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Autore Discussione: [RISOLTO] Beverly 250i spia iniezione accesa dopo cambio regolatore di tensione.  (Letto 2067 volte)
Xenio
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« inserita:: Novembre 19, 2020, 04:06:00 pm »


Ciao a tutti, il mio Beverly Tourer 250i non si avvia più, il motorino gira ma non mette in moto.

Cosa ho combinato:
Mentre ero in marcia si e' accesa la spia iniezione, controllo i voltaggi ed avevo 18V sulla batteria con la moto in marcia.
Sostituisco il regolatore di tensione (comprato alla piaggio 100euro)
Provo a mettere in moto e non si avvia, il motore gira ma non mette in moto, come giro la chiave la spia iniezione si spegne ma mentre provo ad avviare (inutilmente) si riaccende.
La spia dell'immobilizer si spegne quando giro il quadro, sensore cavalletto ok, pulsante rosso ok.
I fusibili che ho trovato nella parte posteriore destra sono tutti intatti.
Ho provato a rimettere il vecchio regolatore di tensione ma il problema e' identico.

Qualche suggerimento su cosa posso testare?
Grazie.
« Ultima modifica: Novembre 28, 2020, 05:54:57 pm da Xenio » Registrato

lele73
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« Risposta #1 inserita:: Novembre 19, 2020, 08:09:39 pm »

Quando provi a mettere in moto si riaccende la spia gialla iniezione? Potrebbe essere il sensore giri motore oppure altro, così su due piedi non saprei però visto si riaccende la spia iniezione è d'obbligo controllare con palmare l'errore che la centralina memorizza ogni volta che la spia si accende, da li si capisce il paramentro che fa andare la centralina in errore e accendere la spia. Siccome è un errore abbastanza anomalo e l'errore derivante dal sensore giri motore  è uno di quelli gravi che inibisce l'accensione della candela di accensione potrebbe essere anche quello ma non è affatto detto, insomma per capirlo meglio passare in diagnosi Piaggio e verificare cosa fa accendere la spia
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vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Novembre 19, 2020, 08:44:14 pm »

Ciao,
non e' che funzionando a 18V la centralina si sia un po' "offesa"? Io sapevo che potrebbe subire danni dopo i 16,5V.
vingiul
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« Risposta #3 inserita:: Novembre 20, 2020, 09:22:56 am »

Azz purtroppo era la risposta che temevo, avete idea di quanto possa costare una sostituzione della centralina da un meccanico piaggio?
Con il connettore per diagnosi che c'e' nella pedana destra ci posso fare qualcosa? Ho un OBD di quelli che si usa per le auto, c'e' qualche cavo adattatore o simile? In rete non ho trovato molto con quel connettore.

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Marrocco
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« Risposta #4 inserita:: Novembre 20, 2020, 09:26:24 am »

Azz purtroppo era la risposta che temevo, avete idea di quanto possa costare una sostituzione della centralina da un meccanico piaggio?
Con il connettore per diagnosi che c'e' nella pedana destra ci posso fare qualcosa? Ho un OBD di quelli che si usa per le auto, c'e' qualche cavo adattatore o simile? In rete non ho trovato molto con quel connettore.

Ciao intanto accertati se arriva corrente alla candela....smontala e collegala solamente alla pipetta metti a telaio la punta della candela e metti in moto e vedi se fa sicntilla....almeno vai per esclusione....


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« Risposta #5 inserita:: Novembre 20, 2020, 10:22:01 am »

@Marocco
Ho rimosso la candela appoggiata massa al telaio e la scintilla arriva quando tento di avviarla.
Ho anche controllato la resistenza dei tre cavetti che vanno dal regolatore di tensione allo statore e i valori sono secondo il manuale 0.2 - 1 Ω.
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« Risposta #6 inserita:: Novembre 20, 2020, 12:33:22 pm »

Allora controlla la benzina se arriva .. Solleva l'iniettore con i tubi collegati e metti in moto vedi se sputa
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« Risposta #7 inserita:: Novembre 22, 2020, 07:14:35 pm »

Non so smontare l'iniettore, ma ho provato a togliere il tubo e la benzina arriva, misurato la tensione che arriva al connettore dell'iniettore e quando provo ad avviare la tensione sale a circa 8v.
Non saprei che altro provare, domani dovro' trovare un mezzo per portarla in officina  Angry

Grazie per l'aiuto.
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« Risposta #8 inserita:: Novembre 28, 2020, 05:54:42 pm »

Aggiornamento:
Il problema era l'inettore che non andava, per il meccanico sembra che il connettore elettrico fosse rotto.
Sostituito ed ora tutto ok. Per fortuna non era la centralina.

Grazie @Marrocco mi avevi indirizzato correttamente ma, vista la mia inesperienza, non mi sono azzardato a rimuovere l'iniettore.

Grazie a tutti.
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« Risposta #9 inserita:: Novembre 28, 2020, 06:22:44 pm »

Di nulla figurati. Wink
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