Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Ronzio preaccensione assente, scooter non parte Beverly 500 2003  (Letto 2124 volte)
robytrevi
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Roma

« inserita:: Marzo 03, 2021, 11:47:00 am »

Ciao a tutti.
Ho un vecchio beverly 500.
Ultimamente mi da parecchi problemi.
Si spegneva al minimo. Poi si è  spento in corsa.
Mi sono deciso a pulire il corpo farfallato ed il motore ora canta e non si spegne più  al minimo.
Però  ieri dopo averlo spento non ripartiva e oggi mi si è  ri spento in corsa di nuovo e se provo a riaccenderlo non parte (le spie si accendono ed il motore di avviamento gira) e non sento il classico ronzio di quando si gira la chiave (e se lo fa è molto breve come se venisse interrotto). Secondo me c'è  qualcosa che impedisce alla corrente di arrivare. Che verifiche fa la centralina quando si gira la chiave? Cosa posso controllare?
Pensavo di smontare tutto il davanti e pulire i contatti di tutti i connettori ma deve essere uno specifico che da il problema.
Potete aiutarmi?
Grazie.
Roberto
« Ultima modifica: Marzo 03, 2021, 11:54:48 am da robytrevi » Registrato
kurt
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Ancona

« Risposta #1 inserita:: Marzo 03, 2021, 05:51:47 pm »

Se non sentì tutto il ronzio iniziale potrebbe essere la pompa della benzina, ma aspettiamo i più esperti
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #2 inserita:: Marzo 03, 2021, 09:43:14 pm »

Se non senti girare la pompa benzina o la senti girare poco può essere colpa del relè carichi iniezione che non chiude o che oppure non viene comandato correttamente dalla centralina, infatti tale relè ha la propria bobina comandata direttamente dalla centralina che contralla alcuni segnali prima di comandare tale relè, come ti dicevo può essere banalmente il relè che ha i propri contatti che non chiudono bene, ciò puoi provarlo provando a invertire i relè presenti nella fiancata, dovrebbe essere impossibile averli entrambi poco funzionannt contemporaneamente, appuarto ciò andrebbe visto se arriva bene correttamente alla bobna del relè. Controllato il relè carichi iniezione andrebbe controllato altro comunque sappi che tale relè appena ruoti su ON il quadro si accende per due secondi e si spegne, si riaccende appena fai avviamento e si mantiene acceso finchè la centralina percepisce il motore acceso e in rotazione

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
robytrevi
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Marzo 08, 2021, 09:38:56 am »

Il relè di cui parli è  quello (nero) sulla fiancata in alto che trovo sopra ai fusibili ed è  inserito in una sede i  gomma sotto alla carena?
Se lo stacco e provo col tester l'alimentazione quando giro la chiave dovrei trovare 12V?
Grazie.
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Marzo 13, 2021, 07:15:31 pm »

Ciao.
 Oggi ho smontato la carena per vedere se il problema era il relè, come suggerito. Come per magia tutto ha funzionato perfettamente. I due relè scattano (si sente il click-clack) e la pompa della benzina gira.
Ho fatto un giro per vedere se da caldo si ripresentasse il problema. Tutto ha funzionato.
Non mi posso fidare ad allontanarmi da casa non sapendo dov'è il problema.
Domani farò un altro giro un po' più lungo.
Avrei voluto anche controllare il filtro della benzina che immagino sia sotto la pompa nel serbatoio (immagino,  correggetemi se sbaglio), però  non sono riuscito a scollegare i due connettori dei tubi della benzina che ci sono sopra al tappo(allego foto).  Sapete dirmi come si fa?
Grazie.
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #5 inserita:: Marzo 13, 2021, 09:15:55 pm »

lascia fare la pompa benzina e il relativo filtro che è dentro il gruppo pompa, è una rogna che è meglio se lasci stare per adesso, è meglio che ti accerti che non ci saino problemi di alimentazione esterni al serbatoio e alla pompa benzina. Stacca il connettore di alimentazione sopra al sebatoio e controlla che arrivi correttemante tensione. Dicevi che sentire vibrare qualcosa, magari c'è un falso conatto sui cablaggi del relè, accertati dopo delle prove che il problema no sia li. Il mezzo lo tieni all'aperto alle intemeperie? può essere banalmente un problema di ossidazione di qualche connessione o cablaggio, oppure ossidazione contatti relè, insomma proma di aprire il serbatoio controlla bene. A proposito se vuoi staccare i connettori che portano benzina devi far scaricare i tubi e il trucco è staccare l'alimentazione alla pompa benzina mentre il motore è in moto, in tal maniera la pompa benzina non mantiene più la pressione e il motore progressivamente si spegne da solo perchè la bassa pressione e l'apertura dell'inettore fa scaricare la benzina residua, i tubi a innesto rapido infatti non si staccano perchè dentro c'è la benzina a pressione e dovresti vincere la pressione e creare una depressione per staccarli, se invece i tubi tendono a scaricarsi entrando aria vedrai che riesci a staccarli meglio, ma prima di arrivare a questo come ti dicevo controlla bene che non vi siano altri banali problemi di alimentazione esterna

robytrevi
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Marzo 14, 2021, 08:42:09 am »

Purtroppo lo scooter rimane sempre fuori con qualsiasi tempo.
Ieri ne ho approfittato per pulire i contatti di relè e pompa ed un Pin del connettore della pompa era effettivamente leggermente ossidato (quelli dei relè  invece erano puliti).
Vi tengo aggiornati.
Grazie per il supporto.
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #7 inserita:: Marzo 14, 2021, 01:25:14 pm »

Anch'io ultimamente tengo il mezzo fuori ed è adesso dopo l'Inverno che si notano queste problematiche di ossidazione dei conatti in varie parti, magari può essere pure il contatto del cavalletto laterale, anche a me visto che tengo da un po' il mezzo fuori ultimamente ogni tanto lo fa

robytrevi
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Maggio 03, 2021, 07:20:45 pm »

Alla fine sembra essere stato il connettore della pompa della benzina un po' ossidato a dare problemi di accensione. Da quando l'ho pulito (per quanto possibile) non ha più  dato problemi.
Grazie ancora per il supporto. Se ci dovessero essere novità  vi faccio sapere
Ciao.
  Stampa  

Vai a: