Ciao a tutti, ho un beverly 250 tourer del 2008 con circa 40000 km acquistato nuovo a suo tempo.
Sono alla quarta rottura/sostituzione cinghia, le elenco:
-anno 2012, scooter con circa 14000 km - non diedi particolare peso alla cosa, mi dissi che forse avevo tralasciato di farla sostituire in occasione del tagliando;
-2014, in occasione del tagliando, il meccanico l'ha sostituita (a detta sua era rovinata) nonostante avessi percorso 10000 km, cambiando anche i rulli originali con quelli verdi;
-2018, dopo soli 6000 km si è nuovamente spezzata: pensai che forse il meccanico mi avesse fregato non sostituendola. da quel momento ho provveduto io stesso (con l'aiuto di un amico che ha l'attrezzatura) a sostituirla. In quell'occasione ho ripristinato i rulli originali (quelli marroni) in quanto facendo per lo più tratte autostradali, mi interessava una velocità più elevata a discapito dell'accelerazione;
- 2021 nuova rottura, percorsi circa 10000 km, durante la sostituzione mi sono accorto che il carter è consumato dallo sfregamento della cinghia.
Sto facendo varie prove:
- ho sostituito la molla di contrasto, ma lo sfregamento continuava ad esserci.
- ho aggiunto un rasamento (per cui ora ho due rasamenti originali anzichè uno), ma la velocità massima si è ridotta di 10-15 km/h
In questi giorni smonterò nuovamente la trasmissione per verificare se continua a esserci sfregamento (ho segnato con un pennarello la zona di contatto).
Avete ulteriori consigli?
Ribadisco che lo scooter monta solo ricambi originali.
Scusate la lunghezza del post, ma volevo dettagliare bene. Grazie in anticipo a chi ha avuto la pazienza di leggere e può darmi consigli.