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Autore Discussione: Coperchio punterie  (Letto 4303 volte)
gabibbo
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« inserita:: Settembre 13, 2018, 11:41:52 pm »


Ho fatto un casino!
Avevo una trasudazione sul coperchio valvole del mio Beverly 250 del 2005.
Senza riflettere molto provo a serrare ulteriormente i 5 bulloni che tengono il coperchio ... stringi stringi e uno comincia a girare a vuoto... azz ho rotto il bullone.
Questo succede quando si fanno le cose senza documentarsi prima.

Svito gli altri 4 bulloni, estraggo il coperchio e purtroppo verifico che il bullone si è rotto all'interno ed è impossibile tirarlo fuori a meno di non mettersi a smontare tutto e farlo fare a qualcuno attrezzato...

Compro comunque una guarnizione nuova e provo a richiudere con soli 4 bulloni (senza stringere troppo questa volta Smiley... penso che dopotutto si tratta solo di un coperchio.

Inizialmente pensavo di aver risolto, non vedevo più perdite, ma controllando dopo qualche giorno ho di nuovo notato nella parte inferiore (dove si è rotto il bullone) nuove tracce di olio.

Per provare a risolvere il problema volevo comprare un sigillante per alte temperature e spalmarlo sulla guarnizione su entrambi i lati.

Chiedo consiglio ai massimi esperti del forum... potrebbe essere una soluzione, cosa ne pensate?

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« Risposta #1 inserita:: Settembre 13, 2018, 11:54:48 pm »

Non penso sia la soluzione, devi farti togliere quel bullone rotto, non dovrebbe essere un grosso problema ma se fatto da mai esperte e con attrezzatura adatta tutto si può fare, portalo in un'officina dove ti garantiscono di toglierlo senza fare danni ulteriori
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 14, 2018, 08:23:46 am »

Difatti non credo proprio tu possa risolvere diversamente senza far estrarre il perno spezzato e sostituendolo. Anche perché quel perno se mancante lascia passare olio motore, quindi la perdita resta qualsiasi cosa farai!! 😐
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 14, 2018, 09:25:25 pm »

Per togliere il bullone sono quasi sicuro che è necessario smontare la testata ed effettuare a banco un eventuale lavoro di rimozione vite... non ho voglia di spendere troppi soldi per uno scooter del 2005.

Comunque ricordo che stiamo parlando di un coperchio punterie che non ha un serraggio fortissimo sulla testata ed è tra l'altro dotato di uno sfiato di scarico olio che ha la funzione di spurgare verso il filtro dell'aria i vapori d'olio che si creano nel gruppo valvole.

Non essendoci una perfetta tenuta della guarnizione, dovuta probabilmente alla mancanza di un bullone, parte di questo vapore trasuda anche verso la guarnizione impregnando la zona di olio.

Per questo pensavo di risolvere il problema della trasudazione utilizzando un filo di pasta sigillante nera per alte temperature sull'attuale guarnizione (non dovrebbero più uscire vapori di olio).
La mancanza di un bullone è chiaramente un problema ma, a mio avviso, non così grave.
4 bulloni sono più che sufficienti per tenere il coperchio.

Magari sto dicendo una serie di fesserie... mi piacerebbe avere il vs parere sulla mia analisi ed eventuali motivazioni in caso di disaccordo.

Grazie a tutti e complimenti per questo bellissimo forum.
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 14, 2018, 10:32:53 pm »

beh se riesci a tappare anche il foro che resta sul coperchio secondo me puoi provare, al max ti costa un po di sigillante in più !! Vedi se riesci a tappare il foro sul coperchio con vite e dado e frena filetti e poi sigilla tutto con pasta sigillante e guarnizione nuova!!
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 16, 2018, 09:43:41 pm »

Fatto e sembra che funziona... pero mi sono messo in un'avventura dove mi sembra di non uscire piu.

Vi racconto un pò la storia così approfitto per presentarmi.

