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« Risposta #15 inserita:: Luglio 01, 2018, 01:37:20 pm » |
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A me sembra strano che da un giorno all altro siano nati 2 problemi. Come dici tu l'uno avrà influenzato l'altro. Sta di fatto però che dopo aver cambiato aria automatica e collettore non partiva, poi con la batteria dell auto é partito e non sembrava avere più problemi.
Sono tornato a casa, é partito dopo 4-5 secondi di sforzo. Più tentativi, sempre stesso risultato. Se avvio senza accelerare sembra accendersi prima. Non si spegne da solo. Su strada niente strappi e niente scoppi della marmitta.... qualcosa di positivo é successo, non so cosa.
A parte l'avvio non proprio liscio, ma che voglio verificare nel corso dei giorni l'unico problema attuale é che, da fermo o de cammino a filo di gas, quando accelero per un attimo va a vuoto, poi un piccolo strappo e va benissimo, ho fatto un giro lungo
Lo spillo che dici la lascio come ultima soluzione perché ho provato a staccare il carburatore ma mi sono fermato con la paura di far danni
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« Risposta #16 inserita:: Luglio 01, 2018, 02:26:12 pm » |
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Lele per gli iniezione la batteria è sicuramente molto responsabile nell'erogazione, ma sui mezzi a carburatore, il discorso cambierebbe un attimino Se l'hai provato e va bene dovresti aver risolto col carburatore, controlla che la vite dell'aria sia tarata a 2 giri svitata da tutta avvitata, e per il vuoto in risposta dell'acceleratore potrebbe essere la pompetta di ripresa che sta sulla vaschetta del carburatore!! Hai verificato se spruzzava bene quando avevi la vaschetta smontata??
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« Risposta #17 inserita:: Luglio 01, 2018, 03:04:35 pm » |
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Street non sono proprio un tecnico... cos'è la vite dell'aria? E la pompetta di ripresa? Ho controllato solo la pompetta della benzina e scendeva normalmente
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« Risposta #18 inserita:: Luglio 01, 2018, 03:20:32 pm » |
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beh mi sa che devi scaricarti il manuale e capire bene cosa smontare e controllare!! Altrimenti ammattiamo tutti a dirti cosa fare senza che tu capisca osa fare!! Sulla pagina di fb trovi tutti i manuali scaricabili ti consiglio una buona lettura prima di riaggiornarci!!
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« Risposta #19 inserita:: Luglio 01, 2018, 11:32:06 pm » |
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Comunque oltre alla vite del minimo io non ho toccato niente, né la vite aria, né nessuna pompetta. Poi se si "sregola" da sola provo a fare come dici, ma io non li ho toccati Sul manuale che ho io non trovo questi pezzi, magari li chiama con altri nomi. Cosa devo cercare su fb? Beverlyclub? Nella vita faccio tutt'altro di lavoro, ma mi piace capire un po' di tutto e risolvere da solo se posso... scusate se non utilizzo proprio un linguaggio tecnico
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« Risposta #20 inserita:: Luglio 02, 2018, 12:00:20 am » |
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La cosa che mi fa molto pensare alla batteria è che con l'ausilio di un'altra batteria entra subito in moto, tutto può essere ma ciò mi da da pensare
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« Risposta #21 inserita:: Luglio 02, 2018, 12:18:15 am » |
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Stasera ci ha messo un po' per andare in moto (15-20 secondi), a differenza di stamattina (4-5 secondi), quando ho fatto anche un lungo giro in strada. Ieri invece, dopo la partenza con l'ausilio dell'auto, anche se spegnevo ripartiva subito... diciamo che più passa il tempo e più fa fatica a partire. Però, proprio stasera, ho fatto la prova con il tester e la batteria sembra sana: 12v a motore spento e circa 14 a motore acceso Ancora più Strano però che se fossero mezzo partiti motorino o relé l'accensione non peggiorerebbe col passare delle ore, ma avrebbe secondo me un comportamento random, quando si, quando no o non partirebbe proprio senza l'aiuto di uno spunto maggiore come la batt dell'auto. L'attuale batteria é 12v 10ah, messa dal meccanico l anno scorso, é piccola? Meglio una 12-12?
