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vingiul
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« Risposta #15 inserita:: Settembre 16, 2019, 05:43:00 pm »

Ciao,
anche io pensavo a qualcosa di simile, rottura della cinghia o di un elemento interno del motore; il pessimismo mi porta a scartare la rottura della cinghia: si sarebbero dovuti bloccare contemporaneamente sia il variatore che la campana della frizione, evento possibile ma poco probabile, tranne che un pezzo di cinghia non si riesca ad infilare tra carter e variatore. Comunque, ti auguro sia la cinghia; se vuoi provare a fare una diagnosi in anteprima, infila un dito nella finestrella in fondo al carter, sotto la frizione, e senti se la cinghia e' ancora li'....
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« Risposta #16 inserita:: Settembre 16, 2019, 10:24:10 pm »

Mi sembra improbabile che la cinghia riesca a bloccare contemporaneamente frizione e variatore, tutto può essere ma mi sembra improbabile
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« Risposta #17 inserita:: Settembre 17, 2019, 05:04:06 pm »

Ciao.
@lele73
SE un pezzo di cinghia riuscisse ad infilarsi tra variatore e carter SENZA essere polverizzato, oltre al motore si bloccherebbe anche la ruota posteriore, giusto per il tempo che la frizione resta attaccata. Considerando che per potersi avviare lo scooter il motore e' come minimo a 6mila giri, temo anche io sia poco probabile che un pezzo di cinghia riesca a bloccare la rotazione del motore, comunque la possibilita' esiste; altrimenti resta la mia prima ipotesi -che tra l'altro potrebbe spiegare la bassa carica della batteria- ossia un magnete del rotore o una bobina che si siano staccati, inceppando in motore: metallo su metallo e' piu' probabile che il motore si blocchi di colpo, piuttosto che gomma su metallo.
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« Risposta #18 inserita:: Settembre 20, 2019, 06:59:33 pm »

vi aggiorno:
Mi ha chiamato il mecca e mi ha detto si è spezzata la cinghia e si è incastrata nel variatore....quindi mi cambia cinghia e io gli ho detto a questo punto cambia pure rulli e cursori, poi avevo il tendicinghia che faceva rumore e ha detto mi cambia anche quello ora non so se si cambia solo il cuscinetto o tutte la puleggia smorzatrice...e poi mi da una pulita a tutto il carter, spesa 220/230...che ne dite?
mi piange il cuore perchè se me ne fossi accorto io che era la cinghia la cambiavo da me e risparmiavo...ma da un lato sono contento che non ci siano grossi danni....
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« Risposta #19 inserita:: Settembre 20, 2019, 07:12:35 pm »

bene che non era molto, il fatto che non ce la facesse ad accendere probabilmente era per la cinghia che in qualche maniera aveva bloccato il gruppo vario, magari vi era attorcigliata
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« Risposta #20 inserita:: Settembre 20, 2019, 07:14:56 pm »

come costo di riparazione credi sia tanto? poi la pulieeggia smorzatrice il famoso tendicinghia si cambia totalemte o si puo cambiare anche solo il cuscinetto?
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« Risposta #21 inserita:: Settembre 20, 2019, 08:01:12 pm »

Beh non so come prezzi ma di listino la cinghia costa minimo 50€ se non fa molto ricarico, rulli e cursori altrettanto, il tendicinghia è un corpo unico (ruota) di plastica comprensivo del cuscinetto e costerà 20-30€, mettici la manodopera, forse un tantino leggermente caro è, bisogna vedere quanto ricarico fa...
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« Risposta #22 inserita:: Settembre 20, 2019, 09:29:43 pm »

no lele la cinghia del cruiser 500 non costa 50 .....costa di piu....il pui economico che ho trovato è su ebay e vende cinghia rulli e cursori originali e costano 100 piu spedizione....se il tendicinghia si cambia tutto be allora anche quello costa tra i 40 e 50 euro quindi come pezzi siamo sui 140/150....ha preso 70/80 euro di manodopera
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« Risposta #23 inserita:: Settembre 21, 2019, 06:00:56 pm »

