Ieri e oggi mi sono dilettato ad autofarmi un tagliando (8000 km)...
Ieri ho aperto il carter trasmissione, pulito tutto e sostituito rulli...
Oggi... cambio olio, cambio filtro olio, cambio filtro aria e controllo liquido di raffreddamento...
Quello che mi ha fatto perdere più tempo... il tappo dell'olio da 24... c'è voluta una forza ercoliana!!! Stavo per demordere quando ho pensato di togliere prima il filtro e a quel punto o potuto fare più presa sulla chiave e c'e l'ho fatta!
Per non parlare delle viti del filtro aria... una volta tolte farle entrare negli alloggi è stata un'impresa!!!
ragazzi ma allora si può togliere prima il filtro olio e poi l'olio? ho letto tt la discussione ma nn c'è una vera e prp risp a riguardo e nn vorrei imbrattare tt il garage
Sostituzione olio e filtro
La sostituzione dell’olio motore deve essere effettuata
a motore caldo.
• Scaricare l’olio rimuovendo il tappo di scarico (A) e/o di
accesso al prefiltro.
• Far defluire l’olio.
• Rimuovere il tappo di carico.
• Rimuovere e pulire il prefiltro con aria compressa.
• Mediante una chiave per filtri, rimuovere il filtro a cartuccia
(B).
• Accertarsi della buona condizione degli anelli O-R del prefiltro
e del tappo di scarico.
• Lubrificare gli stessi e rimontare il prefiltro e il tappo, bloccandolo
alla coppia prescritta.
• Rimontare un nuovo filtro a cartuccia, avendo cura di lubrificare
l’anello O-R prima del montaggio; avvitare fino al
punto di contatto della guarnizione, serrando ulteriormente
a mano.
• Immettere l’olio in coppa fino a raggiungere il livello compreso
tra “MIN” e “MAX” (tappo completamente avvitato).
• Chiudere il tappo di carico.
• Avviare il motore, per caricare il filtro e l’impianto di lubrificazione.
• Arrestare il motore; attendere circa 5 ÷ 10 minuti.
• Ripristinare il livello a “MAX”.
Byez