Buongiorno a tutti ragazzi. Premetto che ho già rotto parecchio le scatole a Gerry in privato su questo problema che mi affligge oramai da qualche settimana, e, visto che non ne siamo venuti a capo, volevo chiedere consiglio a tutti voi.
Ho tenuto il mio 500 fermo per qualche anno a causa di svariati problemi familiari. Nel 2019 ho deciso di rimetterlo su strada. I primi interventi che ho dovuto fare sono: revisione pompa acqua (poichè perdeva) e sostituzione pompa della benzina in quanto totalmente bloccata.
Fatto tutto, lo scooter andava abbastanza bene ma, per altri problemi sopraggiunti, l'ho dovuto rimettere in garage fino a Febbraio di quest'anno (dunque un altro anno e mezzo).
In questo frangente, una volta al mese circa l'ho acceso e fatto girare, con la speranza che i nuovi componenti non si guastassero.
Neanche a dirlo, la pompa acqua ha ripreso a perdere (i ricambi non erano originali). E vabbè, fin qui me la prendo.
Prima di rimetterlo su strada ho cambiato:
SPUGNA FILTRO ARIA
BATTERIA
OLIO MOZZO
OLIO MOTORE.
Ci ho fatto circa 200 km quando, un giorno, mentre l'ho portato appena fuori città, gli ho dato una "stiracchiata" fino agli 80 km/h circa ed ho sentito subito che lo scooter ha avuto un calo di potenza.
Preoccupato che potesse essere la cinghia, piano piano mi sono incamminato verso casa, rendendomi conto che, ai semafori, il minimo era visibilmente cambiato e faceva difficoltà a rimanere acceso.
Lo riporto in garage e mi metto il cuore in pace che si deve smontare il tutto per pulire il corpo farfallato. Faccio quest'operazione con calma e volontà, pulisco il corpo a lucido con la benza e lo stepper col carbucleaner, assicurandomi di far aprire e chiudere la valvola girando il quadro e facendola attivare.
Rimonto il tutto e vedo che il problema continua a ripresentarsi quando lo scooter arriva a temperatura, mentre a freddo si comporta bene.
Penso che alla centralina può servire qualche giorno per auto-regolarsi, e mi faccio un giretto della città. Arrivato ad un semaforo si spegne e non ne vuol più sentire di riaccendersi. Mi metto lontano dal traffico e mi rendo conto che, girando il quadro, le due spie si accendono regolarmente, si sente il "click" della bobina che manda l'impulso alla pompa benzina, ma che la pompa stessa non gira. Penso che la nuova pompa (anch'essa non originale, presa dal ricambista ufficiale piaggio della mia città) sia andata a farsi benedire.
Ne parlo con Gerry che mi dice di fare questa prova per verifica se sia un problema del sensore giri: "smuovi i cavi presso la zona volano, e vedi se la pompa riprende a girare".
Seguo il suo consiglio e, come per magia, la pompa si riattiva. Poco male allora, ordino il sensore giri originale piaggio e, dopo una serie di bestemmie, rismonto tutto quanto e sostituisco sto benedetto sensore con calma e tranquillità.
Prima di rimontare tutto, collego la batteria e metto in moto. Lo scooter mi dà qualche problema a partire. Devo tentare svariate volte. Penso che sia perchè ho staccato i tubi della benza e perchè ho sostituito il sensore. Alla fine parte. Tiene il minimo che è la fine del mondo.
Benissimo. Allora rimonto tutto quanto. Un'altra ora di lavoro e di schiena e gambe piegate.
Lo esco dal garage, mi dico, e lo vado a provare subito. Di nuovo difficoltà a partire. Appena chiuso il garage, sento che il minimo di nuovo non regge. Mi tremano le gambe. Va bene uguale: andiamo a fare sto giro. Faccio 50 metri e lo scooter si spegne. Ritorno in garage. E' meglio provarlo sul cavalletto. Difficoltà a partire e la batteria si sta scaricando (comprata a Marzo ed usata pochissimo).
Sono troppo stanco: di nuovo bestemmie e lo lascio chiuso in garage a raffreddare.
Ci riprovo dopo svariate ore: giro la chiave del quadro e, nuovamente, spie gialla e rossa accese con relativo click della bobina, ma la pompa benzina non gira. Spengo il quadro. Riaccendo il quadro e, anche se con qualche difficoltà iniziale, la pompa benzina gira. Rispengo e riaccendo: la pompa benzina gira regolarmente. Provo a mettere in moto: ancora difficoltà! Devo accelerare affinchè si metta in moto. Mi dico che, dunque, non era il sensore giri.
Lo lascio riposare tutta la notte. Stamattina ci riprovo: accendo il quadro e la pompa benzina gira regolarmente, ma la batteria non ce la fa a metterlo in moto.
Penso che magari il sensore giri che mi hanno venduto può essere difettoso. Mi appresto per smontarlo ma, prima, faccio una prova: stacco il connettore del sensore e giro il quadro: la pompa continua ad azionarsi regolarmente
Mi domando come questo sia possibile. Che cosa diavolo è preso a sto scooter? C'è qualche falso contatto? Voi cosa ne pensate? Cosa dovrei provare prima di portarlo in diagnosi?