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Autore Discussione: problema irrisolto assurdo  (Letto 550 volte)
nglpql
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« inserita:: Dicembre 12, 2022, 10:05:42 am »


salve a tutti ho un cruiser 500 del 2010.
L'anno scorso ho notato questo difetto ossia dopo che si scaldava lo scooter mi singhiozzava di continuo fino a spegnersi..riuscivo cmq ad arrivare sempre a casa , ma i singhiozzi una volta partiti non smettevano.
Feci questi interventi:
Sostituzione candele e filtro aria;
sostituzione batteria
controllo regolatore tensione
sostituzione iniettore con uno nuovo ed originale
sostituzione pompa benzina con relativo filtro originale
pulizia corpo farfallato con spray
dopo tutti questi interventi mi arresi e lo portai dal meccanico il quale, mi smonto e puli il copro farallato per bene e mi disse che era stata mossa la vite di regolazione sul corpo farfallato e lui aveva cercato di sistemarla ed ora andava bene.
sono andato bene con lo scooter per quadi 6 mesi senza problemi.
Da quale settimana vedo che mi fa questo difetto molto simile ossia quando si scalda lo scooter singhiozza e si spegne,dopo pro riparte e va bene. (non come primsa che una volta partito con il singhiozzo non si farmava piu)
ho messo additivo in benzina per 2 pieno ed è andato bene. stamane è finito la benzina con l additivo ho messo solo benzina e mi rifa il problema...chiamo il meccanico e mi dice insisti con additivi  forse è benzina sporca...ma ho fatto gia 2 pieni...!
secondo lui non puo essere il corpo farfallato ancora perkè pulito 6 mesi fa ed ho fatto solo 1000 km...cosa cavolo potrebbe essere ora?
ho notato lo fa quando fa molto freddo,il mecca dice puo essere gli da fastidio la termperatura e non riesce il sistema di carburazione schetomettrico...
avevo pensato la sonda lampda...l 'unica cosa non cambiata...ma pero non ho spia accesa...cosa ne pensate?
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« Risposta #1 inserita:: Dicembre 12, 2022, 06:43:51 pm »

Cosa può essere?
Con tutta la roba che hai cambiato è difficile stabilire cosa da fastidio e quando si mette mano a quella vite è sempre un grosso problema, piuò anche essere che quella vite non è messa nel punto giusto, poteva sembrarti corretto dov'era stata rimessa perchè apparentemente non ti dava più noia ma è anche vero che negli ultimi giorni sono cambiate le temperature e non vorrei che sia per questo che scarbura, insomma è un gran casino. La lambda serve alla centralina per sapere se la carburazione è magra o no,  ma per capire se da indicazione giusta ci vorrebbe il palmare e vedere cosa dice provando a dare e gas e levarlo al motore, quando dai gas la carburazione è grassa, quando lo levi nel momento che i giri scendono con gas al minimo deve essere magra, quando i giri del motore sono al minimo deve oscillare tra magro e grassa, è l'effetto della correzione della carburazione che la centralina fa in base al ritorno della Lambda. Se così non fosse per esempio con carburazione grassa in rilascio dovrebbe essere segno di Lambda non funzionante correttamente oppure di altro all'impianto di alimentazione
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« Risposta #2 inserita:: Dicembre 13, 2022, 08:57:38 pm »

Io l unica cosa che sento é un lieve scoppiettio a rilascio dell acceleratore..
Ma lo sentivo anche prima.del.difetto...si é.vero da quando fa freddo é iniziato il difetto...cosa molto strana ieri ho rimesso un additivo quello motul ed ora va bene...!! Cioè.sembra che quando faccio il pieno cn un additivo lo.scooter.va bene,senza no..possibile??non posso mica mettere sempre additivi


Proverò la benzina 100 ottani al max...kissa de l.additivo influenza.qualcosa...se resettarlo col palmare.il tps potrei risolvere.la faccenda della vite?
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« Risposta #3 inserita:: Dicembre 16, 2022, 08:43:27 pm »

...se resettarlo col palmare.il tps potrei risolvere.la faccenda della vite?
no, va ritrovata la posizione originale, l'azzeramento TPS porta alle condizioni originali la taratura del TPS quindi alle condizioni meccaniche originali della valvola a farfalla
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