Per una volta quello che mi pare di poter definire l’elemento della natura che più amo o, quantomeno, che più mi dà divertimento, la neve, mi ha tradito.
Anzi mi ha spernacchiato!
Sabato mattina, su cesana splende il sole e ogni incertezza si dilegua: è il giorno per conquistare il colle dell'assietta.
Salgo al sestriere pregustandomi un itinerario che ritengo sarà lungo, come sterrato, e panoramicamente notevole.
Sestriere è a 2000mt slm, di lì dovrò lasciare l’asfalto e salire al col basset che a 2400mt slm circa sovrasta da una parte, appunto, sestriere e dall’altra salice d’ulzio.
Dal col basset la strada bianca corre più o meno in cresta e senza grandi sbalzi altimetrici fino al colle dell’assietta che presumo lontano una ventina di km.
Immagino un panorama sempre molto aperto e ho fiducia di trovare una strada non troppo impegnativa: in una giornata così........uno spettacolo.
Fino al col basset nessun problema, un pò di fango qua e là ma nessun problema.
Arrivato in cima però, ecco le pernacchie: si vede chiaramente la strada che si allontana e se ne vede un bel tratto, peccato che poco oltre il colle una beffarda lingua di neve lunga non più di trenta metri blocca, per il mio porco irrimediabilmente, il percorso.
Seguo dall’alto e con un pizzico di speranza i tentativi probabilmente un pò grossolani di un tizio che con un land a passo lungo cerca di superare l’ostacolo: passasse lui, magari, mi spiana una traccia buona per provarci io ma riesce solo a rischiare di impantanarsi.
Arrivano due quad che aggirano la neve e se ne vanno senza problemi.
A me non resta che scegliere il prato giusto per stendere la stuoia e arrostirmi al sole.
Ma quei trenta metri di neve sulla strada hanno poca vita, secondo me già la prossima settimana si potrà passare.
Il valore aggiunto della giornata è stata la visita della signorina di cui posto le foto: il vento spirava dalla parte giusta e lei mi si è avvicinata inconsapevole a meno di una decina di metri

[/URL][/img]

[/URL][/img]

[/URL][/img]

[/URL][/img]

[/URL][/img]

[/URL][/img]





