho fatto foto, ma la cosa è semplice :
aprire cassettino
alzare leggermente la batteria per poter staccare le viti dei due poli
estrarla
IMPORTANTE : ricordatevi quali delle due viti va nel polo corretto, non è bello invertirle per sbaglio
Controllate il livello che sia compreso tra il max e min
In caso rabboccate con ACQUA DISTILLATA, svitando il tappino di ogni cella e portandola a livello.
Chiudete il tutto ricordando le due viti giuste sui poli e molto importante il tubetto per lo spurgo.

CAMBIO FILTRO OLIO

Procedete alla rimozione della cartuccia del filtro olio che vedete indicata con la freccia rossa nella foto.

Per aprirla potete usare la sua chiave apposita, che però non vi so indicare non avendola, oppure come abbiamo
fatto noi, una chiave a pappagallo di quelle buone. Non è durissima, ma per smollarla un pò ce ne vuole.




Estraetela e sostituite il nuovo filtro avvitandolo esclusivamente a mano.
Mastro cugino consiglia vivamente di grassare la guarnizione interna per permettere di estrarla più facilemente
alla prossima sostituzione e per permettergli di aderire bene senza sfasciarsi.


CAMBIO OLIO

Aprite l'astina per il controllo olio e lasciate aperto il tappo per il rabbocco.

Tenendo il mezzo in posizione piana sul cavalletto centrale, aprite il tappo dell'olio che vedete nella foto sopra
indicato con la freccia blu. Purtroppo non ricordo il numero della chiave, ma la potete trovare facilmente.
Fate attenzione a mettere una vaschetta sotto perchè appena aperto l'olio comincerà a fuoriuscire.
Lasciate scolare fino alla fine l'olio esausto.
Dopo aver dato una pulitina interna al tappo, estraete da esso la guarnizione e ingrassatela bene avendo cura di
riporla nella posizione come stava. Fate questo con lo scopo di sopra, cioè una migliore chiusura senza rischio
che la guarnizione si sciolga o deformi durante l'uso.


Ricordatevi che questa non la cambiate mai, è sempre la stessa, quindi conviene spendere due minuti per ingrassarla
Chìudete il tappo e inserite 600 - 650 grammi d'olio come indicato sul manuale.
Chiudete il tubo del rabbocco, accendete il mezzo e, guardando che la spia dell'olio si spenga dopo pochi sencondi,
lasciatelo acceso qualche minuto. Spegnete e controllate il livello, in caso rabboccate senza mai superare il livello massimo.
CONSIGLIO : se tutto sembra a posto, dormite una notte tranquilla, il mattino seguente controllate per prima cosa il livello
e in caso rabboccate, tenete qualche giorno sotto controllo il livello.

CAMBIO CANDELA

Per cambiare la candela basta aprire l'apposito sportelletto di destra, estrarre la pipetta facendo un pò di forza.


Con la chiave per la candela svitate la stessa, io ho usato una chiave snodata, in teoria dovreste riuscirci anche con
quella in dotazione.
Sostrituite la candela avvitando a mano la stessa nella testa.
CONSIGLIO : avvitate a mano a fondo perchè la chiave può indurre ad errore e rischierete di rovinare la filettatura della testa
in caso la candela fosse stata messa anche di pochi gradi storta.
Stringete a fondo con la chiave, e ricollegate la pipetta.

Io ho messo come da libretto una Champion RG4HC, e dentro c'ho trovato una Champion RG6YC. Sinceramente non so la differenza,
io per sicurezza ho messo quella consigliata.

PULIZIA FILTRO ARIA

Aprire il filtro dell'aria presenta un solo problema : togliere quella vite che si trova sotto la scocca.
Per fare questo togliete le due viti che si trovano sulla scocca stessa e quella che sta sulla pedalina. Fate un pò di leva come
nella foto e riuscirete a raggiungere la vite con un cacciavite a stella.

Togliete tutte le viti del filtro e apritelo
Dentro troverete la spugna, che non vi auguro di essere nelle condizioni della mia.


Nella foto potete vedere quanto sporco c'era, segno che probabilemente non è stato mai fatto, anche se i tagliandi precendeti
lo prevedevano.
Comunque, una volta estratta la spugna lavatela con acqua e sapone neutro.
Passate il tutto sotto il getto d'aria di un compressore, sia la spugna che il coperchio del contenitore.
Una volta pulita la spugna, ungetela con dell'olio motore e riponetela al suo posto.
Chiudete il tutto e il gioco è fatto.