Possiedo un beverly a carburatore del 2005 comprato usato 7/8 anni fà (aveva solo 15.000 KM)
I primi anni l'ho usato molto per andare a lavorare poi per questioni che non vi sto a raccontare l'ho praticamente tenuto quasi sempre fermo in garage.
Ogni tanto ci facevo un giretto la domenica e quando tornavo, dopo averlo spento, sentivo sempre odore di benzina e trovavo qualche chiazza di liquido di raffreddamento a terra.
Ora vorrei ricominciare ad usarlo e con l'occasione volevo rimetterlo a posto (mi è sempre piaciuta la meccanica ma le mie esperienze vengono dai cinquatini a due tempi e da un PX 125 che avevo completamente restaurato)

Quindi ho smontato le varie carenature (e già qui bisogna prenderci la mano perchè è pieno di viti) e comincio a mettere a posto i problemi più evidenti:

- cambio vaschetta carburatore per perdita benzina alla pompa di ripresa (risolto)
- trasudamento olio dal coperchio punterie (fatto con i problemi che già sapete)
- cambio guaine e cavo aprisella e coperchio tappo benzina (fatto, una era bloccata e l'altra rotta)
- revisione forcelle anteriori con cambio paraoli e olio (fatto)
- cambio liquido freni (fatto ma stranamente lo avevo trovato vuoto)

a questo punto prima di rimontare le varie carenature lo accendo per verificare se ci sono perdite e da fermo sembra tutto OK. Ci vado a fare un giro in tangenziale e alla massima velocità mi sembra faccia un rumore strano... appena torno mi trovo sul lato DX liquido di raffreddamento schizzato da tutte le parti. Pulisco e asciugo tutto, lo riaccendo e da fermo nulla.. vedo però uscire una goccia dal buchino della pompa dell'acqua e da quanto ho letto su alcuni post è sintomo che la pompa ha dei problemi.

Quindi, ormai mi decido a cambiare anche quella e con l'occasione anche l'olio.
Vado per smontare il tappo dell'olio ed è stato un incubo.. ci ho messo forse 4 ore... non c'era verso di svitarlo neanche con le martellate.. alla fine ho dovuto usare il flessibile, due tagli a croce sulla testa del dado e uno scalpello a martellate (dado chiaramente da cambiare Smiley.
Smonto finalmente la pompa.

Sono a questo punto in attesa che arrivi la pompa nuova (ho ordinato il carter completo.. non avevo voglia di diventare scemo a montate il kit) e il dado nuovo.

Speriamo di riuscire a rimontare tutto e di avere risolto i problemi altrimenti mi conveniva veramente buttarlo....
Vi tengo aggiornati

PS: Può essere secondo voi che gli schizzi d'acqua che ho trovato e che si formano solo quando 
si cammina siano dovuti alla pompa dell'acqua?
Come si riesce a capire, una volta smontata, se la pompa ha veramente dei problemi?
















 


   




 



   
     




 
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 16, 2018, 09:46:54 pm »

Errata corrige:

- cambio liquido freni raffreddamento(fatto ma stranamente avevo trovato vuota la vaschetta)
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 16, 2018, 10:00:42 pm »

Ma una foto degli schizzi tanto per capire!! 😅😅😅
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 17, 2018, 10:27:41 am »

Purtroppo non la foto non ce l'ho perchè ho pulito e asciugato tutto per capire dove perdeva.
Assicuro che da fermo non perde nulla a parte, dopo un pò che è acceso, quella piccola goccia dal buchino della pompa dell'acqua.

Le tracce d'acque (zona dx del motore) le trovo dopo aver percorso a velocità elevate un pò di strada. Immagino che la velocità faccia girare la pompa più velocemente creando una pressione maggiore che fà uscire molto più acqua dal quel buchino.
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 17, 2018, 01:19:14 pm »

Allora mi sa che cambiando il carter completo dovresti risolvere!! 😉
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