ti sconsiglio di aprire il tappo a motore molto caldo perchè gli schizzi eventuali se ti cadessero addosso sarebbero da ustione
Questo non lo sapevo
Ma per fortuna quando l'ho aperto lo scooter era fermo da un po. La vaschetta ha il tappo molto piu alto del livello min/max, forse è improbabile prendere schizzi a motore spento.
Ok potrebbe essere la guarnizione testata. Metti lo scoter sul cavalletto e lascialo in moto e vedi/senti se il liquido nella vaschetta bolle
Ho chiesto ad un amico che capisce un po di guardarlo. Lui ha tenuto lo scooter acceso con la vaschetta aperta e dopo poco il liquido si è alzato ed ha iniziato a bollire. Quando ha iniziato a bollire faceva un rumore che lui lo trovava molto strano, lo riteneva troppo forte.
Lui ha provato a lasciare lo scooter acceso e fermo per verificare il funzionamento della ventola. La ventola funziona regolarmente, partiva sempre quando la temperatura arrivava a poco piu della meta e si spegneva poco dopo, quando la temperatura tornava ad essere circa la meta. Proverò a caricare un filmato.
Mi ha detto di tenere d'occhio alla temperatura e provare a sostituire il tappo se capitasse ancora di perdere liquido per cercare di escludere questa eventualità.