Salve a tutti, per me è un piacere essermi iscritto a questo forum.
Come da oggetto, purtroppo il mio Beverly 350 euro 4 Police riscontra questo fastidioso problemino; vi descrivo cronologicamente gli eventi accaduti e spero possiate consigliarmi il meglio come sempre:
1) Fine gennaio scorso 2025 (due mesi fa per intenderci), acquisto lo scooter con garanzia un anno avente 32.000 km presso l'officina X. Dopo un paio di giorni di utilizzo (poco più di 50 km percorsi) riscontro il seguente problema (che poi si ripresenterà allo stesso identico modo successivamente): quando la frenata non è brusca per esempio in fase di rallentamento, premendo la leva del freno anteriore leggermente, un fastidioso fischio comincia a stridere dal disco; è un rumore periodico "gni-gni-gni-gni" per intenderci, che si accentua poco prima di arrestare il mezzo soprattutto se leggermente si sterza a sinistra: in questo caso diventa addirittura continuo "gniiiiiiiii". D'altra parte, quando si frena in modo più deciso, quasi brusco, il rumore scompare. Alché mi trovo costretto a portarlo in officina segnalando la problematica; e seduta stante, dopo una pulita alle pasticche, mi viene prontamente riconsegnato.
2) Dopo, veramente una cosa come neanche 5km, mi trovo da capo a dodici con quel fastidioso fischio presentatosi nello stesso identico modo. Intuito l'andazzo, vado personalmente alla Piaggio a comprare le pasticche originali (a detta del rivenditore Piaggio, famose per non far rumore (non sto facendo ironia)) e la settimana successiva, prendo un appuntamento all'officina X per il cambio pasticche; senza pagare nulla, nel giro di dieci minuti, montano le nuove pasticche. Dal giorno successivo, si ripresenta il problema in maniera più "soft" diciamo; ma man mano che percorro chilometri durante questi mesi Febbraio e Marzo, il problema torna alla gravità iniziale accentuandosi drasticamente dopo un lavaggio dello scooter eseguito un paio di settimane fa.
3) La scorsa settimana lo porto nuovamente presso l'officina X, chiedendo gentilmente - da profano che sono - se magari, data la periodicità dello stridio "gni-gni-gni" (oltre all'attuale peggioramento che ha reso il rumore praticamente quasi sempre continuo "gniiii", durante il rallentamento dai 40 km/h ai 10 km/h per poi diventare addirittura più forte gli ultimi metri prima dell'arresto) fosse causato dal disco usurato o leggermente storto, oppure dal cerchio anch'esso leggermente storto oppure ancora dai i cuscinetti, magari consumati, che rendono la ruota leggermente sghemba... Non lo so. Fatto sta che l'officina X ha negato tutte queste possibili cause venutemi in mente, rispondendo che nei Beverly della famiglia 300-350 è normale... sinceramente, nulla da ridire sulla loro professionalità, ma credo che la maggior parte dei Beverly che incrocio in città, frenano in modo silenzioso, naturale ed impeccabile. Tuttavia, i meccanici dell'officina X, sono intervenuti pulendo nuovamente le pasticche ed applicando una certa pasta, la quale dovrebbe smorzarne eventuali barcollamenti. Nulla da fare, appena uscito dall'officina X, purtroppo siamo ancora fissi al punto di partenza: quel fastidioso rumore non ne vuol sapere di andar via; sembro un autobus.
Adesso, il disco non è nuovo ha 32.000km; a detta veloce di un meccanico esterno che conosco, molto probabilmente non è quello a causare il problema sebbene ci sia qualche solchetto.
Concludendo, da profano come sempre, ho pensato: potrebbe esser la pinza, che non registra correttamente la posizione "zero" delle pasticche nuove, ovvero quando la leva non è premuta o premuta leggermente, dunque le lascia "molle" e non perfettamente allineate? Motivo per cui, quando la frenata è più decisa, il fischio si attenua fino a sparire in caso di frenata brusca?
Non lo so, chiedo la vostra consulenza e vi ringrazio di cuore in anticipo.
Un saluto.
PS: chilometri scooter attuali 34.600.





