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Autore Discussione: Prestazione Beverly Cruiser 500  (Letto 1764 volte)
RaffaeleCia
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« inserita:: Aprile 30, 2022, 05:42:02 pm »


Salve, ho da poco acquistato un Cruiser 500 2007 con solo 7000Km. Vi chiedo (ho cercato nel forum ma ho trovato tale info solo per i 500) le prestazioni massime quali sono senza modificare variatori e scarichi ?  Non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo ma su tratto autostradale, con cupolino montato Piaggio e Bauletto diciamo agevolmente sino a 150 ma con molta progressione dai 130 in su. Intendo con ciò dire che raggiunge i 120 con assoluta fludità poi mi da impressione che diventi più progressivo nelle prestazioni per giungere a 150. Di più al momento non sono riuscito a testarlo. Pertanto chiedo a chi lo possiede da tempo. Il proprietario mi ha detto di aver cambiato cinghia e rulli a 6000 Km ma non so se è vero. Ogni quanti KM vanno cambiati e il segnale che debbono essere sostituiti (cinghia ed eventuali rulli) si leggono solo dalle prestazioni degradate ? Vengo dalla moto.... sugli scooter debbo farmi una cultura.
Grazie a chi volesse aiutarmi . Raffaele
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 30, 2022, 11:25:12 pm »

Ciao,
io ho un 400, pero' la velocita' che hai raggiunto e' ancora bassina, mancano oltre 30 km/h. La mancanza di prestazioni e' dovuta in gran parte alla trasmissione originale, molto conservativa per limitare consumi ed inquinamento. Per migliorare puoi semplicemente montare rulli piu' leggeri che ti daranno maggiore spunto e velocita', ad esempio quelli del 400 (18,5 grammi) invece che gli originali (21,5 g); considera che Malossi suggerisce 6g e Polini 15g per i variatori originali: montare rulli piu' leggeri equivale a camminare in 4^ invece che in 5^ con la macchina, migliori prestazioni a scapito dei consumi.
Hai detto di non voler sostituire il variatore, altrimenti potresti prendere in considerazione l'idea di far tornire la semipuleggia ed il variatore originale, avresti migliori prestazioni specialmente in partenza. Concordo a non sostituire lo scarico, quello originale e' piu' che adatto al 500.
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 01, 2022, 12:16:02 am »

Confermo quanto già detto da Vingiul, aggiungo solo che per le prestazioni massime magari è ancora un po' "imballato", bisogna vedere come è stato usato precedentemente, magari è anche stato tirato poco, per la cinghia mantieni l'originale, puoi farci tranquillamente 15-20000km senza troppi problemi, dipende poi anche da come tari la trasmissione per il consumo cinghia
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 03, 2022, 12:14:33 am »

Ciao,
io ho un 400, pero' la velocita' che hai raggiunto e' ancora bassina, mancano oltre 30 km/h. La mancanza di prestazioni e' dovuta in gran parte alla trasmissione originale, molto conservativa per limitare consumi ed inquinamento. Per migliorare puoi semplicemente montare rulli piu' leggeri che ti daranno maggiore spunto e velocita', ad esempio quelli del 400 (18,5 grammi) invece che gli originali (21,5 g); considera che Malossi suggerisce 6g e Polini 15g per i variatori originali: montare rulli piu' leggeri equivale a camminare in 4^ invece che in 5^ con la macchina, migliori prestazioni a scapito dei consumi.
Hai detto di non voler sostituire il variatore, altrimenti potresti prendere in considerazione l'idea di far tornire la semipuleggia ed il variatore originale, avresti migliori prestazioni specialmente in partenza. Concordo a non sostituire lo scarico, quello originale e' piu' che adatto al 500.
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Grazie speravo in una tua risposta visto che con tutto il rispetto per gli altri iscritti sei uno dei più attivi e competenti . Scusami nel ritardo della risposta ma impegni di lavoro non mi hanno consentito oggi di proseguire . Domani ti formulo altra domande su questo argomento se avrai la pazienza come spero .
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« Risposta #4 inserita:: Maggio 03, 2022, 12:18:12 am »

Confermo quanto già detto da Vingiul, aggiungo solo che per le prestazioni massime magari è ancora un po' "imballato", bisogna vedere come è stato usato precedentemente, magari è anche stato tirato poco, per la cinghia mantieni l'originale, puoi farci tranquillamente 15-20000km senza troppi problemi, dipende poi anche da come tari la trasmissione per il consumo cinghia


 Grazie per la risposta . Quindi tu pensi che visti i pochi chilometri potrebbe essere ancora legato . Sulla taratura della trasmissione rulli e altro … ti riferisci a quello per la regolazione della trasmissione citato da Virgul ? Infine mi hai chiarito la durata di una cinghia rulli … ma come si tara la trasmissione per consumo cinghia ? Debbo reperire assolutamente il manuale d’officina
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« Risposta #5 inserita:: Maggio 03, 2022, 07:00:58 pm »

Ciao,
il manuale lo puoi trovare sul gruppo Facebook, dovrebbe esserci.
Non si tara la trasmissione per l'usura cinghia, solo che quanto piu' cerchi prestazioni, tanto piu' la cinghia si consuma; se guidi "tranquillo", dopo 20mila km la cinghia sara' come nuova. Se non sbaglio, la cinghia andrebbe sostituita quando il suo spessore arriva a 25mm, e/o in presenza di lesioni tra la dentatura interna; in ogni caso, camminare con una cinghia con piu' di 2 o 3 anni PUO' essere rischioso.
Gia' che siamo in argomento, i rulli andrebbero sostituiti quando presentano appiattimenti.
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« Risposta #6 inserita:: Maggio 03, 2022, 09:22:49 pm »

la cinghia all'inizo la cambiavo ogni 12-15000km ma poi ho imparato a cambiarla ogni 20000km e il consumo è leggero, la larghezza della cinghia passa dai 27,3mm da nuova a circa 26,7mm dopo 20000km non aspetto ulteriormente per cambiarla ma son sicuro che potrebbe fare anche 30000km, non volendo rischaire lo strappo la cambio ai 20000km. Ti accorgi anche che la cinghia comincia a consumarsi un po' dalla dminuizione del rapporto finale, infatti essendo anche leggermente più stretta fa lavorare il piattello su un rapporto più corto inevitabilmente per le variate caratteristiche geometriche dello spessore cinghia. Come già detto da Vingiul i rulli vanno cambiati quando spiattellati, occhio a non farli arrivare al metallo interno dei rulli perchè se il metallo dei rulli sbatte sulla sede del piattello poi butti via il pattello perchè si segna
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