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Autore Discussione: interruttore cavalletto laterale  (Letto 3844 volte)
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« inserita:: Giugno 20, 2020, 09:15:03 am »


Ciao a tutti,
Ho un piaggio x10 350 del 2012 ed ho problemi con l'interruttore/pulsante del cavalletto laterale. Su internet ho trovato le istruzioni che spiegano che l'attacco dell'interruttore si trova vicino al serbatoio, ma per arrivarci devo smontare tutto lo scooter!
Faccio prima a chiudere il circuito e non pensarci mai piu? È possibile che ci sia un problema con i cavi e non con l'interruttore?
Grazie
Ciao
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 20, 2020, 10:46:47 pm »

Ciao,
non devi smontare tutto, solo la pedana sinistra ed il tunnel centrale (nel Beverly, non conosco l'x10, ma non penso sia tanto diverso).
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 21, 2020, 11:09:13 am »

per ora ho tagliato il cavo e chiuso il contatto. Proverò ad usare un po lo scooter e vedremo se il problema dello spegnimento con l'accensione della spia si risolverà definitivamente. Il cavalletto laterale aziona anche il freno (scelta che mi piace molto perché cosi puoi lasciarlo fermo anche su strade in salita), forse è improbabile andare in giro dimenticando il cavalletto aperto. Poi valuterò se acquistare un nuovo interruttore. Questi contatti si rovinano come niente. Per esempio, i tasti per aprire la sella non funzionavano piu e pensavo che fosse colpa dei motorini, ma invece col tester ho visto che il tasto non faceva contatto e pulendolo all'interno tutto si è risolto.
Una cosa è dove aprire la sella senza il motorino (con il tasto che tira il cavo), altra cosa è fare un viaggio e trovarti lo scooter che non parte piu perché l'interruttore del cavalletto non fa piu contatto. 

Sembra anche assurda la difficoltà per sostituirlo. Recentemente ho smontato tutte le plastiche dello scooter (sulle 6 ore di lavoro) e non mi sembra possibile cambiare l'interruttore facilmente. Il tunnel centrale è attaccato sotto il contro scudo e sotto le fiancate. Inoltre non esce senza togliere il sedile. Per togliere le fiancate posteriori devo rimuovere il porta bauletto e tutta la parte posteriore. Per togliere la seconda fiancata devo svitare alcune parte del contro scudo che è a sua volta suddiviso in due parti. La maggior parte dei pezzi è piena di attacchi durissimi tipo usa e getta (la prima volta che provi a toglierle o ci metti 30 min ad attacco e gli spacchi).

Avrebbero potuto mettere l'attacco dell'interruttore (che immagino si rompa sempre ed spesso) vicino ad uno piccolo sportello che c'è sulla pedana. Certe volte basta veramente poco per fare un lavoro normale.
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 23, 2020, 10:10:09 am »

non ho risolto il problema. Dopo 2 giorni la spia è tornata ad accendersi.
Ci sarà una rottura sul cavo da qualche parte?
Per evitare di smontare lo scooter non posso mettere in corto direttamente il cavo che va alla centralina (oppure la centralina è ancora piu nascosta)?
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 23, 2020, 04:34:46 pm »

Ciao,
nel primo post non avevi parlato di spie... il cavalletto non c'entra nulla con le spie, se non va bene si spegne (o strappa) e basta.
Per la spia, hai bisogno di una diagnosi per sapere che problemi ha memorizzato; i problemi piu' comuni che provocano l'accensione della spia arancione sono: regolatore di tensione, sonda lambda, carburazione. Ma hai bisogno di una diagnosi elettronica, per sapere quali sono.
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p.s.: ho dato stamattina una occhiata ad un x9, se le plastiche sono simili hai ragione, arrivare all'interruttore del cavalletto e' un casino.
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 23, 2020, 06:33:39 pm »

Ciao,
nel primo post non avevi parlato di spie... il cavalletto non c'entra nulla con le spie, se non va bene si spegne (o strappa) e basta.

La spia che si accende è quella che segnala il cavalletto o il tasto di spegnimento (quadrato rosso, file allegato). Oggi ho tolto lo scooter dal box, inserito la chiave e segnalava questo blocco dell'accensione. Ho provato a prendere il cavo che andava al pulsante del cavalletto (quello che ho tagliato e chiuso il contatto) ed a muoverlo. Niente. Ho semplicemente alzato lo scooter (era appoggiato sul cavalletto laterale) e la spia si è spenta! Ho provato ad accelerare e si è subito spento (forse a causa delle vibrazioni). Questa spia si è accesa ma subito dopo si è spenta. Ho riacceso lo scooter e da quel momento in poi la spia non si è piu accesa. Ho fatto un mezzo giro, ho provato a scuoterlo piu volte, frenare a scatti, ecc, spia sempre spenta.
Forse il punto d'attacco del pulsante del cavalletto si è un po ossidato? Mi sembra strano che questi cavi possano rompersi da fermo.
Il tasto di spegnimento d'emergenza funziona con precisione (potrebbe essere lui che fa scattare il blocco) ed in tutti questi anni ha sempre funzionato. In passato invece quando lo scooter si spegneva davo piu colpi al cavalletto laterale e poi la spia scompariva mi permettendo di accendere lo scooter.
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 26, 2020, 03:14:49 pm »

p.s.: ho dato stamattina una occhiata ad un x9, se le plastiche sono simili hai ragione, arrivare all'interruttore del cavalletto e' un casino.

invece un po avevi ragione Smiley Sono arrivato all'attacco dell'interruttore rimuovendo la sella, porta bauletto e svitato qualche pezzo sulle fiancate (foto allegata).

Anche se lo scooter stranamente va molto meglio ora (si spegne meno volte), ho notato ieri che il problema è con l'intera pulsantiera devioluci. Muovendo il pulsante di spegnimento d'emergenza (spingendo verso la posizione che mantiene lo scooter acceso) si accendeva la spia del cavalletto e si spegneva tutto. Ho notato anche che il tasto ECO, presente nello stesso devioluci, ogni tanto lampeggiava sul display, come se l'avesse spostato.

Uno devioluci costa sui 60 euro... Ha senso provare ad usare quelli spray per i contatti?


 
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 26, 2020, 07:03:54 pm »

Ciao,
Uno devioluci costa sui 60 euro... Ha senso provare ad usare quelli spray per i contatti?
certo che ha senso lo spray disossidante, specie viso il prezzo del ricambio.
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