Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Problema avviamento saltuario beverly 500 prima serie  (Letto 2431 volte)
farohp
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Ferrara
Messaggi: 18


« inserita:: Dicembre 05, 2021, 08:51:49 pm »


Salve, ho il beverly beverly 500 prima serie di mio padre che ha problemi di avviamento.
Saltuariamente e solo saltuariamente si comporta come se ci fosse la batteria scarica, l'impulso arriva al relè il motorino di avviamente gira ma non riesce a far ruotare il volano,continuando a tenere premuto riesce a superare la compressione del motore e parte.
La batteria è gia stata cambiata con una nuova.
Il motorino di avviamento è gia stato cambiato .
Io davo la colpa al relè ma mi hanno detto che quasi sicuramente la colpa è dell'ingranaggio intermedio.
Ho controllato i rullini della ruota libera e non ha usura , a mano ingrana e girando in senso contrario lascia libero, ruota libera e ingranaggio intermedio non presentano denti rotti o usure particolari.
Cosa devo controllare?
km82.000
grazie a tutti







Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608



« Risposta #1 inserita:: Dicembre 06, 2021, 04:04:27 pm »

Ciao,
se non sbaglio il 500 ha un alzavalvole automatico, sull'asta a cammes: se ti  pare che non riesca a superare la compressione, potrebbe essere lui la causa.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #2 inserita:: Dicembre 06, 2021, 10:03:14 pm »

si è vero che ha l'alzavalvola ma dovrebbe comunque riuscire a far muovere il motore con un po' di difficoltà ma muoverlo, l'alzavalvola aiuta ma non è fondamentale perchè è solo un dispositivo che sfasando la distribuzione fa diminuire la compressione fino a circa 500giri/min. Sul mio 400 da manuale d'officina dovrebbe avere l'alzavalvola in realtà il 400 non lo ha, me ne sono accorto quando aprii il arter per fare la distribuzione, a suo tempo comprai anche la molla per cambiarla ma non c'era...
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2021, 10:04:45 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
farohp
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Ferrara
Messaggi: 18


« Risposta #3 inserita:: Dicembre 08, 2021, 01:48:17 pm »

Dopo aver controllato come scritto precedentemente ruota libera, pignone intermedio ho rimontato tutto, per il momento senza olio.

La batteria non è chissà di che marca, ma è prodotta dalla unibat, ed è di ottobre 2021 quindi nuova,lasciata in carica tutta notte.
Stamattina sono arrivato e ho inziato a fare qualche prova di avviamente(con pipetta staccata per via della mancanza olio) e come vedete dal video....

https://youtube.com/shorts/G8ji0pqDuDw?feature=share

Ho provveduto anche a smontare i due relè bianchi + il teleruttore del motorino di avviamento e pulirli con alchool isopropilico su tutti i contatti spazzolandoli.
Ricordo inoltre che il motorino di avviamento era gia stato sostituito inizialmente appena il problema è nato e non ha problemi di cavi di massa ossidati o "poco stretti".

Ora non riesce proprio a girare come si vede dal video, prima almeno funzionava saltuariamente.

Mi trovo davanti ad un bivio:

1.Comprare una batteria yuasa di marca ,anche se sinceramente mi sembra impossibile che una batteria caricata tutta notte,con 12.8 V ,se pur non di qualità non riesca a far girare il motore nemmeno al primo  avviamento.Se non è lei il problema però butto 50€ di batteria.
La batteria che ho ora è questa:


2.Smontare l'alzavalvole automatico e controllarlo.

3.Provare a fare ponte con la batteria dell'auto, ma quasi sicuramente avendo tanti ah riesce a farlo girare, il problema è che una volta richiuso deve andare con la sua batteria e non quella dell'auto.

cosa ne dite?

« Ultima modifica: Dicembre 08, 2021, 01:51:26 pm da farohp » Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608



« Risposta #4 inserita:: Dicembre 08, 2021, 11:10:39 pm »

Ciao,
nessuno che ti presti per qualche giorno una batteria diversa? Se con quella funziona, il problema potrebbe essere risolto; se anche con un'altra batteria da moto il problema persiste, dovrai controllare l'alzavalvole.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Dicembre 09, 2021, 09:13:36 pm »

A me sembra un problema di carica batteria, almeno per ciò che riguarda la messa in moto, quel poco movimento che fa se hai cambiato batteria e motorino è dovuto a una bassa carica della batteria, come ci si è arrivati a questa probabile bassa carica è da vedere, il fatto che hai cambiato la batteria può voler dire poco, magari hai leggera bassa carica della batteria e in un tempo più o meno lungo la batteria si scarica e non ha più la forza di fare diverse messe in moto. Quel poco movimento che fa mi sembra ne possa essere la dimostrazione. Il fatto che l'hai cambiata da poco può voler dire poco se poi quando il mezzo è in moto non viene sufficientemente caricata. Adesso magari ce l'hai molto scarica, a quanto è il voltaggio a vuoto? Se sta intono i 12V scarsi lasciala stare non provare altre messe in moto altrimenti la sacrifichi, puoi al limite come ti ha consigliato Vingiul a collegarvene anche una in parallelo che sei sicuro efficiente, anche quella di un auto, non è affatto un problema, se con un altra gira più vigorosamente la batteria sul mezzo è scarica, se puoi caricala con qualcosa di esterno e poi però devi controllare perchè non carica o non carica a sufficienza, probabile che il problema sia li, in Inverno con temperature rigide è anche fisiologico che sforzi un po' se poi ha anche la batteria stanca non ce la fa proprio
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2021, 09:16:13 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!