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Autore Discussione: Beverly 500 - Persa la potenza!  (Letto 3432 volte)
cagibil
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« inserita:: Luglio 11, 2021, 12:00:35 pm »


Buongiorno e buona domenica, ragazzi.
Come di consueto, il mio 500 se ne è inventata un'altra. Sono mesi oramai che vado avanti così 😆
Vi spiego: in pratica, qualche settimana fa, mi sono accorto che il motore non aveva la stessa reattività di sempre. Acceleravo ma sembrava trascinarsi. Accelerando, i giri salivano, ma era come se alla ruota (o alla trasmissione) non arrivasse tutta la potenza.
Ovviamente, ho pensato subito fosse un problema di trasmissione. Così, ho messo lo scooter di lato ed ordinato tutti i pezzi di ricambio di modo che, già che stavo per smontare, avrei sostituito tutto: rulli, cinghia, molla e mollette frizione. Nel frattempo, ho pure smontato il correttore di coppia e rimesso a nuovo come da manuale.
Mezz'ora fa ho finito di rimontare il tutto e mi aspettavo che la situazione si risolvesse. Invece proprio no: lo scooter ha ancora lo stesso problema.
E' difficile da spiegare a parole, ma è come se avesse perso potenza. Anche la manopola dell'acceleratore  prima mi vibrava sotto la mano, ora invece sembra sparita anche la vibrazione. Quando sono su strada, sembra che il motore spinga ma l'erogazione si perda da qualche parte. Il numero di giri non corrisponde alla velocità a cui dovrebbe andare. Gli manca lo scatto, la forza.
Ecco, non so come altro dirlo 😃
A qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile ?
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lele73
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 11, 2021, 01:48:10 pm »

Mi sa che ti ho risposto sul libro delle facce...
la trasmissione influisce poco sulla potenza massima, ovviamente deve essere un minimo in ordine, mi viene più da pensare a altro, la massima potenza viene data dall'alimentazione, mi sa che tu hai problemi o di pressione benzina o di portata benzina della relativa pompa, succede spesso che l'iniettore va bene ma che la pressione che gli arriva non è quella dovuta, i motivi possono essere vari, o il filtro benzina sporco, o un tubo benzina otturato o da cambiare, oppure la pompa benzina stessa che non produce più la corretta pressione. Per verificare tutto ciò basta verificare con un pressostato a lancetta la pressione benzina prima dell'iniettore, per il fatto compressione motore può anche quello incidere, dovresti notare consumo d'olio oppure le valvole che non chiudono bene ma avresti problemi all'accensione con difficoltà d'avviamento, insomma controlla il comparto alimentazione benzina e la corretta pressione e portata
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cagibil
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 11, 2021, 02:34:05 pm »

Grazie Lele
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joepilot
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 23, 2021, 04:05:20 pm »

La candela? è una fesseria ma se è vecchia prova a cambiarla.
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