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Autore Discussione: Tornitura Multivar e correttore di coppia  (Letto 8736 volte)
nandocarp
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« inserita:: Maggio 18, 2018, 07:33:12 am »


Volevo condividere la mia esperienza. Ho un tourer 400 del 2009 con 25000 km. Lo scooter si presentava un po’ moscetto allo spunto, quindi leggendo un po’ sul forum ho deciso di acquistare il Multivar Malossi con molla bianca. Le prestazioni non sono state soddisfacenti allo spunto, ovvero da 0 a 30 ci stava sempre quel vuoto, poi andava in coppia e salica. Ho deciso di contattare Marrocco, ho spedito il Malossi insieme alla semipuleggia ed alla campana di frizione ed in meno di una settimana sono arrivati i pezzi torniti. Avevo sentito dire da un meccanico di scooter che sul tourer avevano sostituito il correttore di coppia, pertanto, incuriosito, ho comprato in blocco su ebay, un correttore di un beverly 500 del 2005, l’ho smontato ed ho scoperto che le gole erano diverse, larghe quelle del 400, strette quelle del 500. Ovviamente ho montato quelle del 500 insieme al variatore tornito, con rulli da 16g, molla bianca e mollette gialle. I rasamenti me li ha spediti Marrocco che mi ha consigliato quelli da 1,5mm. Devo dire che ora va che è una meraviglia, allo spunto è scattante, non sento battere più la cinghia come prima, soprattutto ai bassi e nelle salite e alle basse velocità non mi vibra più come prima. Ovviamente ho dovuto lavorare i carter perché la cinghia sale sia sul vario che sul correttore, ma n’è valsa la pena e devo ringraziare Marrocco che mi ha dato parecchi consigli e foto su come intervenire.
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nandocarp
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 18, 2018, 07:35:12 am »

Queste sono le foto dei due differenti correttori !
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nandocarp
Manuel78
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 27, 2018, 08:39:00 am »

Ciao, anche io avevo i correttori a gole larghe, ed ho messo quelli a gole strette. L'unica differenza che ho notato è che con quelli a gole larghe,ha più freno motore in rilascio. Tu hai notato altro? Marocco quale ti ha consigliato dei due? Grazie
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nandocarp
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 27, 2018, 08:51:37 am »

Ciao, io ho montato tutto insieme, ovvero multivar tornito con rulli da 16, molla di contrasto bianca, mollette gialle e correttore con gole strette, tutto su consiglio di Marrocco. A dire il vero anche con questa trasmissione noto molto il freno motore, però sono quasi spariti i rumori legati allo sbattere della cinghia.
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nandocarp
Manuel78
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 27, 2018, 11:02:57 am »

Ok, ho capito grazie! Ma non sei un po' troppo pesante di rulli con i 16? Io con la tua stessa taratura ho i 13, e vorrei provare i 12 addirittura!
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nandocarp
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 27, 2018, 11:15:27 am »

In verità non mi trovo male, ho risolto con la partenza lenta che avevo prima, ed anche in partenza da fermo in salita prima era un vero disastro, la cinghia batteva e non riusciva a riprendersi rapidamente, ora mi trovo bene, perciò mi basta. Ultima prova che ho fatto ho messo i radamenti da 1,3 mm.
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nandocarp
Manuel78
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 27, 2018, 09:17:08 pm »

Per curiosità, come ti sta la cinghia sulle secondarie col rasamento da 1,5? Dentro, fuori o a filo?
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nandocarp
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« Risposta #7 inserita:: Luglio 28, 2018, 08:58:39 am »

Ho dovuto consumare i carter sia dietro, perché la cinghia usciva, sia avanti! La cinghia usciva diversi mm.
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nandocarp
vingiul
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« Risposta #8 inserita:: Luglio 30, 2018, 08:56:35 am »

Ciao,
premesso che la posizione della cinghia sulla secondaria dipende da quanto metallo viene tolto durante la tornitura, per avere la cinghia a filo nella mia trasmissione devo eliminare completamente il rasamento: con 1.3mm esce di quasi 2mm dalla secondaria.
vingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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