Direi che puoi aspettare di far almeno il doppio dei km e capire se lo fa sempre..a tratti..da che parte viene..destra o sinistra...cosi senza indizi non possiamo aiutarti. E' normale che senti rumore di sassi dal variatore quando vai piano, quindi li puoi tranquillizzarti.
Controlla la chiusura di tutta la viteria che vedi ...magari qualcosa si è lascato.
Prova a far girar la ruota dietro con le mani lasciandolo sul cavalletto e senti se le pastiglie dietro toccano...al limite qualche volta dai 1 bella pinzata, saranno ancora nuove e belle pressanti sul disco, male non gli fai se le usi..tanto le originali non fanno nulla al disco...neanche si consumano da quanto poco frenano.
azz a soli 280 km? andiamo bene :
nei primi mille km avevo già fatto 3 interventi in garanzia per varia rognette rompiscatole...vedi tu..e ha solo 4 anni. Alcuni li ho dovuti fare dopo. Sulla qualità piaggio pecca un po' purtroppo.