Queste poche cose mi hanno fatto risparmiare diversi soldini.
Costo totale : 10,50 € filtro dell'olio e 9,50 € la candela, ma mi dicono che si trova anche a meno.
Vedete un pò voi, direi che ne vale la pensa Wink

In realtà mi manca ancora un lavoretto da fare e cioè il controllo del liquido di raffreddamento, ma quello l'ho fatto di recente,
cmq basta aprire il tappo e controllare il livello, in caso aggiungere liquido con antigelo.
« Ultima modifica: Marzo 17, 2008, 09:01:13 pm da biondo270 » Registrato
stasandro
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Vimodrone
Provincia: ND
Messaggi: 1952



WWW
« Risposta #1 inserita:: Giugno 07, 2007, 11:51:03 pm »

Bravo Bilo,
ma farai anche il mio?
Registrato

street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #2 inserita:: Giugno 08, 2007, 12:04:04 am »

A saperti così bravo ti portavo i pezzi al raduno e mi facevi tutto tu caro il mio BILOBLUCENTER  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
Bel lavoro e bella guida :wink:  :wink:
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #3 inserita:: Giugno 08, 2007, 04:49:02 am »

Ottima guida Bilo!
Adesso mi fai concorrenza!!!  Cheesy
Registrato
bottazzi
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Località: Provincia di Bologna
Provincia: ND
Messaggi: 528



« Risposta #4 inserita:: Giugno 08, 2007, 08:13:51 am »

Beh che dire, meglio di un manuale di istruzioni con tanto di foto, cosa volere di più?
Ciao Cheesy
Registrato

EX
Attualmente motociclista
apripista
Non attivo
Beverlysta Master
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Parma
Provincia: Parma
Messaggi: 694



WWW
« Risposta #5 inserita:: Giugno 08, 2007, 08:21:18 am »

Davvero un ottimo lavoro illustrato e spiegato correttamente e in modo chiaro. Bravo
Registrato
kikkofree
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 57
Località: salerno
Provincia: Salerno
Messaggi: 2745


tutt a post


« Risposta #6 inserita:: Giugno 08, 2007, 08:24:21 am »

:wink: Bilo complimenti :wink:
Registrato


Accetta solo quello che ti viene dato e non chiedere mai dell'altro
tutt a post
biloge
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Genova
Provincia: Genova
Messaggi: 3690



WWW
« Risposta #7 inserita:: Giugno 08, 2007, 09:13:07 am »

Come giustamente mi hanno fatto notare, c'è una cosa da specificare.
Io ho spiegato i diversi lavori da fare separati.
Pensavo fosse chiaro che il cambio filtro e cambio olio vadano fatti insieme. Quindi sopra, forse non si capisce la procedura da fare:

Tolgo filtro vecchio
Svuoto l'olio esaurito
Inserisco il nuovo filtro
Riempo il serbatoio con olio nuovo

Ammetto che era poco chiaro
Registrato
prinza
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Località: Treviso
Provincia: Treviso
Messaggi: 439


« Risposta #8 inserita:: Giugno 08, 2007, 09:55:46 am »

Grande bilo.... guida completa di foto, descizioni dettagliate, costi ed eventuali aggioramenti.... il top del top!!!!  Cheesy
Registrato

B
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Località: Torino
Provincia: Torino
Messaggi: 305


« Risposta #9 inserita:: Giugno 08, 2007, 10:07:16 am »

Sei un fenomeno! Ganzo! Cool  Cool  Cool
Attendiamo la sostituzione liquido radiatore!
Registrato
clybeverly
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Località: Piazza Armerina (EN)
Provincia: ND
Messaggi: 675



« Risposta #10 inserita:: Giugno 08, 2007, 04:52:47 pm »

Bravo!!!! adesso si che hai la garanzia di qualità dell'intervento eseguito, meglio di quella che può dare qualsiasi altro meccanico.

Ho capito che qualunque cosa farò sul mio, dovrà essere documentata da foto, giusto per dare una mano hai nostri amici che hanno poca dimestichezza ho che non hanno ancora il manuale di assistenza tecnica.

Veramente complimenti Bilo........
Registrato

Beverly 400 i.e., Yamaha FZ6 FAZER, HONDA VFR 1200, Yamaha MT09 TRACER + Beverly 250
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 36
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #11 inserita:: Giugno 08, 2007, 06:04:51 pm »

Fabio complimenti x l'intervento :wink:
La chiave x il tappo olio è da 24 :wink:
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
fuoco
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: Torre Annunziata
Provincia: Napoli
Messaggi: 1663


Don Gerry ha fatto parecchi vestitini di Piombo..


« Risposta #12 inserita:: Giugno 08, 2007, 06:16:25 pm »

Bravo Bilo Cheesy  :wink: Non ho capito quanto ti prendi per farmi il tagliando all' Argentario Cheesy
Registrato

non devi mai discutere con un idiota, perchè prima ti porta al suo livello, e poi ti frega con l'esperienza! 
DonJo
Non attivo
Beverlysta Master
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Catania
Provincia: ND
Messaggi: 620



« Risposta #13 inserita:: Giugno 08, 2007, 07:36:03 pm »

scusate, ma come mai ci vogliono solamente 600-650 cc di olio?? nella coppa sn indicati 1000
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 36
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #14 inserita:: Giugno 08, 2007, 09:51:36 pm »

la coppa necessita di un litro di olio :wink:
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
Pagine: [1] 2 3 ... 8
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!