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Autore Discussione: Variatore tornito  (Letto 3028 volte)
carlocarrassi
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« inserita:: Aprile 19, 2023, 10:04:05 pm »


Ciao a tutti, allego due disegni fatti da me nel tentativo di ragionare più facilmente sulla differenza che può apportare la modifica dell’inclinazione sul proprio variatore , a parità di distanza dalla puleggia fissa (modificata anch’essa).
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 20, 2023, 02:31:08 am »

Ciao,
le tue immagini sono sostanzialmente esatte, solo non evidenzi il rasamento, che e' essenziale per la geometria della trasmissione: se non lo modifichi (assottigliandolo), il rapporto finale sara' necessariamente piu' corto del rapporto originale non tornito.
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 20, 2023, 08:38:01 am »

Spiegami Vingiul, perché il rapporto finale si accorcia a parità di distanza (quindi anche rasamento uguale) ?
A mio avviso, se il materiale asportato su tornio riguardasse più la parte centrale del cono (cioè il nostro variatore con variazione inclinazione) si creerebbe maggior “spazio”attorno alla boccola (che non dovrebbe essere modificata) senza variare punto di partenza e punto di arrivo della puleggia mobile rispetto alla puleggia fissa.
Se poi mi dici che il variatore dovrà necessariamente avere rulli più leggeri perché incontrerebbe maggior difficoltà nel far salire la cinghia, allora posso comprendere che con rulli alleggeriti potrei perdere qualcosa in allungo.
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 20, 2023, 09:25:55 pm »

se togli materiale alla puleggia  nella parte centrale è indubbio che i rapporti medi si accorciano, se poi parli di rapporto finale inteso come rapporto dato dalla posizione più esterna della cinghia se la puleggia nella parte più esterna ha il medesimo spessore esterno dell'originale è evidente che il rapporto finale è lo stesso, nel tornire una semipuleggia andrebbero rispettati i due estremi di spessore puleggia, sono i transitori che si possono cambiare ma di sicuro la grammatura dei rulli va alzata altrimenti ti trovi sempre col motore alle stelle. Cambiando lo spessore del rasamento si cambia direttamente la posizione della cinghia e quindi il rapporto finale, pasta poco per cambiare non di poco, onde evitare problemi alla cinghia che potrebbe sbattere sull'esterno del carter non eccedere con le variazioni, per me sempre meglio non cambiarlo
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 20, 2023, 09:48:13 pm »

Premetto che il mio variatore la scorsa settimana l’ho affidato a Marrocco che me lo ha rispedito proprio oggi, assieme alla centralina rimappata . Lui mi consiglia di testarlo per almeno 400km con rasamento originale 2mm e rulli polini 12g .
Appena lo testerò Vi dirò e mie impressioni
Considerate che il mio è un Piaggio x10 350, con un peso maggiore del Beverly . Quando ho aperto la trasmissione sono rimasto incuriosito dalla cinghia poco tesa. Credo non facesse ottimo grip sul variatore (che però non era affatto allentato). In virtù di questo stavo ragionando sul discorso tornitura/rasamento…
Non mi trovo però con quello affermato da Vingiul, che a quanto sostiene, dopo la tornitura è obbligo diminuire lo spessore rasamento.
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 20, 2023, 10:42:05 pm »

Beh diminuire lo spessore del rasamento vuol dire allungare leggermente i rapporti, daltronde con la tornitura il rapporto medio diminuisce, il diminuire il rasamento compensa leggermente la tornitura, molto dipende dallo stile di guida che si ha e dei tragitti che si fa, io lo preferisco di allungo più che di bruciante accelerazione, con il tornito vai sicuramente con più accelerazione, dipende da quanta accelerazione si vuole...
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 21, 2023, 11:58:05 pm »

Ciao,
se togli materiale dal centro del variatore, anche se non togli quasi nulla dal bordo del variatore, la cinghia non sara' mai in grado di salire fino in cima (a prescindere dal peso dei rulli), perche' lo spessore del bordo sara' sempre inferiore allo spessore originale (quindi, la cinghia sara' piu' in basso): in pratica, la cinghia salira' (per dire) mezzo millimetro in meno rispetto a quanto poteva salire prima della modifica, quindi il rapporto finale sara' piu' corto, e potresti volerlo allungare nuovamente diminuendo il rasamento. Se cerchi in rete, ci sono delle immagini relative alla tornitura del variatore, che te lo mostreranno meglio.
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