Ciao ragazzi...so che il forum è fatto per i Beverlysti ed io lo sono con un bel 500 ma ieri ho acquistato (per la mia ragazza) uno sportcity 200 euro 3 con un problemino da dover risolvere con un po’ di esperienza che ho tra le mani e qualche piccolo consiglio da parte vostra...
In pratica, dopo qualche secondo dall’avviamento, Sul cruscotto cominciano subito ad apparire le prime tacche di innalzamento della temperatura...fino ad arrivare alla terza tacca (in pratica a metà strumento) nell’arco di 30 secondi dall’accensione (che a parer mio non è molto normale)...
Secondo voi quale può essere la diagnosi?
Premetto che lo scooter parte al primo colpo anche a freddo e, nonostante la temperatura salga rapidamente, il blocco è freddo (poggiandoci sopra la mano risulta appena appena tiepido) ed insieme a lui restano freddi anche liquido di raffreddamento e radiatore; non ci sono predite di liquido e l’olio non presenta tracce di emulsione con acqua.
Facendosi un giro ho visto salire la temperatura anche oltre la metà dello strumento (4 tacche) ma la ventola non si è accesa ne ci sono perdite dal tappo...
Secondo voi cosa potrebbe avere? O meglio ancora, come converrebbe procedere?
So che le componenti guaste possono essere:
- sensore temperatura
- valvola termostatica
- pompa h2o
- guarnizione di testa
Ma non vorrei andare a casaccio spendendo soldi in maniera non risolutiva...