Buongiorno
Sono nuovo del forum... ho un problema con il mio beverly 250 al quale ho rifatto il motore.
Quest'anno ha iniziato a darmi un problema, ho notato che la temperatura del liquido di raffreddamento, durante le salite o code nel traffico, sale oltre la seconda tacca della metà dell'indicatore, cosa che lo scorso anno no ha mai fatto e non sento partire la ventola di raffreddamento motore, quindi mi tolgo velocemente da quelle circostanze.
Ho ponticellato i fili del bulbo dell'elettroventola che si trova sul radiatore e la ventola funziona, quindi ho sostituito il bulbo presente sul radiatore di raffreddamento, pensando che fosse lui il responsabile, ma il problema persiste.
Ho notato una cosa... a motore completamente freddo, quando accendo il quadro con la chiave di accensione, la lancetta della temperatura del motore di posiziona sulla prima tacca dell'indicatore della temperatura, come se il motore fosse a circa 30 gradi.
Staccando l filo del bulbo sulla testata, la lancetta scende di pochissimo, comunque non torna a "zero", se lo metto a massa, l'indicatore va a fondo scala regolarmente...
Ho controllato e fatto lo spurgo dell'aria dal circuito tramite il tubicino che collega testata/coperchio della valvola termostatica (che ho tolto), ho controllato che la girante della pompa dell'acqua girasse... e quest'ultima non ha problemi.... la corrente ( 12 V ) sul motorino del motoventilatore c'è, la massa sull'estremità del bulbo c'è ....( ho fatto questi controllo nonostante il corretto funzionamento della ventola di raffreddamento quando di mettono in corto i due fili del bulbo sul radiatore.....
Avendo un quadro strumenti, ho provato a sostituire l'indicatore della temperatura, ma il problema persiste.
Ah..... ho fatto anche il controllo dell'eventuale presenza di CO2 nel circuito di raffreddamento, mediante il liquido a viraggio di colore, e non c'è nessuna presenza di gas di scarico nel circuito di raffreddamento..
Da cosa potrebbe essere scaturito questo inconveniente?
..Cosa potrei controllare?