Fatto e sembra che funziona... pero mi sono messo in un'avventura dove mi sembra di non uscire piu.
Vi racconto un pò la storia così approfitto per presentarmi.
Possiedo un beverly a carburatore del 2005 comprato usato 7/8 anni fà (aveva solo 15.000 KM)
I primi anni l'ho usato molto per andare a lavorare poi per questioni che non vi sto a raccontare l'ho praticamente tenuto quasi sempre fermo in garage.
Ogni tanto ci facevo un giretto la domenica e quando tornavo, dopo averlo spento, sentivo sempre odore di benzina e trovavo qualche chiazza di liquido di raffreddamento a terra.
Ora vorrei ricominciare ad usarlo e con l'occasione volevo rimetterlo a posto (mi è sempre piaciuta la meccanica ma le mie esperienze vengono dai cinquatini a due tempi e da un PX 125 che avevo completamente restaurato)
Quindi ho smontato le varie carenature (e già qui bisogna prenderci la mano perchè è pieno di viti) e comincio a mettere a posto i problemi più evidenti:
- cambio vaschetta carburatore per perdita benzina alla pompa di ripresa (risolto)
- trasudamento olio dal coperchio punterie (fatto con i problemi che già sapete)
- cambio guaine e cavo aprisella e coperchio tappo benzina (fatto, una era bloccata e l'altra rotta)
- revisione forcelle anteriori con cambio paraoli e olio (fatto)
- cambio liquido freni (fatto ma stranamente lo avevo trovato vuoto)
a questo punto prima di rimontare le varie carenature lo accendo per verificare se ci sono perdite e da fermo sembra tutto OK. Ci vado a fare un giro in tangenziale e alla massima velocità mi sembra faccia un rumore strano... appena torno mi trovo sul lato DX liquido di raffreddamento schizzato da tutte le parti. Pulisco e asciugo tutto, lo riaccendo e da fermo nulla.. vedo però uscire una goccia dal buchino della pompa dell'acqua e da quanto ho letto su alcuni post è sintomo che la pompa ha dei problemi.
Quindi, ormai mi decido a cambiare anche quella e con l'occasione anche l'olio.
Vado per smontare il tappo dell'olio ed è stato un incubo.. ci ho messo forse 4 ore... non c'era verso di svitarlo neanche con le martellate.. alla fine ho dovuto usare il flessibile, due tagli a croce sulla testa del dado e uno scalpello a martellate (dado chiaramente da cambiare
.
Smonto finalmente la pompa.
Sono a questo punto in attesa che arrivi la pompa nuova (ho ordinato il carter completo.. non avevo voglia di diventare scemo a montate il kit) e il dado nuovo.
Speriamo di riuscire a rimontare tutto e di avere risolto i problemi altrimenti mi conveniva veramente buttarlo....
Vi tengo aggiornati
PS: Può essere secondo voi che gli schizzi d'acqua che ho trovato e che si formano solo quando
si cammina siano dovuti alla pompa dell'acqua?
Come si riesce a capire, una volta smontata, se la pompa ha veramente dei problemi?