Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: un sabato e una domenica  (Letto 6144 volte)
gelodone
Utente non iscritto
« inserita:: Maggio 17, 2007, 08:42:21 pm »

sabato 12 maggio, fine mattinata, torino, il mio vecchio porco viene dimesso dalla clinica del grande matrix (via exilles, una meritata botta di pubblicità, beverlisti affidate il vostro scooter a matrix-alex, è il migliore) che lo ha curato per un problema all’impianto di raffreddamento, sostituzione pneumatici e pastiglie freni.
penso: un giretto è opportuno per rodare i GTS nuovi, le pastiglie e per vedere se l’acqua ha smesso di bollire e così parto per il.......giretto.
non è che esco di città proprio a caso, una mezza idea ce l’ho, e così salgo al colle del lys da avigliana: non ci ero mai stato, sono curioso e poi non è lontano.
la strada non è un gran che e il colle neanche ma la giornata è piuttosto bella e il panorama si fa guardare.
matrix ha fatto un ottimo lavoro, il porco gira bene e dunque il giretto può continuare.
è così che spesso vado a cercarmi i casini, apparentemente lasciando fare al caso, in realtà applicando quel metodo scientifico cui avevo fatto cenno nel racconto del primo maggio.
quindi scendo dal colle del lys verso viù dove posso girare a destra verso valle o a sinistra verso monte, telefono a tata che mi dice di essere impegnata quindi è la scienza a farmi decidere: a sinistra verso monte.
risalgo la valle di viù, non è molta strada ma qualche bello scorcio per scattare foto lo trovo; purtroppo la strada è ancora chiusa a circa 5km dal fondo così mi ripago dalla delusione salendo fino al vicino pian benot, una piccola stazione sciistica a 1600mt slm dove scatto qualche altra bella foto e prendo un pò di sole.
poca, pochissima gente in giro, tranquillità, pace e rilassatezza, mi piace questo giretto.
ora si tratta di rientrare in città e inizia la parte interessante.....
sulla cartina avevo visto una stradina piccola piccola che dalla valle di viù sale al colle del colombardo, circa 2000mt slm, mai neanche sentito nominare, e scende a condove in val di susa: avevo pensato,prima di partire da casa, con una certa noncuranza che poteva essere un modo per rientrare ma avevo anche pensato che data la quota e l’ultima nevicata non troppo lontana nel tempo potesse non essere praticabile e poi.....sarà mica “poco asfaltata”?!
a pian benot chiedo informazioni e lo faccio con una certa circospezione, ben attento a non toccare argomenti potenzialmente scoraggianti: sarà aperto il colombardo? Non è mai proprio chiuso, mi dicono, al limite trova neve sulla strada e torna indietro ma con una moto da trial si sale facilmente.
invece di focalizzare l’attenzione sul concetto “moto da trial” il metodo scientifico che adotto mi porta istintivamente a focalizzare il concetto “facilmente”....così va da sè che dopo tre o quattro km di asfalto sconnesso arriva lo sterrato.
riesco anche, in queste occasioni, a fingere con me stesso una certa dose di rassegnata sorpresa.
c’è sterrato e sterrato, questo è di quelli veramente bastardi per un beverly500: credo una buona dozzina di km, molto sconnesso, in certi tratti molto ripido, buche, pietre, pietrazze, sobbalzi, strapiombi.
più di una volta mi dico: fermati, non ce la puoi fare, sei un cretino perchè stai rischiando di scassare lo scooter e anche di farti del male e ogni volta mi ribatto: ancora un pezzo, non mancherà ancora molto, se molli adesso hai sprecato la giornata, tutti questi argomenti così pieni di buon senso insomma.....
arrivato in cima, comunque, ne vale la pena, accidenti se ne vale la pena!!!!!!!!
un enorme terrazzo moquettato di verde, con in mezzo uno scarno santuario, chiuso, sospeso tra la val di susa e quella di viù: un luogo inatteso, essenziale, senza fronzoli, semplicemente e assolutamente bello.
presenze umane zero, l’ultima a non meno di 6km a valle.
per continuare e scendere verso condove come pensavo di fare, in realtà bisogna salire ancora un pochino e girare dietro un monte e poi chissà: non ne ho il cuore, chissà cosa mi perdo, e così torno sui miei passi.....viù, lanzo, torino.
il “giretto” cominciato alle undici del mattino finisce alle sette di sera, km malcontati più o meno saranno stati 160 o 170, gran figata.

