Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Discussione: PERDITA OLIO  (Letto 10370 volte)
ivan
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 57
Località: Venaria Reale (TO)
Provincia: ND
Messaggi: 1329



WWW
« Risposta #15 inserita:: Giugno 08, 2007, 11:29:43 am »

Citazione di: "Marrocco"
Ragazzi quel forellino posto sotto la pompa acqua diciamo che è un  "allarme"...cioè se esce olio si  e rotto il paraolio dovuto al livello dell'olio che sale nella coppa perchè va benzina nell'olio motore, mentre se esce acqua è dovuto al fatto che si sta "rompendo" la pompa acqua.....


ma quale allarme.... è un semplice spurgo.... a me è fuoriuscito un po d'olio appena dopo il 1° tagliando... ripulito poi + nulla...

così mi disse il meccanico... posso fidarmi.

non penso che da nuovo si sia rotto il paraolio (?) o la pompa dell'acqua...
avrebbe comunque continuato a perdere.. o dopo 5000 km avrei avuto qualche problemino se così fosse.
Registrato

clybeverly
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Località: Piazza Armerina (EN)
Provincia: ND
Messaggi: 675



« Risposta #16 inserita:: Giugno 08, 2007, 04:31:22 pm »

Il foro realizzato nella camera di separazione tra la pompa dell'acqua e il lato volano serve ad evitare che in caso di avaria di una delle 2 tenute meccaniche (volgarmente chiamate premistoppa), vengano a miscelarsi i 2 liquidi, dove in caso di acqua nell'olio si rischia di rovinare definitivamente il motore, cosa che non accade se l'olio va nell'acqua.

Un tenuta meccanica fondamentalmente è costituita da 2 anelli (uno in ceramica e l'altro di metallo duro tipo stellite) di cui uno gira insieme all'albero della pompa e l'altro resta fermo nella sede del carter, questi due assialmente vengono tenuti in contatto strisciando tra di loro da una molla coassiale all'albero.
Le perdite dalla tenuta sono dovute a:
-Eventuali presenze di impurità tra le 2 facce a contatto tra loro,
-Funzionamento a secco della tenuta (avviamento del motore senza acqua anche per pochi attimi),
-Errato montaggio.

Per quanto riguarda Ivan, penso che il suo problema momentaneo sia stato causato da transito di sporcizia dalle facce della tenuta lato olio senza che questa sia riuscita a causare un danno irreversibile, fenomeno che non è possibile paragonare a quando la tenuta si rovina definitivamente.

Le facce della tenuta prima del montaggio vemgono "LAPPATE" grado di finitura superficiale volgarmemte definita "a specchio".
Registrato

Beverly 400 i.e., Yamaha FZ6 FAZER, HONDA VFR 1200, Yamaha MT09 TRACER + Beverly 250
bottazzi
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Località: Provincia di Bologna
Provincia: ND
Messaggi: 528



« Risposta #17 inserita:: Giugno 08, 2007, 05:19:25 pm »

Citazione di: "clybeverly"
Il foro realizzato nella camera di separazione tra la pompa dell'acqua e il lato volano serve ad evitare che in caso di avaria di una delle 2 tenute meccaniche (volgarmente chiamate premistoppa), vengano a miscelarsi i 2 liquidi, dove in caso di acqua nell'olio si rischia di rovinare definitivamente il motore, cosa che non accade se l'olio va nell'acqua.

Un tenuta meccanica fondamentalmente è costituita da 2 anelli (uno in ceramica e l'altro di metallo duro tipo stellite) di cui uno gira insieme all'albero della pompa e l'altro resta fermo nella sede del carter, questi due assialmente vengono tenuti in contatto strisciando tra di loro da una molla coassiale all'albero.
Le perdite dalla tenuta sono dovute a:
-Eventuali presenze di impurità tra le 2 facce a contatto tra loro,
-Funzionamento a secco della tenuta (avviamento del motore senza acqua anche per pochi attimi),
-Errato montaggio.

