Salve a tutti ho visto altre discussioni su questo argomento ma non trovo comunque soluzione al mio problema quindi ho deciso di chiedervi direttamente una mano.
Vi spiego il mio problema: sono possessore di un Beverly 200 con all’incirca 38000 km, già da un po’ noto che andando a velocità basse (40/50 km/h) si spegneva il motore e smetteva di andare fino a che non davo colpi di acceleratore e tornava normale.
Mi sono scervellato per trovare una risoluzione a questo problema finché non mi sono arreso e ho continuato ad usarlo notando però che più lo usavo è più peggiorava il problema tanto che negli ultimi tempi non bastava l’accelerata in più ma dovevo fermarmi e riaccendere lo scooter che si riaccendeva tranquillamente anche se quei 4/5 secondi di motorino di avviamento se li prendeva in questi casi.
Questa è una lunga premessa per dirvi che due giorni fa mi successe il danno, mi si accende la spia temperatura e mi accosto subito, controllo il livello del refrigerante e nulla a secco totale quindi rabbocco con semplice acqua anche perché avevo solo quella.
Nemmeno il tempo di riavviarmi che la spia temperatura si riaccende dopo nemmeno 5 secondi dall’accensione quindi decido di aprire il tappo olio per controllare il suo livello anche perché l’acqua nel radiatore era rimasta invariata dal rabbocco fatto, e mi ritrovo l’olio che fuoriesce in grosse quantità e per logica sono arrivato alla conclusione che il liquido refrigerante sparito dal vaso di espansione sia finito nella coppa dell’olio.
Vi ho parlato del problema di accensione del motore che moriva a basse velocità perché magicamente dall’accensione della spia temperatura e il miscuglio del liquido con l’olio lo scooter non si spegne piú. Ho letto in altre discussioni che potrebbe essere la guarnizione della testata ma è stata rifatta più o meno 3 mesi fa ed ha sempre funzionato perfettamente in questi tre mesi.
Per favore vi chiedo una mano anche perché non so dove mettere le mani.