[/URL][/img]

[/URL][/img]

[/URL][/img]

[/URL][/img]

[/URL][/img]

[/URL][/img]

domenica mattina, il giorno dopo, ho voglia di prendere il sole e allora mi sveglio presto e mi fiondo a cesana dove potrò optare fra il sole in terrazza o il sole in un prato a seconda della situazione che trovo.
purtroppo è il sole che non ha voglia di farsi prendere da me e a cesana sono più le nuvole che gli squarci di sereno; in casa fa pure freddo e quindi la cosa migliore è un altro “giretto”.
decido per la valle argentera: da cesana si sale a bousson e poi a sauze di cesana e di lì, sulla destra parte la valle argentera.
è anche questo uno sterrato ma al confronto con il colombardo è una passeggiata di salute: l’imbocco è stretto e sale abbastanza ma il fondo stradale è piuttosto regolare, poi la valle si apre e si allunga per 6 o 7km quasi in piano.
si alternano radure e abeti, un torrente scorre in mezzo a questo ampio pianoro e sono imponenti le due file montuose che circondano la valle e da cui scendono numerose cascatelle scaricando i nevai nel torrente che, curiosità, si chiama ripa e confluisce a cesana con il torrente dora per formare la dora riparia.
se volete sapere cosa significa il termine “bucolico” date un’occhiata alla valle argentera.
finito il pianoro la strada si inerpica improvvisamente e iniziano le difficoltà di giornata, peraltro di breve durata: un paio di km piuttosto ripidi e fangosi per raggiungere un grande spiazzo erboso che con il sole è veramente suggestivo, ma il sole non c’era.
di lì ci sarebbe ancora un pò di strada da fare prima di raggiungere il fondo valle che sostanzialmente è un grande anfiteatro alpino ma il fango già trovato mi dissuade dal continuare.
torno a torino con altri 200km sul groppone e con il porco infangato come una endurona e me lo terrò sporco così per qualche giorno, di sicuro    

[/URL][/img]

[/URL][/img]

[/URL][/img]

[/URL][/img]

[/URL][/img]
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: Roma

« Risposta #1 inserita:: Maggio 17, 2007, 08:59:09 pm »

due sole parole

ti ammiro 8O
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Napoli

« Risposta #2 inserita:: Maggio 17, 2007, 09:10:37 pm »

Gelodone sei un grande!!! I tuoi racconti ci fanno immaginare,sognare,divertire,conoscere...sembra di essere stati li con te!!!
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« Risposta #3 inserita:: Maggio 17, 2007, 09:45:43 pm »

Io invece una sola parola.........GRANDE......
Beverly 400 i.e., Yamaha FZ6 FAZER, HONDA VFR 1200, Yamaha MT09 TRACER + Beverly 250
fuoco
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Napoli

Don Gerry ha fatto parecchi vestitini di Piombo..

« Risposta #4 inserita:: Maggio 17, 2007, 11:14:19 pm »

STUPEFACENTE [/size]
non devi mai discutere con un idiota, perchè prima ti porta al suo livello, e poi ti frega con l'esperienza! 
CrazyDiamond
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: Forli-Cesena

« Risposta #5 inserita:: Maggio 17, 2007, 11:21:06 pm »

Lo spirito giusto....bella prova!! :wink:
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Salerno

tutt a post

« Risposta #6 inserita:: Maggio 17, 2007, 11:29:13 pm »

sei semplicemente grande belle le foto con quei paesaggi mozzafiato e i tuoi racconti che ci fanno a noi tutti viaggiare insieme a te...... Cheesy

Accetta solo quello che ti viene dato e non chiedere mai dell'altro
tutt a post
chris
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Taranto

« Risposta #7 inserita:: Maggio 17, 2007, 11:31:41 pm »

racconti spettacolari e foto mozzafiato.....hai mai pensato di scrivere un libro????andrebbe a ruba!!!!!
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: Forli-Cesena

« Risposta #8 inserita:: Maggio 18, 2007, 12:02:32 am »