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« Risposta #22 inserita:: Luglio 02, 2018, 02:22:50 am » |
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Se il manuale lo tieni gia nelle ultime pagine é illustrato bene il carburatore un tutte le sue parti e le varie verifiche da fare, altrimenti lasciami una mail e te lo mando io 😉 Tornando all'avviamento e lasciando stare la batteria ed il rele di avviamento, che sembra funzionino bene anche dopo 20 secondi per mettere in moto, se nn ho capito male, secondo me devi ancora perdere tempo con il carburatore!! Ti spiego come funziona Prima del carburatore c'é una pompetta benzina a membrana che da uno sfiato sul collettore e col movimento del cilindro si muove e pompa benzina al carburatore!! Quindi e lei che dal serbatoio spinge la benzina fino al carburatore. Sul tubo che da lei arriva al carburatore, cé una valvola di non ritorno, che serve a nn svuotare il tubo, ed il filtro della benzina!! Per verificare che il tubo non si svuoti staccalo dal carburatore e verifica che la benzina esca gia dal primo giro del motorino di avviamento in modo consistente!! Se nn dovesse uscire vuol dire che la valvola di nn ritorno e rotta fa svuotare il tubo ed eccoti spiegata una delle cause dei 20 secondi di avviamento a freddo. Difatti appena spegni il tubo nn riesce a svuotarsi e lo scooter va in moto subito!! Spiegato il funzionamento prima del carburatore torniamo a lui!! Se la mandata dal tubo é buona e dal tubo esce benzina subito, il primo tratto é apposto!! Dal tbo entriamo nel carburatore, scendiamo sullo spillo conico entriamo nella vaschetta e dai getti arriviamo alla camera di scoppio!! Quindi la seconda ostruzione é creata dallo spillo conico che se si blocca in chiusura pur avendo svuotata la vaschetta del carburatore potrebbe essere la seconda causa del mancato avviamento!! Se si blocca, ed a me come ti ho scritto sopra, si é bloccato pur avendo pulito tre volte di seguito il carburatore senza rendermene conto, non fa passare benzina ed avendo la vaschetta vuota non metti in moto, se non dopo 20 secondi di vibrazione del motore che forse alla fine riescono a sbloccartelo!! Queste secondo me sono le cause del ritardo eccessivo nel mettere in moto!! Tornando invece al vuoto in accelerazione la causa potrebbe essere la pompetta della ripresa sarebbe quel pistoncino che sta sulla vaschetta del carburatore, che se fai caso si attiva ogni volta che viene ruotato il comando del gas sul carburatore!! Quella pompetta serve nelle aperture repentine di gas ad evitare vuoti di accelerazione!! Con la vaschetta smontata dal carburatore, se la riempi per meta di benzina e premi sullo stantuffo, da un getto devi veder zampillare benzina a circa 1 mt di altezza, in base a quanta pressione fai sullo stantuffo!! Se non esce benzina da li devo sbloccare la pompetta, ma senza smontarla, altrimenti non la rimonti più!! Basta riempire la vaschetta di wd40 ed aspettare che lavori per te, sbloccandola fino a che ad ogni pressione sulla pompetta dal suo relativo foro vedi zampillare in questo caso il wd40 che hai messo nella vaschetta!! Spero di essere stato chiaro e buon lavoro di verifica!! 😉😉😅😅😅
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« Risposta #23 inserita:: Luglio 03, 2018, 11:39:28 pm » |
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Street grazie del manuale, molto completo, quando avrò un pò di tempo gli darò uno sguardo approfondito.
Ho visto un pò gli argomenti sul carburatore, la vite dell'aria confermo che non l'ho toccata e nemmeno sapevo che esistesse, quindi non vorrei metterci mano, non penso si sia sregolata da sola. Per la pompetta di ripresa tu parli di "accelerazioni repentine", ma il mio problema si verifica sia se do gas al massimo sia se accelero molto lentamente. Poi in realtà non è nemmeno un andare a vuoto, non riesco a spiegarlo bene... quando do gas sento come una vibrazione importante dietro all'inizio e poi va alla grande, come se in quel momento la ruota posteriore passasse sopra un sasso. Ma ripeto, dopo aver cambiato starter e collettore di aspirazione niente più strappi, niente più scoppi di marmitta, è rimasto solo questo problema.
Inoltre, dal famoso giorno che l'ho fatto partire con i cavi attaccati all'auto per il 90% delle volte è ripartito senza problemi e anche su strada, a parte il problema detto prima, va bene.
