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Autore Discussione: Cigolio all' arresto  (Letto 1476 volte)
cesabas
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« inserita:: Maggio 27, 2024, 07:25:58 am »


Buongiorno, allo spegnimento della moto sento un cigolio provenire dalla zona vicino la marmitta. È uno scarabeo 400ie. Cosa può essere? A freddo non lo fa, ma appena si scalda un po' si.

https://youtube.com/shorts/HK8LIYs4irI?feature=shared
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 27, 2024, 11:34:35 pm »

Dallla zona marmitta? C'è stato un periodo lo faceva anche il mio Beverly Tourer 400 analogo al tuo come motorizzazione, anzi identico e lo sai che non ricordo cosa causasse sto rumore, son passate diverse migliaia di km anzi decine di migliaia ma mi sembra di ricordare che dipendesse dalla fascetta che collega il collettore di scarico alla marmitta che mi sembra di ricordare era allentata e causava questa risonanza quando le vibrazioni del motore in spegnimento la facevano vibrare. Quella fascetta del tuo Scarabeo mi sembra diversa come fattura ma potrebbe essere. Ti dico questo perchè a tua sensazione dici viene dalla zona marmitta, se non lo avessi accennato mi sarebbe venuta in mente la trasmissione o il rullo antisbattimento della cinghia ma è difficile dimostrarlo
« Ultima modifica: Maggio 27, 2024, 11:36:32 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #2 inserita:: Maggio 28, 2024, 09:41:38 pm »

Ho stretto la guarnizione, ma non è. Potrebbe essere allora pompa acqua o tendicinghia...vediamo questo fine settimana, rismonto la trasmissione
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 29, 2024, 09:41:49 am »

pompa acqua non penso almeno sembra, certo è che è un rumore strano che sembra coinvolga parti meccaniche del motore, non vorrei fosse la ruota libera dentro al motore che quando il motore fermandosi torna sotto i 500 giri serve a rinnescare la presa del motorino di avviamento in modo che quando hai necessità di riavviare il motorino è ingranato poi passati i 500giri circa in avviamento la ruota libera disinnesca la presa del motorino dal motore, se fosse quello va aperto il carter motore ed è un supplizio per le cose da smontare visti che sta abbinata al volano, fallo sentire a personale esperto
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« Risposta #4 inserita:: Maggio 31, 2024, 03:32:41 am »

Però lo fa quando ho accelerato. Se non accelero e quindi non attacca la frizione non lo fa.
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 01, 2024, 05:52:31 pm »

Ma se smonto la trasmissione e tolgo variatore e frizione posso far girare il motore e capire se il rumore c'è lo stesso, così da escludere che dipenda da qualcuna di queste 2 parti? a quel punto rimarrebbe pompa dell'acqua e ruota libera
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 02, 2024, 12:24:09 pm »

No meglio che non fai girare il motore senza trasmissione, le masse della trasmissione fanno parte delle masse rotanti che contribuiscono a far girare il motore correttamente al minimo insieme alla massa rotante fissa che è il volano, io non l'ho mai fatto e non mi va di provare, io come ti dicevo la ruota libera la cambiai quando cambiai la catena di distribuzion, più per cautela che per necessità ma siccome per cambiare la catena c'era da togliere il volano cambiai anche la ruota libera visto che è attaccata direttamente al volano e se si fosse rotta dopo poco avrei avuto da fare da capo il lavoro, così per non farlo eventualmente due volte la cambiai lo stesso, sinceramente non ricordo se tale rumore me lo faceva allora
« Ultima modifica: Giugno 02, 2024, 01:19:16 pm da lele73 » Registrato


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