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Autore Discussione: cruiser 500 i.e. morto  (Letto 349 volte)
lucano
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« inserita:: Ottobre 21, 2023, 03:37:41 pm »


Salve ragazzi, ecco il mio dilemma:
la moto faticava ad avviarsi la mattina, leggendo il forum ero arrivato alla soluzione teorica: il sensore di fase.
avevo già sostituito pompa della benzina, filtro benzina,bobina, cavi candele, candele,pulito tps e reset, pulito sonda lambda ecc..
Purtroppo sapendo dove è situato il sensore di fase ho trascurato il problema rinviando la sostituzione.
forzando ogni mattina l'avviamento con cavi ed una batteria auto purtroppo stamattina non dava più segni di vita, di solito quando davo lo starter si vedeva il contagiri salire e scendere adesso non più, i contagiri resta a 0 e si sentono solo il motorino di avviamento e la pompa della benzina, nessun segnale di candele. attacco la diagnosi e mi da  errori: P0201 iniettore cilindro SX: nessun segnale; errore P0351 Bobina centrale cilindro Sx: segnale troppo basso.
facendo il test dell' iniettore e bobina con la diagnosi mi da ok, si sente il rumore.
secondo voi c'e' qualche relè, fusibile, ruota ibera? cosa può essere?
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2023, 04:55:51 pm da lucano » Registrato
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 21, 2023, 06:56:50 pm »

il sensore di fase che dava problemi era quello dei primi 500 che aveva unba ruota fonica messa mi sembra sulla testata, se il tuo è uno dei Beverly più recenti dovrebbe avere il sensore di fase sul volano motore che gira insieme all'albero motore. Il tuo è un 460cc o un 492cc, quest ultimi di sicuro avevano il sensore sulla ruota fonica e non avevano problemi, i primi 460cc invece a volte manifestavano questo problema e se la centralina rilevava un segnale incongruente dal sensore fase facevano spegnere il motore per evitare danni e mi sembra pure di aver sentito che a volte non ne venica dato segnalke in errori memorizzati. Se ti da errore bobina per bobina si intende tutto il complesso che va alla candela e quindi bobina e relativo cavo e pipetta, non è che hai problemi di connessione o magari c'è da verificare l'impedenza del complesso cavo bobina che deve aver un valore non troppo difforme. Comunque se neanche da possibilità di messa in moto c'è un errore che blocca l'avviamento e accensione. Se il tuo è un 460cc al limite posso mandarti il  manuale per fare i controlli relativi, mi contatti in privato e vedo cosa posso fare per inviartelo per mail
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 22, 2023, 01:00:24 am »

è un 492cc, la bobina i cavi e le pipette le ho messe nuove 2 giorni fa quindi da escludere, mi preoccupa l'iniettore, nessun segnale. ho il manuale del mio beverly 500i.e. in inglese, quello in italiano non lo trovo. c'e' scritto che la centralina gestisce l'iniettore , il segnale passa dal  teleduttore. se il contagiri non si muove potrebbe essere la ruota libera che non aggangia?
l'ultima volta che partì appena acceleravo moriva fece 2 volte poi nulla più crybaby2
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2023, 07:48:57 am da lucano » Registrato
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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 22, 2023, 10:48:02 am »

ma il motorino non lo senti muovere? Se non si muove è la centralina che inibisce il comando di avviamento a meno che non ci sia un interruzione sul circuito elettrico d'avviamento, ti chiedo banalmente gli stop si accendono? è dalla medesima alimentazione che viene data alimentazione al circuito di azionamento del motorino d'avviamento se non vanno gli stop hai problemi sugli switch sulle leve freno.
la ruota libera se fosse rovinata sentiresti il motorino girare ma non far girare l'albero motore, sinceramente non so che rumore faccia quando non ingrana ma probabilmente un rumore d'ingranaggi oppure qualcosa che gira a vuoto
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2023, 01:16:43 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 22, 2023, 01:56:24 pm »

ho fatto il video stamattina https://streamable.com/ut3p5p
purtroppo controllando l'iniettore ho notato che il connettore dei fili dondolava e facendo come se lo volessi sconnettere mi ' rimasto in mano , con le vibrazioni si è rotto e penzolava. Ecco perchè quando ho tolto il cavalletto con le vibrazioni si dev'essere staccato. meglio così, avrei preso qualche buca e sarei rimasto a piedi chissà dove.
 spero che riesco a saldare i fili  icon_pale
https://ibb.co/4V50J9x
https://ibb.co/8PjCWxX bel casino
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2023, 03:24:16 pm da lucano » Registrato
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 22, 2023, 07:34:24 pm »

RISOLTO!  occasion18 headbang
https://ibb.co/4T5MDby
https://ibb.co/mbHhKm9
Grazie alla mia passione per l'elettronica sono riuscito a recuperare l'iniettore, i contatti erano veramente microscopici da saldare, ho messo anche la colla epossidica per evitare futuri staccamenti, lo spinotto è a parte cosi le vibrazioni non possono danneggiare i contatti.
Adesso la moto va una favola, non si spegne più ogni tanto come prima, oggi ho fatto circa 50 km su strada e in paese, tutt'ok, resta solo da verificare l'avviamento al mattino.
Sono stato abbastanza fortunato che mi si è rotto sotto casa. ero stanco di buttare soldi, fortunatamente senza andare dal meccanico..
Spero che possa essere di aiuto in casi dove la moto si spegne quando prende una buca
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2023, 08:18:53 pm da lucano » Registrato
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