Ciao,
ti e' andata bene.
A listino Piaggio, la cinghia costa poco piu' di 100 euro, quindi in totale la spesa prevista dal tuo meccanico e' adeguata. Discorso diverso se si approfitta di offerte particolari -che comunque si trovano-, ma data l'emergenza.... In ogni caso, esiste pure il rullo tendicinghia del 200 -e di altri modelli-, pure se di diametro leggermente piu' piccolo, al quale si puo' sostituire solo il cuscinetto.
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« Risposta #24 inserita:: Settembre 21, 2019, 07:34:18 pm »

no lele la cinghia del cruiser 500 non costa 50 .....costa di piu....
io infatti ti ho detto minimo, in un centro ricambi Piaggio la trovi intorno ai 100€ per un privato, io però l'ho trovata a circa 50€ su ebay diverse volte ma visto che l'avevi dal meccanico e con carter aperto non potevi aspettare che la trovassi a quella cifra e comunque il suo ricarico lui lo deve fare, quella cifra diciamo che qui in Toscana ci può stare
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« Risposta #25 inserita:: Settembre 23, 2019, 09:42:30 pm »

Infatti per essere in toscana penso anche io che ci possa stare...
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« Risposta #26 inserita:: Maggio 26, 2020, 01:13:16 am »

Ciao,
hai detto che la ruota posteriore si e' frenata? E' ancora frenata o gira regolare? Se la ruota e' ancora frenata, l'impianto elettrico non c'entra nulla, e' un problema meccanico; se la ruota gira, potresti avere problemi allo statore (es. magnete staccato).
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Salve...mi associo alla discussione ma a differenza a me la ruota gira e la cinghia nn è rotta...ho provato a ruotare l'albero motore dal dado del variatore o in senso orario o antiorario a un certo punto si punta senza girare più...come se ci fosse un fermo naturalmente il tutto senza candele per nn avere compressione...se fosse un magnete nn dovrebbe rimanere bloccato in modo definitivo??unico modo è aprirlo lato volano??dal coperchio punterie la catena fa azionare solo le valvole di aspirazione quando provo la rotazione e quando dovrebbe aprire quelle di scarico si blocca...parliamo sempre del cruiser 500...grazie...
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« Risposta #27 inserita:: Maggio 27, 2020, 01:43:18 am »

Ciao,
hai detto che la ruota posteriore si e' frenata? E' ancora frenata o gira regolare? Se la ruota e' ancora frenata, l'impianto elettrico non c'entra nulla, e' un problema meccanico; se la ruota gira, potresti avere problemi allo statore (es. magnete staccato).
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Salve...mi associo alla discussione ma a differenza a me la ruota gira e la cinghia nn è rotta...ho provato a ruotare l'albero motore dal dado del variatore o in senso orario o antiorario a un certo punto si punta senza girare più...come se ci fosse un fermo naturalmente il tutto senza candele per nn avere compressione...se fosse un magnete nn dovrebbe rimanere bloccato in modo definitivo??unico modo è aprirlo lato volano??dal coperchio punterie la catena fa azionare solo le valvole di aspirazione quando provo la rotazione e quando dovrebbe aprire quelle di scarico si blocca...parliamo sempre del cruiser 500...grazie...
Aggiorno la mia disavventura...smontato anke il carter dove è alloggiato lo statore...tutto in ordine...nn sapendo piu ke pensare ho tirato giu tutto il blocco e lo messo sul banco domani cercherò di capire cosa sia accaduto smontanto altro...se il danno è troppo grave qualke buon anima che venderebbe un blocco funzionante??...grazie...
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« Risposta #28 inserita:: Maggio 27, 2020, 11:04:14 pm »

Ciao,
hai detto che la ruota posteriore si e' frenata? E' ancora frenata o gira regolare? Se la ruota e' ancora frenata, l'impianto elettrico non c'entra nulla, e' un problema meccanico; se la ruota gira, potresti avere problemi allo statore (es. magnete staccato).
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Siamo giunti all'ultimo capitolo...nn si sa x quale motivo strano dentro il cilindro ho ritrovato una vite passata dal condotto di aspirazione segnando con leggera ammaccatura pistone testata e piegato 1 valvola...cosa mi consigliate di fare??
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« Risposta #29 inserita:: Maggio 31, 2020, 12:07:54 pm »

Cambia la valvola e richiudi e lascia stare il pistone è che la sede valvola bisogna vedere se poi ti chiude con la nuova valvola. Come abbia fatto a entrare la vite è un mistero, hai il filtro bucato?
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