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Autore Discussione: problema carica batteria su motore piaggio 400  (Letto 4196 volte)
EnzoSa
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« inserita:: Maggio 09, 2021, 11:02:42 pm »


gentilissimi...come al solito ho bisogno del vostro aiuto (vi letto spesso...ovviamente per problemi da risolvere)  :roll:
ho acquistato da poco uno scarabeo 400 del 2008 (motore piaggio) per farmi l'estate in pratica...ha 27.000 km (indicati...mi fido molto molto molto poco). L'ho fatto controllare dal mio meccanico prima dell'acquisto e a detta sua era PERFETTO...purtroppo ingenuamente per l'ennesima volta mi sono fidato del meccanico (meccanico noto e affidabile della mia zona, a detta di molti il migliore...) salvo che poi avendolo tenuto giusto 2 giorni io in mano (spremuto per bene bene) ho trovato innumerevoli difetti:

1)la batteria (nuova) non carica, o meglio...al minimo di giri si assesta sui 12.2/12.4 volt, in piena accelerazione sui 13.6/13.7 volt. In pratica non mi lascia a piedi ma quasi, quando lo metto in moto dopo alcune ore di sosta stenta a partire, devo fare 3/4 tentativi di messa in moto...cosa può essere? alternatore o statore? Avete qualche guida di smontaggio?

2)fino agli 85 km/h è regolare, superati gli 85 e fino ai 110 comincio a sentire una vibrazione sotto al sedere come se "sgranasse" qualcosa...premetto che cinghia e rulli sono stati messi nuovi e originali piaggio da suddetto meccanico (e confermo che il lavoro è stato fatto perchè ero presente)...cosa può essere?

3)a livello di prestazioni non posso esprimermi non avendo metri di paragone con altri scooter dello stesso tipo (avendo quasi sempre guidato moto) ma sinceramente lo sento molto molto fiacco, soprattutto in ripresa è veramente deboluccio, mi aspettavo molto di più!...per quanto riguarda la velocità massima mi segna 150 km/h a tachimetro con paravento alto, bauletto e passeggero...ci ritroviamo o c'è qualcosa che non va?

4)i primi 30/40 km li fa egregiamente, superata quella soglia sembra quasi "addormentarsi", in ripresa diventa pigrissimo e anche a salire di giri "dorme"...ho letto su internet che è un problema di frizione che a caldo comincia a slittare...confermate?

5)i dischi freno non hanno righe o particolari segni di "consumo", dato per certo che sono quelli originali perchè si vede che sono parecchio ossidati e le viti non sono mai state svitate... se hanno scalato i km...quanti km potevano fare i dischi originali prima di mostrare evidenti rigature ed essere al punto di doverli cambiare?

Vi ringrazio anticipatamente tutti
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 10, 2021, 09:47:48 pm »

Allora per quanto riguarda la frizione sui Master 400/500 ha problemi di rumorosità nelle pertenze da freddo a causa della durezza del materiale con cui sono fatte le massette che tendno a vetrificarsi e diventare rumorose, non hanno affatto problemi a caldo, se slittassero vuol dire che c'è le mollette da cambiare ma considera che sul mio analogo Tourer 400 dopo quasi 140000km c'è ancora le mollette originali, sulla questione carica batteria non vuol dire che ci siano problemi di alternatore con quei voltaggi, può essere anche la batteria andata che non tiene più la carica, può bastare anche tre mesi di fermo del mezzo per rovinare una batteria, se la tensione di batteria da fermo dopo una nottata di fermo scende sotto i 12,5V dopo che il giorno prima ha girato una mezz'ora può essere anche la batteria andata, a motore in moto e su di giri la tensione deve stare tra i 13,5 e 14V massimo 14,5V se però la batteria è andata può stare anche sotto i 14V. per lo spunto può essere il vario da revisionare, comunque quel mezzo non ha prestazioni molto migliori in configurazione originale
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 10, 2021, 10:37:00 pm »

Ciao,
1) la batteria ha un voltaggio basso, dovrebbe avere circa 1 volt in piu', a motore caldo; controlla nuovamente, nel caso verifica i volt e le ampere in uscita dal volano: se i valori del volano sono buoni, hai problemi al regolatore di tensione.
2) In genere, le vibrazioni dopo gli 80 km/h sono dovute ai copertoni: sono nuovi o vecchi? Sono equilibrati?
3) hai rulli originali? Il 400 monta rulli 18,6g ma per esperienza personale se vuoi prestazioni devi metterli piu' leggeri (come consigliato da Malossi ci vorrebbero i 16g, mentre per Polini i 15g).
4) quanto dici mi stupisce: in genere il 400 e' "addormentato" (per precisa scelta Piaggio...) fino intorno ai 40-60, poi migliora fino ai 130 di contakm, e si "riaddormenta" fino ai 160 (i contakm Piaggio sono MOLTO ottimisti...).
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 11, 2021, 05:28:00 am »

Anzitutto grazie ad entrambi per le risposte. Ieri dopo aver spulciato tutte le vostre varie risposte in altri topic simili mi sono messo un attimo a fare tantissime prove. Veniamo al punto:

