Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Sostituzione liquido refrigerante  (Letto 643 volte)
joepilot
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Vicenza
Messaggi: 24


« inserita:: Maggio 10, 2024, 12:46:10 pm »


Buongiorno ragazzi, vorrei sostituire il liquido refrigerante del mio Beverly 500 del 2004. Qualcuno sa dirmi come procedere per svuotarlo, lavarlo e poi introdurre il nuovo liquido e spurgare il circuito?
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Maggio 10, 2024, 01:55:03 pm »

Per svuotare l'impianto se non è mai stato fatto devi staccare le fascette originali a scatto in vari punti del circuito, tali fascette non sono recuperabili una volta aperte, perciò vai in mesticheria e ricompra delle normali fascette d'acciaio a vite, basta queste. I tubi da staccare dalla sede per svuotare l'impianto sono il tubo inferiore sinistro del radiatore, i due tubi grandi sulla chiocciola pompa acqua, staccando questi tubi l'impianto si svuota, ovviamente togliendo il tappo sulla vaschetta di espansione. Per pulire il circuito usa normale pulitore per radiatori che va diluito con normale acqua, in genere tale prodotto è venduto in dosaggio per circa 5lt di impianto tipico di una radiatore da auto, lo puoi usare anche con Beverly usandone il dosaggio corretto, dopo aver tolto il glicole riatttacchi i tubi con le fascette, ricarichi il circuito con normale acqua e con il prodotto diluito per la pulizia e poi metti in moto e fai girare un po' il pulitore senza scaldare troppo il motore, considera che il pulitore non ha le caratteristiche antiebollizione del glicole e quindi occhio a non far scaldare troppo il motore altrimenti rischi una scaldata per ebollizione, basta far girare il motore 5 minuti, aspetti un po' che rafferddi 5 minuti e svuoti l'impianto staccando i tubi. Staccati i tubi introduci normale acqua dal vaso di espansione cercando di far uscire tutto il prodotto pulitore scaricando lcqua di lavaggio. Sviuotato tutto riattacchi tutti i tubi con le fascette e ricarichi il normale glicole diluito correttamente con acqua e fai il livello del vaso di espansione. Adesso comincia la fase più delicata di spurgo, infatti anche se hai fatto il livello nell'impianto di sicuro ci sono bolle d'aria o varie zone dell'impianto con aria nel circuito e quindi devi fare lo spurgo di tale aria che altrimenti ti manderebbe in ebollizione il circuito. Per fare lo spurgo devi accedere alla piccola valvola di spurgo sulla testata motore, gli togli il tappino di gomma e gli applichi un piccolo tubo di gomma che possa collegare provvisoriamente tale valvola col il riempimento del vaso di espansione. A questo punto con tubo collegato alla valvola e in scarico nel vaso di epansione a motore spento provie ad aprire la valvola con una chiave di 8mm, vedrai che uscirà un po' di aria, questa e solo poca di tutta l'aria ancora presente nel circuito, a questo punto accendi il motoe e vedrai che a valvola aperta continuerà ad uscire aria del circuito, nel contempo rifarai dicontinuo livello nel vaso di espansione, farai scaldare progressivamente il motore facendo uscire l'aria che continuerà ad uscire, lo spurgo sarà finito quando a motore in moto non uscirà più aria. L'importante è anche arrivare a far scaldare il motore quando non uscirà più aria e dovrai far arrivare a fare scaldare il motore fino a che non si accenderà la ventola, se dopo che si accende la ventola la stessa si spegnerà dopo circa 20sec. lo spurgo è finito, se ci mette molto c'è ancora aria. Arrivati allo spegnimento della ventola fai raffreddare il motore completamente fino a freddo con vaso di espansione aperto, quando il motore è davvero freddo fai eventualmente il livello del vaso di espansione richiudi il tappo con la giusta coppia e controlli di non aver lasciato fascette eventualmente lenti e hai finito la procedura di sostituzione del glicole
« Ultima modifica: Maggio 10, 2024, 05:04:41 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
joepilot
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Vicenza
Messaggi: 24


« Risposta #2 inserita:: Maggio 10, 2024, 02:35:33 pm »

Grazie
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!