Per quanto riguarda Ivan, penso che il suo problema momentaneo sia stato causato da transito di sporcizia dalle facce della tenuta lato olio senza che questa sia riuscita a causare un danno irreversibile, fenomeno che non è possibile paragonare a quando la tenuta si rovina definitivamente.

Le facce della tenuta prima del montaggio vemgono "LAPPATE" grado di finitura superficiale volgarmemte definita "a specchio".


La spiegazione non fa una grinza, ma il mio che lo fa ogni tanto (sempre dopo averlo spento) che mi dici?
Ciao
Registrato

EX
Attualmente motociclista
clybeverly
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Località: Piazza Armerina (EN)
Provincia: ND
Messaggi: 675



« Risposta #18 inserita:: Giugno 08, 2007, 11:19:08 pm »

Per Bottazzi
Presumo che il tuo perde acqua, dopo averlo spento (non può essere diversamente).

Per chi conosce il principio di funzionamento di una pompa centrifuga sa benissimo che con pompa in servizio nella parte posteriore della girante (quidi tra la girante ed il coperchio carter in alluminio) non c'è mai pressione anzi depressione, siccome la tenuta meccanica è dietro la girante, ecco spiegato il motivo per cui piccole perdite non si manifestano con pompa in servizio.
Appena fermiamo il nostro motore ogni piccola parte del circuito di raffreddamento va in pressione compresa la parte posteriore alla girante, con evidente manifestarsi della perdita, appena l'impianto inizia a raffreddare e quindi perde di pressione ecco scomparire la perdita.

Spero di essere stato comprensibile ma presumo che devo rimontare lo scanner per trasmettere qualche schema e/o principio di funzionamento
Registrato

Beverly 400 i.e., Yamaha FZ6 FAZER, HONDA VFR 1200, Yamaha MT09 TRACER + Beverly 250
eugars1
Utente non iscritto
« Risposta #19 inserita:: Giugno 12, 2007, 12:53:59 am »

ciao ragazzi allora... sono andato oggi alla piaggio.. il meccanico dopo aver visto la scolatura di olio.. mi ha tranquillizzato dicendomi che e' uno spurgo normale e che provvedera' a farmi una piccola modifica... mettendo un tubo di scolo come il nuovo beverly... tutto qui...

ho portato anche il variatore multivar... non vedo l'ora di provarlo col vario nuovo... ci sara' molta differenza??? mma.
Registrato
bottazzi
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Località: Provincia di Bologna
Provincia: ND
Messaggi: 528



« Risposta #20 inserita:: Giugno 12, 2007, 08:42:18 am »

Citazione di: "eugars1"
ciao ragazzi allora... sono andato oggi alla piaggio.. il meccanico dopo aver visto la scolatura di olio.. mi ha tranquillizzato dicendomi che e' uno spurgo normale e che provvedera' a farmi una piccola modifica... mettendo un tubo di scolo come il nuovo beverly... tutto qui...

ho portato anche il variatore multivar... non vedo l'ora di provarlo col vario nuovo... ci sara' molta differenza??? mma.


Anche io stamattina l'ho portato dal meccanico (non Piaggio), per fargli dare un occhiata alla frizione, gli ho fatto vedere il famigerato foro per lo scolo, mi ha detto che se non perde molto di non preoccuparsi, al limite mi cambia i paraoli dalla pompa.
Ciao.
Registrato

EX
Attualmente motociclista
eugars1
Utente non iscritto
« Risposta #21 inserita:: Luglio 16, 2007, 08:20:57 pm »

allora... cari ragazzi... dopo aver insistito con il CAPOOFFICINA piaggio... piu' di lui non ne dovrebbe sapere nessuno... e dopo aver rischiato di cadere per tutto l'olio che c'era sul mio copertone..... ho portato lo scooter alla piaggio bev 500 tanto per ricordare... e mi hanno detto che hanno ordinato il CARTER... che va sostituito.... il problema e' che son passai ben 14 giorni... io non so piu' cosa fare... veramente deluso... ma possibile che in piaggio..... per far arrivare i pezzi ci vogliano anni???
VERGOGNA
Registrato
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!