Io preferisco tenermi questa perdita (o meglio leggera trasudazione), che fare smontare tutto per ripristinare la tenuta meccanica della pompa.
Per PARIDE, il meccanico non cambierà la pompa ma soltanto le tenute meccaniche della pompa...............attento devi pretendere la sostituzione di entrambe le tenute, quella lato olio e quella lato acqua.
Dopo tanto ho capito da dove perde acqua da fermo: dal tappo di gomma nero ovale sulla parte anteriore della pompa( per capirci quella visibile).
Cosa devo fare secondo voi?
Hai, come me, una perdita dal lato interno del carter dove è alloggiata sull'esterno la pompa acqua,
Quel carte copre lo statore volano e la pompa acqua prendo moto proprio dal volano.
Sul lato esterno la tenuta d'acqua è assicurata da una guarnizione in ceramica detta premistoppa.
Sul lato interno del carter e che non vedi se non smontandolo da due cuscinetti a sfer sigillati.
Se la perdita è copiosa...come era sul mio è necessario sostituire tutta la pompa.
Costa commerciale della RMS sui 30 euro il kit revisione pompa acqua ma devo dirti che è un gran lavoro ed almeno 100 euro di manodopera sono sudatissimi. Io me la stò sistemando da solo....ma tornassi indietro....
Ciaoo
Marcello