Ciao a tutti ragazzi, vorrei condividere con voi quanto accade al mio Beverly 350 del 2013 con circa 29000 km sperando di avere qualche aiuto da chi, come me, si è trovato ad avere lo stesso problema.
Premetto di avere sulle spalle parecchi anni di esperienza "meccanica" su scooter e maxi scooter.
In estate mi decido a smontate lo scooter per vedere lo stato della frizione visto che lo scooter sul cavalletto andava a 20 Km/h e appena sceso dal cavalletto andava leggermente in avanti oltre ovviamente a essere molto duro tirandolo indietro a motore acceso, folle assente, parte e cammina anche a mezzo millimetro di acceleratore.
Il risultato è stato quanto di più inaspettato, come potete vedere dalle foto dei dischi frizione semi guarniti:
Mi decido quindi per forza di causa maggiore a comprare tutto il kit ORIGINALE Piaggio che include tutti i dischi, molle e quant'altro compone la frizione (esclusi i rulli metallici, mozzetto e campana frizione).
Rimontanto lo scooter cambio cinghia e rulli,poichè non erano mai stati cambiati, tutto rigorosamente originale.
Olio per la trasmissione bardahl 80w-90.
Accendo lo scooter convinto di aver risolto ogni mio problema, ma appena partito la convinzione che tutto fosse risolto svanisce.
Lo scooter presenta gli stessi sintomi del vecchio kit frizione. Ruota che gira a 20Km, ecc ecc...
Ho voluto però fare circa 1000 km per capire se fosse solo un problema di assestamento, ma i sintomi rimanevano identici.
Smonto tutto nuovamente per timore di ridurre i nuovi dischi come quelli in foto e per fortuna i dischi sono intatti, come le molle e i distanziatori dei dischi.
Spero che qualcuno di voi mi possa veramente aiutare, ho chiesto anche a meccanici piaggio i quali mi hanno allargato le braccia spingedo, ovviamente, a portare il mezzo presso una loro officina, dove con tutta probabilità si "limitano a fare un preventivo per una frizione completa nuova".
Ringrazio anticipatamente chiunque si interessi al caso.