Ciao a tutti, mi piacerebbe sondare e riprendere un discorso probabilmente già affrontato, ma che mi interessa approfondire a livello tecnico:
avete mai sentito parlare dello Spring Slider brevettato dalla Pinasco/Bettella ?
Si tratta di un cuscinetto sottilissimo creato per sostituire la rondella strisciante in plastica che troviamo tra molla di contrasto e puleggia condotta. La sua funzione è quella di ridurre l’attrito tra il metallo della molla e la puleggia, agevolando anche la rotazione della molla stessa che , in tal modo, non dovrebbe subire alcuna torsione (che invece implicherebbe una variazione di carico in spinta).
Io ne ho sentito parlare per puro caso ed ho deciso di acquistarlo. Ho trovato difficoltà nel reperire quello giusto per il motore 350 ed ho dovuto adattare uno simile di più facile reperimento
Appena finirò la manutenzione del mio 350 Vi racconterò che impressione percepisco nella guida.
Per ora posso solo affermare che ho trovato sicuramente un correttore di coppia meno impaccato e leggermente più facile da aprire con le mani a pulegge condotte chiuse.