1)la batteria come avevo detto è nuova, quella vecchia dava gli stessi identici problemi perciò il meccanico me l'ha fatta cambiare. Caricata esternamente raggiunge e mantiene i 12.8/12.9 volt a riposo (caricata a 13.1  il giorno dopo staccata la trovo a 12.8/12.9)...quindi in linea teorica è buona
2)i copertoni sono nuovi dot 2020 e sono almeno in linea teorica equilibrati (i pesetti ci sono)
3)i rulli sono originali e cambiati da poco
4)non sono un meccanico...ma essendo esperto di elettronica ieri mi sono armato di tester:
chiave girata motore spento: il display indica 11.8/11.9 volt, sulla batteria leggo 12.9 volt
motore appena acceso: il display indica 12.4/12.6 volt, sulla batteria leggo 12.8/12.9 volt (è come se al posto di caricare scaricasse)
motore acceso accelero un pò e poi faccio riposare: sul display si assesta sui 12.6/12.8 e non scende più
motore acceso accelero parecchio: sul display sale sopra i 13 fino ad arrivare ai 13.7/13.8
motore acceso percorsi circa 40/50 km: sul display leggo 12.3/12.4 a minimo, 13.5 in piena accelerazione, sulla batteria reali ci sono 12.5/12.6 volt (si è scaricata in pratica)
Premesso che ho controllato con appositi strumenti non ci sta alcun assorbimento anomalo sull'impianto nè a motore acceso nè a motore spento, infatti la batteria allo stesso voltaggio a cui la lascio il pomeriggio la ritrovo al mattino. Ho pensato al regolatore di tensione...confermate? Se c'era qualche bobbinetta in corto sullo statore i circa 14 volt non dovevo vederli praticamente mai e mi riesce difficile pensare ad una saldatura fredda visto che i voltaggi che leggo sono molto molto stabili almeno a display...
5)la frizione è seminuova, controllata e pulita...non fa rumore. Se non alla frizione allora a cosa posso imputare il netto calo di prestazioni a caldo?

Grazie come al solito
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« Risposta #4 inserita:: Maggio 21, 2021, 08:12:58 am »

Mi autoquoto e aggiorno sulla situazione se dovesse servire a qualcuno...

1)sostituito il regolatore di tensione ho risolto tutti i problemi. Sullo scarabeo è montato nella parte anteriore sotto lo scudo.
2)la vibrazione che sentivo in velocità era dovuta al perno della ruota posteriore non correttamente serrato, gli ho dato  una bella stretta a 120 Nm

Grazie ancora a tutti
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« Risposta #5 inserita:: Maggio 21, 2021, 01:39:27 pm »

il perno della ruota posteriore non era serrato? e che c'entra? La presa non è fatta dal dado ma dal millerighe presente sull'albero uscente, controlla bene non ci siano danni seri al millerighe è quello che trasmette il moto al mozzo a cui è ancorato oltre al cerchio ruota anche il disco freno dietro
« Ultima modifica: Maggio 21, 2021, 01:40:59 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #6 inserita:: Maggio 22, 2021, 12:28:37 am »

non conosco i termini tecnici...comunque non era serrato il perno centrale, quello che sta dietro la coppiglia di sicurezza. Una volta serrato quello il gioco e la vibrazione sono totalmente scomparsi. A fermo  la ruota faceva destra e sinistra se facevo forza con la mano, adesso è fissa non si muove più...non conosco ripeto i termini tecnici ma attualmente è perfetto.

Smontando lo scooter pezzo pezzo per fare lo spurgo del liquido di raffreddamento (ebbene si, lo scarabeo non è come il beverly, per togliere il sottosella vanno smontate anche le due scocche laterali) mi sono accorto che c'è una perdita di olio dalle 4 guarnizioni dei prigiornieri della testata. La guarnizione della testa non perde, perfetta...però ci sta una piccola sudorazione intorno ai 4 prigionieri. Come potrei risolvere? Serrandoli leggermente di più tutti e 4 oppure li tolgo uno alla volta e cambio prigionieri + guanizione? Grazie a tutti come al solito
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« Risposta #7 inserita:: Maggio 22, 2021, 11:41:58 am »

il dado non serrato ok faceva oscillare la ruota nella sua posizione di serraggio, avevo capito altro scusami,
sulla questione prigionieri, credimi anche il Beverly va smontato le plastiche laterali quando si fa lavori intorno al motore e l'ho già fatto diverse volte, sulla questione perdita se allenti i priglionieri devi poi cambaire anche la guarnizione testata, lascia fare i prigionieri, al limite se hai una dinamometrica e le coppie di serraggio puoi provare a verificare il serraggio ma per fare tutto ciò c'è tutta una procedura di serraggio incrociata da fare dei vari punti di serraggio, guarnizioni c'è quella della testa e quella sul coperchio punterie, non è che ti riferisci a quest'ultima?
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« Risposta #8 inserita:: Maggio 22, 2021, 06:50:43 pm »

Grazie come al solito per la risposta. Allora le guarnizioni grandi sono ok, non perdono e non trafilano. Ci stanno delle leggere trafilature in corrispondenza dei prigionieri e dei 6 perni coperchio punterie. Come dinamometrica siamo ok, sono tutti stretti il giusto anzi ho dato anche qualcosina in più...avevo pensato quanto meno di svitare uno alla volta i perni del coperchio punterie e mettere un pò di motorsil giusto per tranquillità ma ripeto nel compresso lo scooter non consuma olio e arriva tranquillamente al cambio olio successivo senza rabbocchi. Voi cosa mi consigliate?
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« Risposta #9 inserita:: Maggio 22, 2021, 08:25:36 pm »

vedrai che è la guarnizione coperchio punterie, comprane una nuova e cambiala, fai attenzione quando rimetti il coperchio, i 4 bulloni vanno serrati con criterio e moderazione, la coppia di serraggio è davvero poca, mi sembra 9Nm, l'importante che serri in maniera incrociata e equilibrata, in pratica voglio dire non serrare prima una vite alla coppia massima e poi le altre, le viti vanno prima avvitate leggermente tutte, controlli bene che il coperchio spaini bene e poi in maniera incroaciata le serri tutte in sequenza incrociata
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