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Autore Discussione: Statore, regolatore o batteria?  (Letto 680 volte)
Hamlet
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« inserita:: Novembre 01, 2022, 09:23:40 am »


Buongiorno a tutti, come scritto sul post di presentazione da dieci giorni posseggo uno Scarabeo 400 (motore master)del 2009 con circa 37000 km.
negli ultimi giorni ho notato qualche problema di messa in moto a freddo con tanto di indicazione di bassa tensione della batteria sul display.
Ho caricato la batteria tramite caricatore e stamattina ho misurato la tensione a quadro spento 12,5v, accendendo il quadro e togliendo l'allarme quest'ultima è scesa a 12,05v, messo in moto al minimo segna 12,7v accelerando fino a metà raggiunge circa i 13,8v per poi riscendere fino a 13,2v con acceleratore al massimo.
Premesso che non so quanto tempo abbia la batteria, mi sembra strano che la tensione che arriva dal regolatore non sia mai superiore ai 14v e che addirittura diminuisca in fase di massima accelerazione.
secondo voi che siete più esperti, potrebbe essere un problema legato al regolatore di cui ho letto soffrano tutti i master oppure batteria o statore?
Grazie a tutti per le risposte e scusate per la lunghezza del post.
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Novembre 02, 2022, 03:34:52 pm »

Ciao,
per essere sicuro, devi misurare i valori all'uscita dello statore: fai una ricerca, la procedura da seguire e' stata spiegata tempo fa.
Personalmente, ad occhio, penserei al regolatore.
vingiul
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Hamlet
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« Risposta #2 inserita:: Novembre 04, 2022, 10:01:11 pm »

Grazie per la risposta.
Ho visto qualcosa su come misurare la tensione in uscita dallo statore. Appena ho il tempo di smontare tutto il laterale provvedo alle misure.
Comunque dopo averla caricata con il caricabatterie sembra che per adesso vada e anche quando cammino la tensione misurata sul computer di bordo arriva a circa 13,4v.
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cicless
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 12, 2024, 07:23:47 pm »

ciao, domando: ho appurato che devo cambiare regolatore sul mio vecchio cruiser 500, quali pezzi vanno smontati per accedere alle connessioni? basta il sottosella? grazie a chi sara' cosi' gentile da rispondermi.
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 12, 2024, 08:32:16 pm »

Mi sembra non ci sia bisogno di smontare nulla, sta attacato alla plastica del sottosella e le due viti che vedi nella parte inferiore del sottosella dove posizioni l'eventuale casco servono al fissaggio della staffa a cui è ancorato il regolatore, mi sembra che poi ci sia un semplice connettore elettrico da sbloccare per i collegamenti elettrici, forse se necessario c'è da togliere anche il paraspruzzi di gomma
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