Per lo spillo conico... posso verificarlo senza staccare il collettore? posso solo togliere il coperchio nero?
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« Risposta #24 inserita:: Luglio 04, 2018, 10:18:31 am » |
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Quindi sarebbe probabile che avendo risolto con l'alimentazione, ti e rimasto solo un problema di frizione che trema o muggisce ... Se riesci a questo punto facci un video perché davvero nn riesco più a seguirti!!
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« Risposta #25 inserita:: Luglio 20, 2018, 11:02:55 pm » |
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ciao street, mi sono assentato un pò per cose più importanti... è nata mia figlia! Dopo un bel pò di giorni abbandono totale, lo scooter nuovamente non partiva e quindi l'ho rimesso in moto con la batteria dell'auto. Da quel momento (circa una settimana fa) l'ho provato tutti i giorni e parte senza problemi, inoltre dopo aver fatto il pieno di benzina e messo nel serbatoio un'abbondante dose di additivo per pulire il carburatore SONO VENUTO A CAPO DEL PROBLEMA: perdeva benzina dal tubicino a valle del filtro che si trova sotto la pedana di destra. Me ne sono accorto perchè sono arrivato al punto che la perdita lasciava la scia sul pavimento. E' molto probabile che fino ad oggi il tubicino era solo lesionato, ma non perdeva, me ne sarei accorto del pavimento bagnato nel box. Penso, ma è solo una mia idea, che quando davo gas da quella fessura entrava aria e mi dava il problema del "vuoto", dell'andatura a scatti o dello scoppio della marmitta. Sistemato il tubicino (ho semplicemente tagliato la parte terminale lesionata e riattaccato il tubicino al filtro) lo scooter su strada va benissimo, nessun problema, nessun vuoto, come nuovo. Ora però mi chiedo: mi può lasciare di nuovo a piedi? Se il problema fosse solo ed esclusivamente questo della benzina, perchè quando non partiva è bastato collegarlo alla batteria dell'auto per rimetterlo in moto? Qual'è il collegamento fra le due cose? O parliamo semplicemente di 2 problemi diversi che per puro caso sono venuti fuori insieme? I problemi di accensione sono solo elettrici e devo indagare ancora fra motorino e relè? Ripeto che la batteria da misurazione con tester è ok. Proverò ancora qualche giorno, se dovesse avviarsi ancora senza problemi ritornerò ad usarlo senza l'ansia che può lasciarmi a piedi
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« Risposta #26 inserita:: Luglio 20, 2018, 11:04:55 pm » |
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« Risposta #27 inserita:: Luglio 20, 2018, 11:09:45 pm » |
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« Risposta #28 inserita:: Luglio 21, 2018, 12:13:48 am » |
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grazie per gli auguri!!! Visto che la piccola ci da un pò da fare e attualmente la moto va bene penso che seguirò il tuo consiglio di cambiare il tubo benzina più in là, ora non la vedo una priorità.... ho controllato bene tutto il percorso e non ho visto segni di usura, ma soprattutto il tubicino non è bagnato. E' probabile inoltre che pure che l'additivo mi abbia dato una mano a risolvere i problemi. Ma tornando all'accensione, tu che pensi? Che i problemi erano dovuti solo alla benzina? Me lo auguro, ma da ignorante in materia non mi spiego come uno scarso afflusso di benzina dovuto ad una perdita o un ingresso d'aria dalla crepa possa essere risolto semplicemente facendo partire la moto con la batteria dell'auto. Ci può essere un nesso?
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« Risposta #29 inserita:: Luglio 21, 2018, 02:36:54 am » |
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Guarda ... Per l'esperienza fatta sul 250 di un amico, che mi dava i tuoi stessi sintomi e problemi, c'é da non crederci ma tutti i problemi erano solo del carburatore e dello spillo conico!! A te si sarà aggiunto il tubo benzina rotto, che io avevo gia sostituito sullo scooter del mio amico!! Quindi credo che se lo scooter parte bene la batteria che hai ricaricato non dovrebbe darti problemi!! Verificane solo i livelli e che tutto gli elementi siano ben coperto, se e una batteria da manutenere, e sarai apposto così!! Se quando cambierai tubo ti sentirai belgiogioso, cambia anche lo spillo conico e nn avrai problemi di alimentazione per altri 10 anni almeno!! 😎
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