Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: problema avviamento beverly 300 ie led 2013  (Letto 6110 volte)
pippo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Bari
Messaggi: 4


« inserita:: Gennaio 03, 2020, 12:42:47 pm »


buongiorno a tutti,
mi presento, sono Pippo e posseggo un Beverly 300 ie led immatricolato nuovo anno 2013. lo scooter ha 2000 km, viene utilizzato pochissimo e nonostante tutto mi presenta un problema sull'avviamento.
a motore caldo, dopo aver percorso un po di chilometri, mi fermo per una sosta e al momento di ripartire, il motore fa un quarto di giro e si blocca come se si impuntasse il motorino di avviamento.
poi riprovo tre o quattro volte e il motore parte. il meccanico ha provato di tutto, dal relè avviamento al motorino di avviamento alla ruota libera con il limitatore, ha provato una centralina di un altro Beverly con relative chiavi, ha controllato sensore di giri e sensore temperatura, tasto rosso e pulsante avviamento ed è tutto perfetto!!!!
qualcuno di voi ha mai avuto medesimo problema e se l'ha risolto soprattutto??
grazie tante in anticipo!! 
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Gennaio 03, 2020, 09:28:15 pm »

Benvenuto!
Non è che uno di quelli con la pompa benzina da sostituire con la campagna di richiamo?
Fai controllare in officina con libretto circolazione che non rientri in quei casi o contatta Piaggio,
c'era una casistica di pompe benzina difettose
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
pippo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Bari
Messaggi: 4


« Risposta #2 inserita:: Gennaio 04, 2020, 08:37:23 am »

buondì Lele,
il meccanico ha anche controllato questa cosa ma la pompa è già di quelle aggiornate.
apparentemente sembra come se il motorino avviamento dopo mezzo giro si blocca come se il motore avesse eccessiva compressione, poi basta lasciare e riprendere il pulsante avviamento e il motore parte subito. non so più che pensare!! la cosa strana è che finchè il motore non è caldo e fa qualche ventilazione, l'avviamento va benissimo! quello che ho notato che quando inizia a verificarsi il problema, il contachilometri perde intensità e mi fa il check delle lancette come quando accendi il quadro, come se la batteria fosse scarica, quindi sintomo di alta richiesta di spunto da parte del motore ma ovviamente la batteria è nuova di zecca, yuasa!!
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Gennaio 04, 2020, 01:34:55 pm »

Beh se la batteria è nuova allora i problemi stanno da altre parti, il fatto che ti faccia così può essere che c'è un grosso assorbimento di corrente, andrebbe verificato con amperometro a pinza e deve stare tra 80 e 120A massimo, l'eccessiva compressione non penso assolutamente semmai può essere il motorino d'avviamento con qualche settore andato e in una posizione del motorino avendo il settore rotto non avvia assorbendo moltissimo oppure con i magneti che si sono scollati, andrebbe verificato se il medesimo problema di avviamento lo fa anche parallelando la batteria del Beverly con quella di un auto, se stenta anche così i problemi stanno nell'avviamento
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
pippo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Bari
Messaggi: 4


« Risposta #4 inserita:: Gennaio 07, 2020, 06:01:47 pm »

ciao lele,
grazie per la disponibilità e i consigli. ciò che mi sembra strano che tutto si verifichi dopo alcune elettro ventilazioni quindi a motore caldo, quando freddo invece è perfetto. il motorino avviamento è nuovo. magari appena avrò un pò di tempo proverò a controllare l'assorbimento!! ti ringrazio ancora, scriverò al più presto!!!
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Gennaio 07, 2020, 09:49:55 pm »

dopo alcune ventilazioni? strano come fenomeno, non è allora che non carica adeguatamente? Controlla il livello della tensione dopo tali fenomeni, non vorrei ci fosse un problema di isolamento dello statore magari quando scalda c'è qualche filo non isolato e scarica oppure c'è gli avvolgimenti andati. Se noti un calo di tensione può essere che la ricarica non va
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
pippo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Bari
Messaggi: 4


« Risposta #6 inserita:: Gennaio 09, 2020, 08:34:03 pm »

ho controllato lo statore e i relativi valori di ricarica che si assestano sui 14v circa, sia con luci accese che spente ( staccando il pulsante abbagliante), non mi sembra ci sia nulla di anomalo anche se quando si aziona la ventola la tensione scende a 13.6 v però credo sia normale.
ho anche controllato i valori ohm delle bobine statore e sono nella norma, ho fatto anche un test per vedere se ci sono dispersioni sulla massa e anche li tutto ok.
Registrato
Pablo Tenerife
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Torino
Messaggi: 7


« Risposta #7 inserita:: Gennaio 30, 2020, 01:02:02 am »

Ruota libera della vía mento da sostituire, i cilindretti della frizione automatica sono affollati perché costruiti in Thailandia Come quasi tutti i Piaggio dal 2012 in poi e quindi hanno una tolleranza troppo ravvicinata al condotto dell'ingranaggio dell'avviamento e si bloccano ne ho cambiati più o meno 40 in 2 anni.....
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!