Guardavo meglio le foto...e osservavo con attenzione quella dello sterrato..e piu' la guardavo...piu' pensavo..."kist sta for ca cap".. :lol: (transalte for polenton people: lui è fuori ti testa)..ma provo ad immaginare le emozioni...e la strizza guardando il cilgio alla sinistra della "strada".. 8O  :lol:
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Salerno

tutt a post

« Risposta #9 inserita:: Maggio 18, 2007, 12:20:09 am »

Citazione di: "Dvce"
Guardavo meglio le foto...e osservavo con attenzione quella dello sterrato..e piu' la guardavo...piu' pensavo..."kist sta for ca cap".. :lol: (transalte for polenton people: lui è fuori ti testa)..ma provo ad immaginare le emozioni...e la strizza guardando il cilgio alla sinistra della "strada".. 8O  :lol:
Tongue  Tongue  guardavo meglio le foto anche io e devo dire che a me piace molto quella nella vallata con il fiumiciattolo da....paura...da un forte senso di tranquillità e serenità con tutto quel silenzio intorno mi sembra di sentire l'acqua che scorre  Tongue  Tongue una sensazione piacevolissima bravo gelo....

Accetta solo quello che ti viene dato e non chiedere mai dell'altro
tutt a post
CAKKOLA
Beverlysta Senior
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Maggio 18, 2007, 12:34:15 am »

8O  8O  :?  :?  8O  8O NON HO PAROLE,...
Come hai fatto a far il Colombardo con Beverly conosco gente che non lo farebbe col Transalp,...
 Shocked  Shocked Gelo, tanto di cappello,...hai raccontato le mie montagne come in una favola,..Io da alpinista , che non infrangerei quei luoghi con un motore sotto il sedere, ti stimo, per l'animo che ci hai messo nell'attraversare e descrivere gli stessi,..
Ottima prova, se andremo al raduno insieme partendo da Torino sarò orgoglioso di essere con te,..
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Maggio 18, 2007, 12:53:54 am »

Veramente UNICO.....hai fatto capire a tutti come questo scooter non serve solo (come fanno molti purtroppo) a fare i FIGHETTI per andare la bar o in giro in città.....
ci hai fatto capire come questo "MEZZO" ci può portare dappertutto.....basta avere solo un pò di coraggio,di spirito di sacrificio e di avventura....
non vedo l' ora di stringerti la mano  al raduno e dirti....BRAVO!!!!
La potenza è nulla senza il controllo!!!

gelodone
Utente non iscritto
« Risposta #12 inserita:: Maggio 18, 2007, 01:13:51 am »

mi fanno piacere i vostri commenti positivi, altrochè!
il mio narcisismo e il mio esibizionismo ne sono compiaciuti.........
però basta che saliate in sella e partiate, di posti da raggiungere ne abbiamo tutti a un tiro di schioppo da casa.
credo di avere già citato questa frase, mi piace molto, e in ogni caso è molto conosciuta: quando si viaggia l'importante non è dove si arriva ma partire.
il bello è che non sono mai sicuro di chi l'abbia detta, mi sembra bruce chatwin ma potrebbe anche essere oscar wilde (le ha dette quasi tutte lui!) o qualcun altro.

in effetti, come dice cakkola, certi posti sono quasi profanati da visitatori come me e infatti le strade bianche vengono sempre più spesso chiuse al traffico però mi ci sto appassionando e finchè ne trovo, con tutto il rispetto che posso, ci vado.
il colombardo è brutto brutto per un beverly ma con un qualsiasi enduro si sale senza nessun problema.
ho trovato più impegnativo il colle sommelier però c'era molto traffico di automobili e non mi sentivo isolato mentre sul colombardo ho avuto proprio il presentimento di rischiare per solitudine.
per altro verso ho immensamente goduto per solitudine.

da qualche tempo l'occhio che scruta la cartina finisce sulla strada da sestriere al colle dell'assietta.....
ho idea che questo sabato o domenica potrebbe essere la volta che ci provo!
ne sai qualcosa, cakkola?
Utente non iscritto
« Risposta #13 inserita:: Maggio 18, 2007, 08:44:03 am »

Complimenti...sono sbalordito......eccezionale..... 8O  :wink:
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Maggio 18, 2007, 09:25:04 am »

standing ovation per gelo.....spettacolarissimo
  Stampa  

Vai a: