Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: temperatura : tempi di raffreddamento  (Letto 3974 volte)
alebaggio64
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« inserita:: Ottobre 09, 2018, 07:26:14 pm »

salve,sono possessore da 4 giorni di un beverly 500 e a parte guai elettrici sul tachimetro quasi risolti ieri la lancetta della temperatura e' salita di brutto,ho fatto raffreddare bene (3 ore) e sono ripartito per casa ,la lancetta e' risalita diciamo dopo 500 metri e la ventola e' partita , arivato a casa la lancetta era sul rosso,ho spento e in garage ho aperto il tappo del radiatore,avevo gia' controllato e era pieno,invece ora no,ho versato del  liquido e ho visto che vi era una perdita ,si e' rotto la curva di gomma che va al cilindro,l'ho sostituita,ho tolto tutto il liquido rimasto,ho riempito e fatto lo spurgo,ho acceso e dopo circa 10 min la ventola e' partita,l'ho lasciato acceso per altri cinque pensando che la lancetta si abbassasse ad un livello normale (sotto la tacca di mezzo) ma  rimane  tra quella di mezzo e la prima tacca rossa con ventola sempre accesa, e' normale?
quanto tempo passa per ritornare a livelli normali?
grazie
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #1 inserita:: Ottobre 09, 2018, 09:15:52 pm »

è tutto normale, quando si accende la ventola dopo quanto si spegne 20-30sec.? Se ci mette anche un minuto a spegnersi c'è dell'aria o ci sono altri problemi.
Il funzionamento che hai descritto è corretto e una volta che la ventola è innescata a circa 106° la ventola si spegne quando viene rilevata una temperatura intorno i 100°. La posizione che hai descritto della lancetta è corretta, l'importante come ti ho detto che dopo poco si spenga. E' ovvio che se in tali condizioni tieni fermo il mezzo a motore acceso la ventola si accenderà di nuovo dopo poco ed è del tutto normale, l'importante che l'effetto di raffreddamento ci sia. La ventola da sola non può abbassare di molto la temperatura come dici tu la solo quei pochi gradi affinche non vada in ebollizione, il glicole è garantito fino a ben oltre 120° se correttamente diluito con acqua.
Un consiglio, non controllare mai il livello a caldo e soprattutto non togliere il tappo poco dopo che si è spenta la ventola, l'impianto va in pressione quando si alza la temperatura e il tappo stesso è dotato di una valvola tarata di sovrappressione che fa sfiatare l'aria in caso di pressione eccessiva, se togli il tappo a motore piuttosto caldo rischi che schizzi bollenti possano finirti addosso, inoltre il livello del glicole deve essere controllato a motore freddo in quanto a caldo proprio per la sovrappressione il livello tende ad aumentare e perciò non è corretto

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
alebaggio64
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 09, 2018, 10:31:50 pm »

grazie
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Caserta

Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 10, 2018, 12:45:57 am »

rifai per bene lo spurgo  e ricontrolla se il problema persiste!!
Potresti avere la termostatica mezza bloccata potrebbe averti causato la rottura del tubo sulla testata per aumento della pressione o la ventolina della chiocciola che non gira più costantemente col motore e non fa circolare bene il liquido nel circuito!!!
Step 1 rifai lo spurgo e aggiornaci Wink
Se la temperatura sale di nuovo dopo 500 mt la termostatica resta bloccata chiusa ed il circuito che si scalda è praticamente solo quello ridotto alla testata, cosa che avviene appunto in 500 mt o in un minuto di cavalletto!!
Se ricapita così dopo lo spurgo ti consiglio il cambio termostatica, ma già che ci sei, visto che devi svuotare il circuito, togli il coperchio della chiocciola e verifica che la girante della pompa sia solidale all'asse di rotazione, perchè se gira libera anche a motore spento anche lei è da cambiare!!   
Street_ Hawk ...  Grin Grin
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Ottobre 10, 2018, 12:49:56 am »

Guarda il video  Wink
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2018, 12:54:41 am da street_hawk » Registrato

alebaggio64
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Ottobre 10, 2018, 06:41:16 pm »

Spiacenti, questo contenuto non è al momento disponibile
Il link che hai seguito potrebbe essere scaduto o la pagina potrebbe essere visibile soltanto a un pubblico del quale non fai parte.
Torna alla pagina precedente · Accedi alla sezione Notizie · Visita il nostro Centro assistenza

ch cosa devo fare per vederlo?
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Ottobre 10, 2018, 07:05:55 pm »

stasera vedo di renderlo pubblico  Grin
alebaggio64
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Ottobre 12, 2018, 07:52:17 am »

comunque tutto a posto
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Ottobre 12, 2018, 11:08:29 am »

Scusa ieri nn ho avuto tempo pet il video, credo ti non lo veda perche non sei membro della nostra pagina fb 😅  se riesco oggi provo a caricarli di nuovo. Ma tu hai gia risolto? Qual era il tuo problema alla fine?
alebaggio64
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Ottobre 12, 2018, 05:39:11 pm »

il problema era che si era rotto la curva di gomma che va al cilindro ,perdeva liquido ora sostituendola non perde piu'
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Ottobre 12, 2018, 10:18:24 pm »

Wink Wink Wink
Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: