Ciao a tutti, ho il mio beverly 500 che non supera i 140 con parabrezza e bauletto.
fino ai 120 arriva benissimo, da lì in poi si sente che sale di velocità salendo di giri, come se la trasmissione avesse finito di "allungare il rapporto".
è un mezzo preso usato a 38 mila km, rifatto subito il motore e un sacco di altri interventi, tra cui variatore malossi+molla bianca e relativa semipuleggia, frizione+campana e cinghia. ora sono a 45 mila km, quindi con tutta la componentistica ampiamente "rodaggiata" ma la velocità rimane sempre 140 da gps.
Oggi stufo di tutto questo ho smontato la trasmissione e cercato di osservare dati di fatto:
- nella molla di contrasto manca la tazza di appoggio contro la frizione
- fatto un segno con il pennarello sul diametro del correttore, a mio parere la cinghia non scende completamente (vedi foto)
- la puleggia mobile del correttore ha scalini in vari punti, ma uno particolarmente accentuato poco sopra il segno rimasto dall'indelebile inizialmente applicato
- il variatore è in ordine, le massette sembrano nuove, nessun "appiattimento". solo una presenta come una riga lungo la circonferenza (vedi foto), ma potrebbe essere stata così già di fabbrica
visto quanto sopra l'unico componente che mi viene da incolpare per la scarsa velocità è il correttore di coppia. è già capitato a qualcuno? io tendevo a dare per "infiniti" i correttori...
il motore lo escluderei perché frulla davvero bene, ai 140 si sente che arrivo a limitatore.