Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: beverly 500 velocità massima bassa  (Letto 383 volte)
lomba490
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Parma
Messaggi: 9


« inserita:: Agosto 22, 2024, 07:40:41 pm »


Ciao a tutti, ho il mio beverly 500 che non supera i 140 con parabrezza e bauletto.
fino ai 120 arriva benissimo, da lì in poi si sente che sale di velocità salendo di giri, come se la trasmissione avesse finito di "allungare il rapporto".
è un mezzo preso usato a 38 mila km, rifatto subito il motore e un sacco di altri interventi, tra cui variatore malossi+molla bianca e relativa semipuleggia, frizione+campana e cinghia. ora sono a 45 mila km, quindi con tutta la componentistica ampiamente "rodaggiata" ma la velocità rimane sempre 140 da gps.
Oggi stufo di tutto questo ho smontato la trasmissione e cercato di osservare dati di fatto:
- nella molla di contrasto manca la tazza di appoggio contro la frizione
- fatto un segno con il pennarello sul diametro del correttore, a mio parere la cinghia non scende completamente (vedi foto)
- la puleggia mobile del correttore ha scalini in vari punti, ma uno particolarmente accentuato poco sopra il segno rimasto dall'indelebile inizialmente applicato
- il variatore è in ordine, le massette sembrano nuove, nessun "appiattimento". solo una presenta come una riga lungo la circonferenza (vedi foto), ma potrebbe essere stata così già di fabbrica

visto quanto sopra l'unico componente che mi viene da incolpare per la scarsa velocità è il correttore di coppia. è già capitato a qualcuno? io tendevo a dare per "infiniti" i correttori...
il motore lo escluderei perché frulla davvero bene, ai 140 si sente che arrivo a limitatore.
 
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Agosto 22, 2024, 08:19:46 pm »

se arrivi a limitatore mi sembra di capire che il rapporto finale è corto, il rapporto finale di sicuro non l'hai cambiato perchè i rapporti finali son quelli, c'ho che può esser cambiato è la posizione della cinghia sul variatore e questo può esser dovuto alla rondella di rasamentro che determina la distanza minima delle due semipulegge la fissa e quella del vario, la distanza minima tra le due semipulegge determina la posizione più larga della cinghia con le due semipulegge nella posizione più vicina fra loro, quindi non vorrei che hai una rondella di rasamento sulla semipuleggia mobile forse eccessiva, che spessore hai della rondella?
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
lomba490
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Parma
Messaggi: 9


« Risposta #2 inserita:: Agosto 22, 2024, 09:36:53 pm »

il rasamento dovrebbe essere originale ed posizionato come tale tra lo spinotto del variatore e la puleggia fissa (c.d. ventolino). le dimensioni sono: diametro interno 22mm, diametro esterno 36mm e spessore 2mm. in rete sono riuscito solo a verificare lo spessore ed è conforme a quanto in piaggio.
escluderei in principio che malossi mi abbia dato nel kit un mozzo troppo corto.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Agosto 22, 2024, 10:32:53 pm »

Mi sembra strano che lo spessore sia 2mm, sul mio 400 lo spessore è 1mm, il variatore tra 400 e 500 è identico cambiano il peso dei rulli, con uno spessore di 2mm fai lavorare la cinghia su una posizione più interna e quindi accorci il rapporto finale, mi sa che con quel vario stai accorciando il rapporto finale perché la cinghia con uno spessore minore potrebbe lavorare su una posizione più esterna e avere un aumento della velocità perché magari meno vicino al fuori giri ma il motore comunque tira quel rapporto facendoti raggiungere una velocità più alta
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
lomba490
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Parma
Messaggi: 9


« Risposta #4 inserita:: Agosto 23, 2024, 06:59:55 am »

Grazie della dritta ho fatto alcune verifiche:
- da esplosi il rasamento del 500 è il codice 829203, che lo danno come 22,1x36x2
- vedo che anche il 400 ha la stessa rondella
- in questa discussione http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=17650.0  vingiul dice che lo spessore del rasamento variatore è 2mm

