gentilissimi...come al solito ho bisogno del vostro aiuto (vi letto spesso...ovviamente per problemi da risolvere) :roll:
ho acquistato da poco uno scarabeo 400 del 2008 (motore piaggio) per farmi l'estate in pratica...ha 27.000 km (indicati...mi fido molto molto molto poco). L'ho fatto controllare dal mio meccanico prima dell'acquisto e a detta sua era PERFETTO...purtroppo ingenuamente per l'ennesima volta mi sono fidato del meccanico (meccanico noto e affidabile della mia zona, a detta di molti il migliore...) salvo che poi avendolo tenuto giusto 2 giorni io in mano (spremuto per bene bene) ho trovato innumerevoli difetti:
1)la batteria (nuova) non carica, o meglio...al minimo di giri si assesta sui 12.2/12.4 volt, in piena accelerazione sui 13.6/13.7 volt. In pratica non mi lascia a piedi ma quasi, quando lo metto in moto dopo alcune ore di sosta stenta a partire, devo fare 3/4 tentativi di messa in moto...cosa può essere? alternatore o statore? Avete qualche guida di smontaggio?
2)fino agli 85 km/h è regolare, superati gli 85 e fino ai 110 comincio a sentire una vibrazione sotto al sedere come se "sgranasse" qualcosa...premetto che cinghia e rulli sono stati messi nuovi e originali piaggio da suddetto meccanico (e confermo che il lavoro è stato fatto perchè ero presente)...cosa può essere?
3)a livello di prestazioni non posso esprimermi non avendo metri di paragone con altri scooter dello stesso tipo (avendo quasi sempre guidato moto) ma sinceramente lo sento molto molto fiacco, soprattutto in ripresa è veramente deboluccio, mi aspettavo molto di più!...per quanto riguarda la velocità massima mi segna 150 km/h a tachimetro con paravento alto, bauletto e passeggero...ci ritroviamo o c'è qualcosa che non va?
4)i primi 30/40 km li fa egregiamente, superata quella soglia sembra quasi "addormentarsi", in ripresa diventa pigrissimo e anche a salire di giri "dorme"...ho letto su internet che è un problema di frizione che a caldo comincia a slittare...confermate?
5)i dischi freno non hanno righe o particolari segni di "consumo", dato per certo che sono quelli originali perchè si vede che sono parecchio ossidati e le viti non sono mai state svitate... se hanno scalato i km...quanti km potevano fare i dischi originali prima di mostrare evidenti rigature ed essere al punto di doverli cambiare?
Vi ringrazio anticipatamente tutti