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Autore Discussione: Spegnimenti in partenza beverly 500  (Letto 1600 volte)
Matt
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« inserita:: Giugno 23, 2022, 04:33:01 pm »


Ciao a tutti, ho un beverly 500 con 10500 km di cui 500 fatti da me, lo sto usando da circa un mese.

Lo scooter per i primi 400 km non ha dato nessun problema di sorta tranne la frizione un po' rumorosa ma che ho letto essere normale per i modelli più vecchi. Inoltre la lancetta della temperatura dell'acqua non arriva mai alla metà, ma si ferma alla tacca subito prima nonostante il gran caldo di questi giorni. Non capisco da cosa dipende, perché la ventola non sembra partire. Ma veniamo al dunque.

Due giorni fa ho preso una buca che mi ha fatto un po' sobbalzare e lo scooter ha iniziato a perdere potenza e si è spento dopo pochi metri. Ci è voluto un po' per farlo andare di nuovo, non perché non si accendesse, ma ogni volta che si accendeva, dovevo dare subito gas o si spegneva subito. Comunque ho visto che i morsetti della batteria erano un po' allentati e li ho stretti e sono riuscito a tornare a casa.

Da allora lo scooter a volte si spegne quando apro il gas da fermo: ad esempio se mi sono fermato al semaforo e riparto, oppure se ho dovuto rallentare molto ed era entrata la "folle". Non dà nessun tipo di problema in movimento, ma qualche volta si accende la spia del motore, quella gialla. Anche la spia, prima della buca che ho preso l'altro giorno, non si era mai accesa. Non è detto che la spia si accenda quando lo scooter si spegne da solo, sembrano abbastanza scorrelate le cose.
Per fortuna riaccendendolo riparte subito, ma è comunque molto fastidioso in città quando mi metto davanti alle macchine incolonnate al semaforo, faccio per partire e lo scooter fa cilecca...

Che cosa dovrei fare secondo voi? Spero che non siano necessarie riparazioni molto costose, io lo scooter l'ho pagato il giusto e vorrei evitare di spendere quasi lo stesso valore del mezzo per ripararlo... Grazie per le risposte.
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 24, 2022, 08:08:15 pm »

Ciao,
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la lancetta della temperatura dell'acqua non arriva mai alla metà, ma si ferma alla tacca subito prima nonostante il gran caldo
Questo potrebbe essere un problema. Se i contatti sono semplicemente ossidati, non ha importanza; se pero' i contatti sono a posto, corri il rischio di danneggiare il motore a causa di surriscaldamento causato dal mancato avvio della ventola (guarnizione di testata), oppure a causa di benzina nell'olio: la centralina potrebbe vedere il motore come freddo, e lasciare inserito l'arricchitore.
Citazione
ho preso una buca che mi ha fatto un po' sobbalzare e lo scooter ha iniziato a perdere potenza e si è spento dopo pochi metri
Potrebbe essere l'interruttore del cavalletto laterale o il tasto rosso, che "fanno i capricci" anche in questo caso per falsi contatti. Cerca di vedere se insieme alla spia gialla si accende anche il led dell'immobilizer.
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 29, 2022, 11:46:13 am »

Ciao,

Questo potrebbe essere un problema. Se i contatti sono semplicemente ossidati, non ha importanza; se pero' i contatti sono a posto, corri il rischio di danneggiare il motore a causa di surriscaldamento causato dal mancato avvio della ventola (guarnizione di testata), oppure a causa di benzina nell'olio: la centralina potrebbe vedere il motore come freddo, e lasciare inserito l'arricchitore.

Ciao, grazie della risposta. Mi sapresti dire quali contatti devo controllare? Nel caso non siano ossidati, devo cambiare la valvola termostatica?

Già che ci siamo, un'altra domanda: il mio scooter è stato immatricolato nel 2005, dovrebbe avere il variatore a 6 rulli o 8? C'è un modo per saperlo senza smontarlo, tipo dal numero di telaio ?
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 29, 2022, 04:11:48 pm »

Ciao,
controllare i contatti della valvola termostatica e' facile (basta smontare lo spinotto e spruzzare del disossidante per contatti); piu' complicato e' controllare i contatti della centralina (bisogna smontare parecchio), infine devi controllare i contatti del quadro strumenti.
Per la tua seconda domanda sul variatore: NO, devi smontare per forza, anche perche' non puoi sapere cosa abbia fatto il precedente proprietario (in base alla data dovrebbe essere 6 rulli).
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 29, 2022, 05:12:51 pm »

Oggi per scrupolo ho controllato l'olio... il livello è molto oltre al massimo e il colorito è verde quindi c'è benzina... leggendo in giro nel forum e considerando anche il problema della temperatura probabilmente il termostato è andato  Sad
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 30, 2022, 10:17:42 pm »

Scusate, la rubrica guide è stata chiusa? Ho provato ad aprirla per leggere la guida sullo smontaggio del termostato, ma mi dice "403 - Non sei autorizzato a visualizzare questa risorsa."
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 01, 2022, 01:11:15 pm »

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« Risposta #7 inserita:: Luglio 03, 2022, 04:01:54 pm »

non basta entrare come utente riconosciuto in autoimatico del forum, devi andare in Homepage, fare Login e poi puoi vedere le Rubriche, è così non dirmi perchè
Grazie, sono riuscito a visualizzare la guida. Questo weekend ho sostituito il termostato e tutto il liquido di raffreddamento, fatto lo spurgo e tolto l'olio in eccesso... la lancetta adesso raggiunge correttamente la metà. Provo questa settimana e vedo se l'olio sale di livello, in caso negativo faccio cambio olio+filtro.
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« Risposta #8 inserita:: Luglio 05, 2022, 07:33:11 pm »

Ieri è andato bene, fatto una 20ina di km. Oggi invece si è spento in corsa e non ha voluto proprio riaccendersi. La pompa della benzina parte quando giro la chiave, il motorino d'avviamento pure, ma il motore non si accende. Dovrò portarlo dal meccanico, ma sono tutti occupati per 15 giorni da queste parti, che disastro!
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« Risposta #9 inserita:: Luglio 05, 2022, 07:51:17 pm »

Per i problemi che ha meglio che lo lasci in officina, non è semplice risolvere dal forum, i nostri consigli sono basilari e su semplici cose, magari le problematiche possono essere varie e di non facile distinzione
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« Risposta #10 inserita:: Luglio 26, 2022, 09:14:34 am »

Aggiornamento: A quanto pare (toccando ferro) il problema era il contatto elettrico dell'iniettore, che funzionava male causando questi spegnimenti. Quando lo scooter non si era proprio più riacceso, semplicemente era dovuto al fatto che il contatto dell'iniettore si era staccato del tutto e quindi non mandava più benzina al motore.

Una domandina extra: so che è abbastanza normale avere le ruote della moto un po' "frenate" (cioè che non devono girare come quelle di una bicicletta). Però le mie forse lo sono un po' troppo: quando scendo dallo scooter il disco davanti destro e quello posteriore sono abbastanza caldini anche se non ho frenato. Cosa potrei fare per risolvere?
« Ultima modifica: Luglio 26, 2022, 09:18:48 am da Matt » Registrato
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« Risposta #11 inserita:: Luglio 26, 2022, 08:13:14 pm »

Ciao,
il problema e' il freno posteriore, che comanda quei due dischi. Cambia l'olio freni, e verifica di non avere i pistoncini bloccati.
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