Stante quanto sopra mi sento di dire che il rasamento sia giusto. Sei proprio sicuro di averlo da 1mm?
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Agosto 23, 2024, 12:16:50 pm »

Adesso non lo smonto, comunque quando lo controllai era un millimetro o qualche decimo in più, non certo 2mm, al limite prova a fare su segno con pennarello indelebile sulla puleggia mobile del vario tracciando una riga dal centro fino all'esterno della puleggia così verifichi fin dove arriva la cinghia col rapporto più lungo, se vedi che fino all'esterno non arriva la cinghia non arriva nella parte più alta del vario e non ottieni il rapporto più lungo. Ho visto anch'io dalle tavole che vi va quella rondella di rasamento sul vario sia del 400 che del 500, io ho ancora la rondella di rasamento originale e di sicuro non è 2 mm adesso certo non lo smonto, tu hai un Malossi, non so se è uguale all'originale, verifica le misure col paittello originale oppure va modificato il rasamento, di sicuro quella che ho io non è 2mm, fai le prove tracciando una riga sul piattello e poi verifichi, però magari arriva comunque in fondo la cinghia e va oltre il piattello, non ti resta che provare, il fatto che ti vada in fuori giri mi fa pensare a quello, io in fuori giri non ci sono mai arrivato e considera che per l'appunto il mio 400 che ha fatto pochi giorni fa 155000km e gli ho cambiato in questi giorni l'olio ha ancora il coraggio di toccare i 170km/h di tachimetro originale che di sicuro son poco reali ma che di sicuro sono ben  oltre i 150 reali sfiorando i 160
« Ultima modifica: Agosto 23, 2024, 12:54:41 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
lomba490
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Parma
Messaggi: 9


« Risposta #6 inserita:: Agosto 24, 2024, 03:17:24 pm »

ciao ti ringrazio della dritta, mi ha fatto riflettere e ora penso di aver risolto. ora ho guadagnato 10km/h sempre con parabrezza e bauletto.
in sostanza stringevo il variatore senza che questo fosse in battuta su rasamento e ventolino. questo accadeva perchè la cinghia non era sufficientemente "molle" e quindi le due semi pulegge andavano a stringere su di lei anzichè tra di loro. oggi ho rimontato la trasmissione inserendo la cinghia nei correttori per almeno 1cm battendo sulla stessa con un martello a punta.
visto il risultato aspetterò il prossimo cambio cinghia per montare lo scodellino portamolla e nel caso sostituire i correttori.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Agosto 24, 2024, 07:14:32 pm »


in sostanza stringevo il variatore senza che questo fosse in battuta su rasamento e ventolino. questo accadeva perchè la cinghia non era sufficientemente "molle" e quindi le due semi pulegge andavano a stringere su di lei anzichè tra di loro.
si la cinghia quando serri il dado vario deve stare abbastanza libera, per fare ciò basta che allarghi i piattelli della frizione e fai entrare dentro la cinghia, così hai più cinghia davanti sul vario e quando serri il dado vario non serri il piattello sulla cinghia, se serravi sulla cinghia poteva essere ma mi sembra strano perchè potevi si serrare sulla cinghia ma al contempo appena la cinghia si liberava dal vario ottenevi che il piattello non era completamente in battuta sulla boccola di scorrimento e questo si trovava parzialmente libero di muoversi sul proprio asse, effetto che poteva creare problemi al vario ma anche alla cinghia che difficilmente faceva presa sulla parte più esterna del piattello, l'importante che te ne sei reso conto e hai sembra risolto, la cinghia quando serri il vario deve essere abbastanza libera e il serraggio del vario è a 170Nm, sulla questione rasamento puoi al limite provare a metterne uno che è una via di mezzo tipo uno da 1,5mm, prendi un 2mm e te lo fai rettificare a 1,5mm, non dovresti aver problemi, io adesso non ho da aprire la trasmissione al limite nei prossimi due tre mesi la aprirò per cambiare i rulli e allora potrò verificare lo spessore del rasamento che ho
« Ultima modifica: Agosto 24, 2024, 07:16:19 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!