Buongiorno e buona domenica, ragazzi.
Come di consueto, il mio 500 se ne è inventata un'altra. Sono mesi oramai che vado avanti così 😆
Vi spiego: in pratica, qualche settimana fa, mi sono accorto che il motore non aveva la stessa reattività di sempre. Acceleravo ma sembrava trascinarsi. Accelerando, i giri salivano, ma era come se alla ruota (o alla trasmissione) non arrivasse tutta la potenza.
Ovviamente, ho pensato subito fosse un problema di trasmissione. Così, ho messo lo scooter di lato ed ordinato tutti i pezzi di ricambio di modo che, già che stavo per smontare, avrei sostituito tutto: rulli, cinghia, molla e mollette frizione. Nel frattempo, ho pure smontato il correttore di coppia e rimesso a nuovo come da manuale.
Mezz'ora fa ho finito di rimontare il tutto e mi aspettavo che la situazione si risolvesse. Invece proprio no: lo scooter ha ancora lo stesso problema.
E' difficile da spiegare a parole, ma è come se avesse perso potenza. Anche la manopola dell'acceleratore prima mi vibrava sotto la mano, ora invece sembra sparita anche la vibrazione. Quando sono su strada, sembra che il motore spinga ma l'erogazione si perda da qualche parte. Il numero di giri non corrisponde alla velocità a cui dovrebbe andare. Gli manca lo scatto, la forza.
Ecco, non so come altro dirlo 😃
A qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile ?