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Autore Discussione: Mi presento  (Letto 1366 volte)
Klintistvud
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« inserita:: Novembre 17, 2020, 12:33:55 pm »


Saluti a tutti,

Anche so ho gia' scambiato un paio di messaggi con Vingiul mi presento come nuovo possessore di un Beverly Cruiser 500 2008 comprato cca un mese fa. Vivo a Spalato e qui il clima mi consente di muovermi in moto 10 mesi comodamente per non parlare che gia' da Aprile fino ad Ottobre si puo' girare abbastanza leggeri. E' la prima volta che ho comprato uno scuter perche' in precedenza ho girato sempre in moto. L'ultima mi ha dato talmente tante grane che non l'ho neppure voluta vendere ma direttamente rottamata (anche se era in ottime condizioni visuali) per non fregare l'eventuale pollo di turno. Putroppo la moto e' di marca italiana (Aprilia Pegaso Tibet Tuscany).
Ottima ciclistica finche' funziona ma il godimento dura poco.
Ho optato per lo scuter in quanto adesso giro piu' in citta' e in piccoli percorsi extraurbani e per quanto preferisco la classica moto per questo uso non ne vale la pena.
Per patriottismo e per questioni  di gusto estetico ho optato per il Beverly. Non me ne intendo di meccanica ma  esperienza di guida ne ho. Spero che non mi torturi con i guasti (anche se non pretendo di avere una moto perfetta visto i 12 anni di eta'). Ciclisticamente parlando la prima impressione e' che la risposta delle sospensioni fosse molto migliore nel catorcio prima menzionato. Il cruiser mi saltella od ogni minima sconnessione dell'asfalto.
Pian piano intendo sistemarlo (dindi da buttare in questo momento non ne ho molti) magari facendomi consigliare, nel limite di quello che posso comprendere, in questo forum visto che ci sono persone che veramente se ne intendono.

Ringrazio tutti e saluti,
Christian

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lele73
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cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Novembre 17, 2020, 07:23:39 pm »

Per gli ammortizzatori dopo 12 anni gli originali sono andati, se vuoi un consiglio metti i Bitubo dietro, non costano poco ma valgono abbastanza, prova a vedere se li trovi usati, io li ho sul mio 400 da praticamente 100000km e vanno ancora bene nonostante l'età e la percorrenza, magari andrebbero revisionati ma vanno ancora bene e la regolazione in espansione fa ancora il suo lavoro, gli cambio la regolazione tra Inverno e Estate, più duri la stagione estiva, più morbidi e sensibili nella stagione fredda
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vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Novembre 17, 2020, 08:20:42 pm »

Benvanuto!
Concordo con lele73 per le sospensioni: le originali non vanno bene.
vingiul
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Klintistvud
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« Risposta #3 inserita:: Novembre 19, 2020, 09:24:58 am »

Grazie per il consiglio. Ho verificato il prezzo. Posteriori cca 350÷400 eur mentre per gli anteriori si vendono i mollettoni a cca 150eur. Sono sufficienti i mollettoni per gli ammortizzatori anteriori?
Ciao
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vingiul
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« Risposta #4 inserita:: Novembre 19, 2020, 09:00:21 pm »

Ciao,
per la forcella, la Bitubo oltre ai molloni ti da' anche un olio piu' duro. Per risparmiare, controlla i molloni che hai, se sono a passo semplice o a passo progressivo: la Piaggio li fornisce entrambi, quelli a passo progressivo (da montare, se hai quelli a passo semplice) li trovi intorno ai 30 euro; per l'olio, puoi mettere un normale olio da sospensioni gradazione 15 (puoi anche miscelare gradazione 10 e gradazione 20, al 50%), o anche usare solo il 20 (ma e' un po' duro); nel rimontare, inserisci da 2 a 4mm di rondelle sopra i molloni, come spessore, cosi' da indurirli.
vingiul
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