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« Risposta #15 inserita:: Marzo 02, 2019, 10:30:23 pm » |
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Mi scuso se sono fuori OT: dopo l'intervento sopra citato, ho riposto in garadge lo scooter, infatti l'avevo messo in moto solo per portarlo in Piaggio (era fermo da Novembre); ho notato solo oggi una macchia giallastra per terra di olio/liquido (al centro zona cavalletto centrale ma cinque centimetri verso la ruota anteriore).. cosa può essere e il motivo di ciò??? Grazie in anticipo!
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« Ultima modifica: Marzo 03, 2019, 01:41:51 am da Pasquale300ie »
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« Risposta #16 inserita:: Marzo 04, 2019, 09:18:17 am » |
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Ciao, sei in grado di capire se e' olio o liquido? Se fosse olio, guarda sotto il motore e cerca di capire se esce dalla zona tappo/filtro, altrimenti potrebbe essere un danno alla guarnizione della coppa (capita, a causa della cinghia che striscia sulla guarnizione) o ai carter (danno provocato dal cavalletto). Se fosse liquido, guarda i tubi e/o la testata. vingiul
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« Risposta #17 inserita:: Marzo 06, 2019, 10:31:36 pm » |
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Buonasera Vingiul, allora sono stato attento ed ho notato che è liquido rosso, quindi liquido refrigerante. Non l'ho più acceso da quando me ne sono accorto e quindi dopo qualche giorno ho trovato il liquido rosso sopra citato, quindi perde anche se non in moto (a freddo).. parliamo di qualche goccia che in tre/quattro giorni mi hanno permesso di capire appunto che fosse liquido rosso e non olio.. quindi come procedo??
Grazie ancora!
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« Risposta #18 inserita:: Marzo 06, 2019, 10:39:46 pm » |
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Le do altre info: lo scooter prima di metterlo in moto per portarlo in Piaggio (per far cambiate rulli, cinghia e cursori) non perdeva sennò me ne sarei accorto, la temperatura era nella norma come anche il livello dei fluidi.
L'ho messo in moto a fine febbraio, inizialmente non partiva, dopo un po' si è messo in moto - ho fatto una 15ina di km per portarlo in Piaggio (temperatura non oltre i 90 gradi, tutto nella norma) dopodiché l'ho riposto in garadge e mi sono accorto (il giorno dopo) di questa perdita, qualche goccia..
Che abbia fatto qualche danno mettendolo in moto dopo essere stato fermo da novembre..? Spero proprio di no; o qualcosa che sia andato storto quando mi hanno sostituito cinghia, rulli e cursori..?
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« Risposta #19 inserita:: Marzo 07, 2019, 09:57:34 am » |
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Ciao, NON puoi avere fatto tu danni mettendo in moto dopo un fermo; guai possono essere avvenuti durante il cambio cinghia/rulli, ma perderebbe olio, non liquido: se sei CERTO che la perdita sia di liquido (anche l'olio potrebbe essere rosso, es. CASTROL), data la posizione della perdita, devi guardare la testata, come prima indiziata: smonta lo sportellino sotto la sella e vedi se dai tubi della testata noti fuoriuscita di liquido o se vedi incrostazioni biancastre (liquido secco); nel caso dovresti andare in officina e fare stringere (o meglio sostituire) le fascette dei tubi che perdono, oppure sostituire i tubi, se fossero difettosi. Fai la verifica e fammi sapere: se non e' una perdita dalla testata, le cose si complicano un po'. vingiul
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« Risposta #20 inserita:: Marzo 07, 2019, 04:47:17 pm » |
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Sono certo sia liquido rosso (simil acqua) perché ho messo un polistirolo sotto, l'olio invece che ho utilizzato l'ultima volta è il barthal xtc60 e non ricordo sia appunto di colore rosso; ti faccio sapere cosa vedo smontando il sotto-sella appena sono più libero nei prossimi giorni! Grazie per la disponibilità!!!
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« Risposta #21 inserita:: Marzo 25, 2019, 09:52:36 pm » |
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Buonasera, oggi ho guardato un po' di cose: il liquido refrigerante è sceso di livello, quindi è lui l'indiziato; nella prima foto si vede una goccia di liquido refrigerante (foto scattata da vicino al cavalletto, nei pressi dell'attacco principale della marmitta) foto 1: https://postimg.cc/sQ936mrfLe altre due le ho scattate aprendo come mi disse vingiul il sottosella; si nota vicino ad un tubo un po' di polvere rossa/bianca; premetto che non ho messo in moto lo scooter dall'ultima volta. foto 2: https://postimg.cc/vDsr4Z25foto 3 : https://postimg.cc/rzjrzCrLCome procedo, possono aiutare le foto scattate?
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« Risposta #22 inserita:: Aprile 01, 2019, 09:46:27 am » |
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Ciao, da quello che vedo nelle ultime due foto, le perdite sono troppo piccole per lassciare gocce a terra. Potresti provare con uno specchio a guardare la testata ed il cilindro dal basso, per vedere se vedi tracce di liquido? vingiul
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« Risposta #23 inserita:: Maggio 01, 2019, 12:52:53 pm » |
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Buon primo maggio a tutti ..oggi ho finalmente avuto tempo per verificare lo stato della perdità e capire un po' da dove venisse, ho perscorso 7km sta mattina dall'ultima volta (non l'ho utilizzato per non fare danni magari!).. ora quello che mi è parso è un po' di trasudo da questa zona ma non riesco a vedere bene (allego foto) a mio dire ora non perde molto ma quando si raffredderà perderà di più.. https://i.postimg.cc/bYxszV3v/IMG-7460.jpgPotete aiutarmi a capirci qualcosa?? Comunque sarò prossimo a portarlo in piaggio ma volevo almeno rendermi conto e capirci qualcosa; Grazie in anticipo per le risposte!
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« Risposta #24 inserita:: Maggio 01, 2019, 01:03:27 pm » |
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Scusami ma quella perdita non è che banalmente è originata dalla guarnizione del coperchio testata-punterie? Non si capisce bene però mi sembra di vedere la guarnizione nera del coperchio testata-punterie. Se così fosse basta cambiare la guarnizione. Pulisci bene tutta la zona e controlla poi bene da dove ha origine la perdita. Tornando al tema della presente discussione ci stiamo dimenticando che quello di cui stiamo parlando è OT fuori tema, cerchiamo di non usare OT nelle discussioni, perciò apri una tua discussione e al limite parlaci li del tuo problema, grazie
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« Ultima modifica: Maggio 01, 2019, 01:07:22 pm da lele73 »
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« Risposta #25 inserita:: Maggio 01, 2019, 11:44:10 pm » |
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Chiedo scusa ai moderatori, è chiaramente fuori OT!
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